Una breve riflessione e un interrogativo

Nel video qui condiviso c’è un’intervista a Marco Pesatori, scrittore e studioso di astrologia che ha in attivo diverse importanti pubblicazioni.

Nel corso della chiacchierata in questione a un certo punto afferma:

“L’astrologia è la scienza che dice che c’è una correlazione fra il tempo e la vita.”

Per chi ha letto i libri di Lisa Morpurgo questa affermazione non suonerà certo nuova. Ma proseguiamo.

Di seguito, sempre riguardo all’astrologia: “in Italia siamo rimasti agli anni ’50” e infine: “L’astrologia è una disciplina che in Italia ora si comincia a studiare seriamente”.

Marco Pesatori ha partecipato come relatore a quattro congressi organizzati da Lisa Morpurgo: nel 1987 con la relazione “Influenza dei segni zodiacali sul ruolo dei giocatori di calcio”; nel 1989 con la relazione “Plutone e la pornografia”; nel 1991 con la relazione “Passione e morte del Partito Comunista Italiano” e nel 1993 con la relazione “Transfert e controtransfert in astrologia”.

Chi ha più anni di me vi potrà anche raccontare aneddoti riguardo a lui e Lisa Morpurgo, anzi invito chi può a farlo nei commenti.

Il mio interrogativo è questo: come si può “rimuovere” il ruolo avuto da Lisa Morpurgo nell’astrologia, in Italia (e non solo) dagli anni ’70 agli anni ’90, così, come se niente fosse?