Autori morpurghiani

Raccogliamo in questa pagina informazioni su tutti gli studiosi morpurghiani che hanno pubblicato opere utili alla maggiore conoscenza e diffusione dell’astrologia dialettica. I testi di Lisa Morpurgo rimangono dei capisaldi per la nostra scuola ma a essi nel tempo si sono aggiunti altri volumi che meritano di essere segnalati a coloro che vogliono approfondire le tematiche a noi care.

Si parte con un autore, poi se ne aggiungeranno altri, vi invitiamo quindi a tornare su questa pagina per successivi aggiornamenti.

Daniela Nipoti

Non potevamo che iniziare dall’autrice più prolifica. Bolognese, giornalista, dottore in scienze motorie. Allieva diretta di Lisa Morpurgo, prima presidente de La Nave dei Feaci all’atto della sua fondazione, relatrice in numerosi congressi dal 1980 a oggi, presente con diversi articoli nelle pagine de L’Eco dei Feaci, membro del Direttivo dell’associazione. Sono celebri le parole usate da Lisa Morpurgo in occasione della sua prima partecipazione a un congresso: “Con quella voce di morte e tortellini…”, illustrava infatti una relazione sugli omicidi. Ha collaborato a varie riviste tra le quali “Sirio” e “D-LaRepubblica delle donne”, ha curato una rubrica su “Astra” e sul sito “Desiderimagazine.it”, attualmente collabora con www.vogue.it e con www.iodonna.it. Ha in attivo la pubblicazione di ben otto libri, astrologici e non.

In viaggio con Lisa Morpurgo. OM edizioni, 2022

Il testo raccoglie la fedele trascrizione di una parte delle lezioni tenute da Lisa Morpurgo fra il 1979 e il 1981 sbobinate dai nastri magnetici registrati in loco: si tratta in totale di quasi duecento ore di registrazione: ogni lezione durava un’ora e mezza e gli allievi erano muniti di piccoli registratori a pile e relative cassette audio. Nell’elaborazione del testo si è reso necessario qualche piccolo aggiustamento, ma il modo di esprimersi di Lisa Morpurgo era chiarissimo, con quella voce profonda, assertiva, con quei sorrisi e quelle risate che scoppiavano all’improvviso.

“Dalla fine del 1979 al 1997 ho avuto il privilegio e la fortuna di frequentare le lezioni di Lisa Morpurgo, che si tenevano una volta al mese circa, di solito a Milano, qualche volta a Bologna, dove era mia ospite. Aver partecipato a una tale, straordinaria esperienza di apprendimento e di vita ha rappresentato un elemento fondamentale della mia esistenza”.

Manuale di seduzione astrologica. OM edizioni, 2020

Frutto di un’indagine continua, di una curiosità attenta al comportamento, ai segnali, agli indizi, questo libro nasce da molti anni di osservazione capillare di amici, familiari, figli, mariti, fidanzati o vicini di casa. La curiosità nei confronti del prossimo rappresenta la motivazione basilare per un valido approccio verso l’astrologia.

Luna. Una dea tra le stelle. OM edizioni, 2019

Questo libro regala una visione ampia sulla Luna offrendo un compendio di informazioni di facile e rapida consultazione. Tutto quanto riguarda il nostro satellite viene trattato con un linguaggio semplice spaziando dall’astronomia alla mitologia, dall’astrologia alla magia.

Manuale di astrologia. OM edizioni, 2017

Volume che illustra l’astrologia partendo dalle sue origini, il tutto con tono spiritoso, lontano da una didascalica seriosità, così da coinvolgere anche il lettore più pigro e sprovveduto, invogliandolo a procedere sempre di più a fondo nel cammino che porta alle conoscenze astrologiche. La sua prima edizione (Piemme edizioni, 1992) da tempo esaurita e ormai introvabile, aveva l’introduzione scritta da Lisa Morpurgo.

Il grande libro delle dee europee. Xenia edizioni, 2011

Una piacevole “passeggiata” mitologica in cui si analizza dapprima il concetto di Grande Madre, in quanto divinità primordiale che rappresenta la fonte originaria di tutte le altre dee, per poi passare a esaminare la figura e l’opera di Marija Gimbutas, passando poi al pantheon delle dee europee: dalle dee baltiche, alle luminose e combattive dee celtiche, alle indecifrabili e misteriose dee etrusche, fino alle dee greche, alle quali è stato dedicato ampio spazio, e infine, le meglio conosciute e più vicine alla nostra cultura dee romane.

Il fitness. Xenia edizioni, 2009

Questo testo, chiaramente non di ambito astrologico, tratta l’arte di mantenere in perfetta efficienza il corpo umano, migliorandone la capacità e la funzionalità.

Le armi della comunicazione. Xenia edizioni, 2008.

Il libro offre un’attenta analisi, condotta con perizia e simpatia, di quelli che sono i comportamenti caratteristici dei dodici segni zodiacali sotto il profilo della comunicazione: segni taciturni e riservati come lo Scorpione, il Capricorno e la Vergine, altri chiacchieroni e ciarlieri come il Sagittario e i Gemelli. E così, per ogni segno, le sue diverse modalità e i diversi mezzi di cui si serve.

Le armi della seduzione. Xenia edizioni, 2006.

Nata dalla collaborazione di un’astrologa e di un’esperta di magia bianca, l’opera si articola sui dodici segni zodiacali e di ciascuno delinea il profilo amoroso e tutte le tecniche per conquistarlo (ma anche per tradirlo o lasciarlo) a seconda della psicologia del segno e dei gusti.