Incontro del 24 novembre 2023

Brevi note tecniche del tema di Chiara Ferragni – nata il 7 maggio 1987 alle ore 00.40 a Cremona

Giovedì sera abbiamo esaminato il tema di Chiara Ferragni, che naturalmente e solo un esercizio di interpretazione senza nessuna pretesa, lo ribadisco in quanto non possiamo basarci sull’esattezza dell’ora ed è giusto pensare che basterebbe l’arrotondamento di due minuti (0.40) ora che abbiamo trovato sui social, per collocare Nettuno in XII altrimenti alle 0.38 sarebbe in casa I, che avrebbe un suo significato e ci costringerebbe a rivedere la lettura del tema.

Ecco elencati gli aspetti proprio al grado che vengono così potenziati: Sole 15° congiunto Mercurio 15°; Mercurio semisestile a Giove, sempre sui 15°; Marte 20° opposto a Saturno 20°; poi due pianeti a uno scarto di grado: Luna 25° trigono Urano 26°, che essendo geneticamente anomalo ci punterei meno; e infine Nettuno 7° sestile a Plutone 8°.

Nell’esame del tema considero portanti questi aspetti ragionando sulla ricostruzione del proprio segno, Sole in Toro in casa IV, dove abbiamo l’esaltazione di Venere per cosignificanza col segno Cancro dove troviamo schematicamente Mercurio recuperato sempre per cosignificanza con la trasparenza in esaltazione, e semisestile a Giove, congiunto a Venere.

La propria immagine sarà un vettore di relazioni, casa III, dove trascina anche la famiglia, casa IV, e i figli?  

Il tema permette delle riflessioni su ciò che non mostra [soprattutto se Nettuno rimane in XII, mentre avrebbe un’altra risonanza se fosse in I il suo sestile a Plutone in X ?] confrontato con la sola biografia in rete, interviste, ecc…, forse studiata ad arte? Mercurio in IV congiunto al grado al Sole (i panni si lavano in famiglia?) che ricevono l’opposizione di Plutone in X (cosa occorre far conoscere per avere seguito?). Pensando poi alla ricostruzione dell’ascendente Capricorno, a Saturno e Urano congiunti in XII si oppone Marte in casa VI, esaltato in trasparenza per cosignificanza Vergine, l’asse IV-X ci sposta sull’asse II-VIII, ancora l’immagine che porta da parte della Luna a guadagni, ribadita dall’asse VI-XII che sposta sull’asse IV-X.

Incontro del 24 ottobre 2023

Brevi note tecniche del tema di Mina – nata il 25 marzo 1940 alle ore 15.00 a Busto Arsizio

Carissimi Feaci la scelta di Mina non è a caso, l’ho proposta per la sua popolarità nonostante continui a rimanere nascosta, come vuole la casa VIII dove è il suo Sole Ariete trigone a Plutone XII che spalma una modalità “scorpionica” sulla sua vita, suggerita anche da Mercurio in VIII.

Il problema di mostrare la propria immagine è dato secondo le trasparenze dall’opposizione proprio di Nettuno a Mercurio che riporta sull’asse I-VII (Io – Altri) e la casa VII in Aquario evidenzia un trigone anomalo tra Urano in X e Nettuno in II. Applicando le trasparenze come ausilio in più a ciò che è stato detto, interpretato e analizzato, l’altra opposizione III-IX riporta sull’asse VI-XII dove è collocato Plutone quadrato a Saturno al grado opposto alla Luna, purtroppo in Bilancia.
La casa X è comunque salvata dal trigone di Nettuno a Venere in Toro, e Marte… Interessanti sono i transiti nel periodo di popolarità visiva e canora alla Bussola e rimando alla registrazione.     

Incontro del 22 settembre 2023

Note tecniche sul tema di P. P. Pasolini – nato il 5 marzo 1922 alle ore 23.30 a Bologna

Questa premessa mi viene suggerita da Rosella durante l’interpretazione, applicando al tema “le opposizioni attraverso le trasparenze”, mia relazione del 1985 a Mantova, le trasparenze rivelano i campi dove il conflitto inconscio si sposta e agisce. 

Al contrario delle quadrature che bloccano, le opposizioni sono dinamiche soprattutto perché attenuate dagli elementi complementari dei segni che si fronteggiano.

Qui abbiamo Leone fuoco – aria Aquario, certamente meno buone quelle spurie fuoco opposto a terra o acqua,  e cade tra casa IX – III che nello Zodiaco cade tra IX fuoco Sagittario e III aria Gemelli questo spostamento rivela come la problematica relazionale vicino/lontano tende a produrre un isolamento per incomprensione tra i coetanei/compagni, su cui avrà senz’altro degli effetti, a quello mentale e/o sociale. L’opposizione in questione è tra Nettuno IX e Mercurio III che ha un recupero da un trigone di Giove XI. [IX -III — VI – XII]

Le trasparenze sono: Marte VI cosignificante della Vergine – Venere XII cosignificante dei Pesci, che spostano il conflitto tra le case IV e X. In casa IV abbiamo Urano, Sole e Venere che sottolineano come l’Amore risiede in famiglia, mentre la X è vuota e nasce a 29° del Leone, una grande ambizione lo anima ma le modalità di successo corrono solo su Marte in casa I  e Ascendente Scorpione, che sottolineano un bisogno estremo di conquistare con sforzi polemici, Marte autonomia, di pensiero che non rassicurano per nulla un tranquillo adattamento sociale.

Passiamo alla lettura consueta cercando di evidenziare i punti nodali del tema:

Sole in Pesci congiunto Urano e a Venere, ben tre pianeti dunque in casa IV che sottolineano una vita familiare molto dinamica, cambiamenti di sede, soprattutto il Sole ne risulta dinamizzato, in una casa cosignificante del Cancro e qui la quadratura proprio di Marte al Sole diventa traumatica perché concomitante a quella di Urano a Marte che stando nella casa IV potrebbe riferirsi ai suoi interventi e libri che in qualche modo, come usa fare il Sagittario, bacchettano una società ipocrita:  “Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere in modo sleale. Grave colpa da parte mia, lo so”!

Da ricordare che quando nelle case relazionali/sociali (III, VII e XI) tra l’altro molto vitali per estrinsecare la propria energia, si formano quadrature non solo producono dei blocchi ma rendono il vissuto claustrofobico che diventa disperante.

Plutone in VIII, casa della metamorfosi, per completare l’analisi della tripletta arietina suggerita da Marte in I casa, riceve una quadratura da Urano in IV Pesci, segno di caduta, mitigati tra due case amiche I–XI perché in sestile a Saturno in XI casa, che a sua volta quadra Plutone in VIII, in qualche modo castra il soggetto sul piano fisico, da tradurre con un verso di una sua poesia che dice rivolgendosi a sua madre: “madre di un figlio senza figli”!

Saturno in XI Bilancia dall’altro lato forma un trigone alla Luna in VII Gemelli, aspetto anomalo, che a sua volta riceve l’opposizione di Marte, cosa che sottolinea un complesso di Edipo, è negata la funzione fisica, ne rafforza l’approccio mentale nella prosa mentre il trigono di Nettuno in IX a Marte in I nella poesia. Il trigono di Giove in XI Bilancia a Mercurio in III Aquario acuisce la capacità di ascolto e di oratore con un uso puntuale dei vocaboli aggettivi favorendo l’opposizione di Nettuno come elemento di genialità.

Incontro del 31 luglio 2023

Brevi note tecniche del tema di Fabrizio De André – nato il 18 febbraio 1940 alle ore 13.00 a Genova

Per iniziare si parte dalla posizione del Sole IX che contiene già nella tripletta della casa IX cosignificante del Sagittario [Giove, X, Nettuno] il pianeta Nettuno, che nel segno Aquario ha la sua esaltazione e negli aspetti lo troviamo al trigono di Urano, aspetto spurio o perturbante non contemplato nel DNA dello Zodiaco, dunque non necessariamente portante del tema, nonostante Urano in XI è salvato dalla casa XI, tecnica non gridata anzi “voce sonnolenta” che induce equilibrio.  

Il Sole in IX è al trigono della Luna in XII,  altro aspetto spurio dove la Luna è salvata dalla casa XII cosignificante dei Pesci ricevendo un quadrato da Nettuno in IV, aspetto veramente fondamentale del suo tema, meno grave dell’opposizione in questo caso, qui tra l’altro la casa IV cosignificante del Cancro, non solo attenua ma rende operante la vena artistica del soggetto facendo emergere nei temi narrati donne e personaggi al limite, proprio da casa XII.

Il Sole in IX riceve un sestile da Saturno, altro pianeta dell’Aquario [studio di Giurisprudenza lasciato quando mancavano 6 esami] recuperato dalla casa XI, le amicizie importanti e la figura del padre che pagherà il riscatto, entrambi i genitori sono della Vergine (casa IV), il trigone tra Sole e Luna sottolinea come i genitori stessero bene tra loro.

L’Ascendente è in Cancro, non credo a chi ipotizza Ascendente Gemelli, il volto è molto arrotondato e emerge un aspetto linfatico, e dunque sottolinea l’importanza della Luna e la ben nota pigrizia del soggetto nel comporre, tra l’altro era la notte che lavorava e solo sotto lo stimolo del bisogno di denaro [Marte in XI quadra Plutone in II] componeva, o perché solleticato da un fatto di cronaca contingente che lo aveva colpito.

L’indubbia creatività e popolarità è dovuta a Plutone in II al trigone di Venere in X in Ariete, non a caso saranno persone di questo segno a lanciarlo, dapprima Mina e poi la sua seconda moglie Dori Ghezzi ad avere parte fondamentale nella sua carriera, Venere è congiunta a Giove in XI e qui è anche la sua voce che contribuisce al suo successo.

Saturno è congiunto a Marte XI a sua volta quadrato a Plutone II, la sua XI con ben 4 pianeti può leggersi come un Gruppo in cui può venir trascinato nonostante l’introversione sia dovuta all’Ascendente Cancro che alla Luna XII e Mercurio X isolato, qui potrei ipotizzare la proposta della PFM possa aver vivacizzato le sue canzoni e quindi renderle più fruibili con un altro arrangiamento più dinamico.

Come potete vedere nomino raramente i segni dove le case e i pianeti sono localizzati, lo faccio solo ora dopo aver sottolineato gli intrecci dovuti al tema domificato ed ora ci è chiaro dal punto di vista della personalità il Mercurio in Pesci per l’introversione unico pianeta in acqua ed anche l’Ascendente, Venere Giove Saturno in Ariete e Plutone Leone 4 di fuoco.