Corso di astrologia sperimentale
secondo il metodo di Lisa Morpurgo

Appunti per la didattica delle lezioni elaborati da Vezia Rode

Introduzione
I Domicili
Le Esaltazioni
Ariete-Bilancia
Toro-Scorpione
Gemelli-Sagittario
Cancro-Capricorno
Leone-Aquario
Vergine-Pesci
Aspetti Sole-Luna
Aspetti del Sole con Mercurio e Venere
Aspetti del Sole con Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone
Aspetti della Luna
Aspetti di Mercurio
Aspetti di Venere
Aspetti di Marte
Aspetti di Giove
Aspetti di Saturno
Aspetti di Urano, Nettuno e Plutone

Introduzione

Lo Zodiaco è uno strumento perfetto, che noi cominciamo a studiare in modo sperimentale e non conosciamo ancora del tutto. Dobbiamo mettere da parte pregiudizi e preconcetti. Cerchiamo di capire quali siano le ragioni logiche e le origini di questo strumento e “perché” funziona. Poiché, partendo da un’osservazione empirica, l’astrologia ci dà una percentuale di risposte esatte, ampiamente superiore a quelle tollerabili dalla pura legge delle coincidenze. Con questo metodo astrologico, troveremo delle leggi logiche e accettabili anche da chi rifiuta qualsiasi spiegazione magica o esoterica, quindi, in un futuro che ci auguriamo prossimo, anche dalla scienza. Consideriamo, all’inizio, una doppia sequenza di 12 elementi: 12 pianeti e 12 segni. Come base, partiamo addirittura da un semplice cerchio attorno al quale sistemiamo i numeri in sequenza dall’1 al 12. Dividiamo dunque questo cerchio in dodici settori e tracciamo tra questi dei paralleli, sui quali si sistemeranno naturalmente alternati un numero pari e uno dispari e dove il 12 si affianca naturalmente all’1.

1 Sole
2 Y
3 X
4 Plutone
5 Nettuno
6 Urano
7 Saturno
8 Giove
9 Marte
10 Venere
11 Mercurio
12 Luna

Il cerchio è una figura simbolica tra le più antiche, con un significato molto chiaro: rappresenta lo scorrere del tempo e della vita. L’1 e il 12 rappresentano l’inizio e la fine della vita, poiché ogni cosa definita “viva” è tale solo perché a un certo punto muore, cioè finisce. Non ci sarebbe inizio senza una fine. Questa circolarità indica la vita che scorre nel tempo. Quindi troviamo lo scorrimento del tempo e degli eventi, dall’1 al 12, come la lettura degli eventi passati, presenti, futuri, è alla base dell’analisi astrologica. Esaminiamo ora i paralleli, sui quali abbiamo sistemato i pianeti a coppie, che svolgono funzioni analoghe.
Il primo è un parallelo che chiameremo “estremo” e che comprende l’1 e il 12: rappresenta un tutto che simbolicamente è l’uomo intero, L’uomo come uomo e la donna come donna, quindi la parte attiva e la parte passivo-ricettiva dell’uomo. I pianeti qui presenti sono il Sole e la Luna, da sempre abbinati al maschile e al femminile come ai due aspetti della personalità e del carattere, il padre e la madre, o i  “genitori” dello Zodiaco poiché nel suo seno svolgono una funzione patriarcale e analoga, complementare.

Il Sole è il nucleo della personalità, è la sintesi dell’Io, ci dà la misura delle virtù solari e passionali: calore, coraggio, lealtà, generosità. Se queste qualità sono portate all’eccesso diventano orgoglio,
superbia, prepotenza, dittatura. Anatomicamente il Sole corrisponde al cuore, al plesso solare, alle arterie, alla parte destra del corpo.

La Luna rappresenta la sensibilità dell’Io e i contatti emotivi con il mondo circostante. E’ in stretto rapporto con il grembo materno, con le funzioni vitali femminili, può dare atteggiamenti deboli o
succubi, ricerca di appoggio, candore, infantilismo. Se portati all’eccesso, diventano ipersensibilità, impressionabilità, irrequietudine, angoscia. Rappresenta la donna ( madre, moglie, amante, figlia per un uomo) mentre per la donna è – oltre alla madre – il suo modo di vivere la sua femminilità, anche i suoi rapporti con le altre donne. La Luna regola il sonno e il sogno, governa l’acqua dolce e il latte. Fisiologicamente la Luna corrisponde al seno, allo stomaco, alla parte sinistra del corpo. Può determinare malattie che colpiscono questi organi, il sistema linfatico o digestivo.
Abbiamo visto come in questo parallelo la funzione di Padre-Madre o di Uomo-Donna siano in sé analoghe e come si stacchino in un certo senso dagli altri paralleli che seguono, come un tutto unico. Questo schema traccia tutto quello che può interessare una vita individuale, ma traccia anche uno schema cosmico della vita universale. Per noi i pianeti sono 12 perché ci sono effettivamente altri due pianeti transplutoniani, dei quali in questi ultimi anni si sta già parlando ma che ufficialmente non sono ancora stati battezzati, noi li chiamiamo X e Y.
Troviamo subito Y nel parallelo che segue, affiancato a Mercurio. Questo parallelo svolge una funzione analoga e uguale per tutti, uomini e donne, viene perciò definito “ neutro “.(2-11)

= è il pianeta più lontano, è il primo anello della spirale di orbite concentriche che si restringono attorno al sole, è il signore delle origini, del tempo, del rassodamento della crosta terrestre, della
formazione dei continenti e degli oceani, è il vento divino dell’atmosfera, primordiale elemento di vita. E’ il signore del tempo che cominciò a scandire il ritmo indispensabile di luce e di tenebre, di stagioni calde e fredde. La sua scoperta consentirà l’interpretazione e la previsione di fenomeni meteorologici e geologici. E’ il signore dei tempi lunghi.

Mercurio = è il pianeta più vicino e, analogamente a Y, è collegato al tempo, però riguarda il ritmo rapido, veloce (ricordiamo il Mercurio alato della mitologia). Corrisponde al primo contatto dell’Io con il mondo esterno, all’inizio di una vita cerebrale. Mercurio regola l’intelligenza, la capacità di percepire i messaggi e di riprodurli, di capire. Regola gli scambi intellettuali, di idee, di opinioni e gli strumenti tecnici adatti allo scopo (stampa, telefono, radio). E’ il rappresentante tipico dell’adolescenza, con la prontezza di riflessi mentali e con la vivacità e irrequietezza naturali. In un tema natale rappresenta i fratelli, i figli, i coetanei, i compagni di gioco, di studio, di lavoro, anche i connazionali, i parenti prossimi, i vicini di casa. Si unisce a Y nel regolare la prima attività “vitale” e indipendente dell’uomo non appena staccato dal cordone ombelicale: il “respiro”. Nel corpo umano, infatti, a Mercurio si legano i bronchi e a Y i polmoni, quei mantici che si riempiono e si vuotano automaticamente, senza che ce ne accorgiamo, ma se non lo facessimo, in pochi minuti la vita se ne andrebbe. L’uomo può fare a meno di mangiare e di bere per tempi anche abbastanza lunghi, ma non può vivere senza respirare più di qualche minuto. A Mercurio inoltre, corrispondono le braccia, i polsi, l’orecchio, il sistema nervoso. A Y, la capacità di inserirsi nel ritmo della vita, nell’atmosfera circostante, di avere o meno il senso del tempo, di amare gli orologi o no.

Ora il cerchio si allarga, e compaiono le coppie di pianeti sessuali, nel parallelo 3-10 troviamo i pianeti “femminili”, mentre nel parallelo 4-9 troviamo i pianeti maschili.

Ecco X = il Grande principio femminile. Nella mitologia potrebbe essere Cibele, Demetra, Persefone, la Grande Dea Madre, l’immenso utero della natura vivente. Dal punto di vista cosmologico, corrisponde all’apparizione della vita vegetale sul nostro pianeta, ed è legato quindi anche alle foreste e al legno. E’ la terra fecondata che germoglia. La sua scoperta potrà aiutare a chiarire alcuni misteri genetici. Nel corpo umano femminile corrisponde all’utero, mentre in uomini e donne, regola i bulbi piliferi. Dà un senso di femminilità possessiva ed avvolgente, la più autentica sessualità femminile, che è molto più attribuibile a X che non a Venere.

Venere rappresenta il contatto affettivo con il mondo esterno, indica la capacità di amare, di gustare il bello, il buono della vita, dà il senso estetico, un desiderio intenso di pace, armonia, serenità, comodità. L’apprezzamento delle gioie semplici della vita. Indica il passaggio dalla curiosità adolescenziale di Mercurio al rapporto sociale, al desiderio di amare e di essere amati. Aiuta le creazioni artistiche, soprattutto manuali (lavori artigianali), dona abilità manuale. E’ un aiuto della fortuna se è ben collocato in un tema, indica anche una buona salute. Nel corpo umano, regola il metabolismo e le funzioni renali.

Plutone o Il grande principio maschile. Plutone rappresenta il seme che feconda e quindi la riproduzione e l’istinto che la guida. Plutone è il ricettacolo del seme (quindi nel corpo umano maschile rappresenta i testicoli) e, in generale, dà la misura della riserva di possibilità creatrici e la capacità di realizzazione pratica, profonda, nascosta in ognuno di noi. La capacità di superare se stessi nelle grandi prove della vita, di ricaricare perennemente le energie vitali. E’ il signore della soddisfazione o insoddisfazione di sé, che sta alla base dell’equilibrio individuale. In posizione negativa, dà una sterile proliferazione dell’io, una ricerca di affermazione fine a se stessa, in mancanza della quale l’individuo può diventare un mitomane o un frustrato. Non ha però un carattere bestiale-animalesco, malgrado i rapporti con il sesso. Può determinare deviazioni e aberrazioni dipendenti da frustrazioni dovute a incapacità o menomazione. Dal punto di vista cosmologico, corrisponde all’apparizione della vita animale sul nostro pianeta.

Marte, sullo stesso parallelo, rappresenta il contatto aggressivo con il mondo esterno, dà la misura della forza, la capacità di lottare per la sopravvivenza, la violenza necessaria per superare gli ostacoli senza tener conto di dubbi o esitazioni. Nel corpo umano maschile corrisponde al membro virile, nei due aspetti di erezione e di caduta. Anche dal punto di vista caratteriale, a Marte si attribuiscono gli slanci di impulsività, gli entusiasmi seguiti da scoraggiamenti e depressioni. Come nella vita vi possono essere successi improvvisi e crolli improvvisi. Complessi di impotenza da superare. Può essere responsabile di mancanza di tatto, di riflessione, dà impetuosità, temperamento collerico. L’uomo primordiale che si salvò era quello naturalmente più aggressivo, che sopraffece i nemici e gli avversari, che uccise gli animali feroci. Marte negativo, indica la possibilità di incidenti, di fratture, di strappi muscolari. Nel corpo umano in genere, regola il tono e l’attività muscolare, l’agonismo sportivo. Come personificazione, può indicare nel tema femminile anche l’uomo amato o il tipo d’uomo zodiacale dal quale ci si sente maggiormente attratte.

Dopo le fasce di pianeti paralleli sessuali, troviamo un’altra fascia di pianeti paralleli detti “neutri”.(5-8)

Partiamo da Nettuno, chiamato il pianeta delle metamorfosi. Non per nulla è legato al mare, al liquido amniotico, dove dall’inizio dello sdoppiamento cellulare, l’embrione umano compirà tutte le
metamorfosi possibili per arrivare a essere umano. Nella simbologia cronologica della terra corrisponde alla diversificazione delle specie animali e le loro metamorfosi, necessarie per sopravvivere (pesci che misero le ali e impararono a respirare fuori dall’acqua, rettili che misero fuori le zampe per camminare…). Il ricordo e la nostalgia della vita fetale che accompagna l’uomo nell’inconscio, fa sì che a Nettuno si affianchino spesso i sogni, i desideri di evadere dalla realtà (anche il rifugio nelle droghe o più semplicemente nell’alcool), dà una curiosità vivissima verso il lontano più sublime, anche per lunghissimi viaggi in paesi esotici. Può essere il pianeta della follia e del genio, con la disperata volontà di negare la propria identità per assumerne un’altra. Dà creatività ad altissimo livello, genio musicale (il suo transito nei segni di questo parallelo, Sagittario e Pesci, ha in effetti sempre accompagnato la nascita di grandissimi musicisti, ed ha pure favorito la nascita di bimbi geni musicali precoci), intuizioni di tipo medianico. In questo parallelo è affiancato a Giove che lo aiuta nel dare un inserimento ottimistico nella vita, a sentire meno le angosce, a far sì che il genio abbia successo anche materiale, fortuna finanziaria, riconoscimenti. Inoltre, mentre il bambino cresce nel ventre materno è Giove che consente l’accrescimento, l’espansione.

A Giove sono legate le funzioni della ghiandola pineale e probabilmente della tiroide. Sempre a Giove si lega la parola, l’oratoria, la capacità di convincere con il sorriso,  l’ottimismo, la bonomia (è per questo che si dice: è un tipo gioviale…) . A Giove come bocca corrisponde la gioia di vivere e quindi di mangiare bene, l’accrescimento può anche provocare un ingrassamento non voluto, per troppo cibo. Se Giove è troppo stimolato, avremo proprio gli eloquenti pontificanti e i mangioni irrefrenabili. L’ottimismo di Giove è necessario, perché altrimenti l’uomo non avrebbe mai fatto un passo per andare a vedere che cosa c’era più in là e la paura dell’ignoto avrebbe potuto bloccarlo. Giove allarga gli orizzonti e ha voglia di andare sempre più lontano. Da lui dipende molto la felicità individuale, la serenità. Dà amore per la filosofia. Giove corrisponde anche alle gambe (tutte: caviglie, ginocchia e cosce, mentre Nettuno, suo partner, governa i piedi) che ci consentono di
muoverci e quindi di partire per lunghi viaggi.

Ecco ora che il cerchio si restringe e per la prima volta, troviamo due paralleli che si “oppongono” ai primi già visti. Saturno e Urano si oppongono a Sole e Luna, come il freddo si oppone al caldo, la Ragione al Cuore. Dopo la forza espansivo-ottimistica di Giove, troviamo la forza restrittivo-pessimista di Saturno. La fiduciosità si accompagna alla diffidenza, ambedue indispensabili a garantire la vita. Ma prima di Saturno, iniziamo a esaminare Urano, che si avvicina a noi dopo Nettuno.

Urano è il primo pianeta di quelli definiti lenti, che può compiere l’intero giro dello Zodiaco nel corso di una vita umana (i tempi di Nettuno -165 anni – e quelli di Plutone 250 anni, sono fuori della nostra portata, chissà quelli di X e di Y !) Ma Urano può tornare su se stesso e far fare uno splendido scorcio di vita a dei vecchi privilegiati… Picasso, Pertini… Cosmologicamente a Urano si attribuisce la comparsa dell’uomo sul nostro pianeta. A Urano, inoltre, corrispondono anatomicamente le mani, e tutto ciò che l’uomo ha creato con le sue mani, nonché la tecnica che crea le macchine capaci di sostituire le mani in tutto e per tutto, dalla prima macchina per scrivere al moderno computer. E’ un pianeta molto dinamico, può fare leva su qualunque punto di appoggio per distruggere o creare, secondo le circostanze. Domiciliato nel cuore dell’inverno, come Saturno, Urano è la forza di decisione immediata, ha spesso carattere drastico. E’ la prontezza di riflessi mentali, è incentrato sull’oggi, non guarda al passato e non si cura delle conseguenze per il futuro. E’ il grande alleato di Saturno, perché laddove Saturno è spoliazione del superfluo, Urano è l’eliminazione dell’inutile e dove la ragione valuta tutte le circostanze negative, per meglio organizzare le difese, a Urano spetta il compito di decidere in fretta quale metodo adottare e, se necessario, di tagliare netto senza rimpianti o ripensamenti. Urano è la “lampadina” che si accende nella mente dello scienziato e che gli fa capire come funziona l’atomo, non gli fa pensare alle conseguenze che le sue intuizioni possono avere per l’uomo.

Saturno, pianeta della ragione, è sempre stato abbinato alla vecchiaia, alla diffidenza, alla prudenza, al distacco dalle passioni, allo stoicismo, alla forza d’animo per superare le avversità. La durezza (la pietra), la durata – lo scheletro umano, i denti, le parti più dure del nostro corpo, le ossa. Per moltissimi anni Saturno rappresentò la fine della vita, la chiusura, ma non è affatto vero che dove passa Saturno succedono solo disgrazie, un suo transito può essere in realtà molto positivo. La ragione è la scienza del bene e del male, il frutto proibito che consentì all’uomo conquiste negate ad altri esseri viventi, ma lo strappò al paradiso terrestre della felicità eterna. Ecco la Malinconia, legata a Saturno, il prezzo da pagare per il peccato originale, il desiderio di Conoscenza.

I domicili

Guardiamo sempre il cerchio con la suddivisione in paralleli, e notiamo che i pianeti occupano a due a due la stessa porzione del cerchio zodiacale, in parallelo. E’ merito di Barbault, l’aver intuito che la successione dei pianeti dalla destra del Sole e dalla sinistra della Luna, che terminava con Saturno, andava proseguita nelle due direzioni, con la scoperta dei nuovi pianeti. Ne deriva la supposizione di Lisa Morpurgo che ci devono essere ancora due pianeti al di là di Plutone, che chiamiamo per il momento X e Y, e sappiamo che già alcuni scienziati russi e americani ne hanno ipotizzato la presenza. Abbiamo visto come il Sole e la Luna siano l’origine della vita e i due fulcri della personalità. Tutta la sequenza dei pianeti dall’1 al 12° che abbiamo già visto, partendo da Y fino a Mercurio, si sistema anche nell’altro lato del cerchio. Solamente Sole e Luna restano da soli, a simbolizzare la generazione. Non è che il Sole e la Luna siano i “genitori” dei pianeti, ma si tratta di una simbologia legata alla vita. La vita che si esprime in modo “circolare”, e che è legata ai paralleli e agli opposti. Per ora ci occupiamo dei paralleli, poi vedremo gli “opposti”. Questa legge della circolarità, se si vuole penetrare nella vera natura dei simboli zodiacali, dice che bisogna evitare una presa in considerazione di un elemento solo, staccato dal resto: ciascuno vive perché ha un analogo e un opposto. Quando questa catena si raddoppia, il cerchio si presenta così:

Vediamo dunque che in tutte e due le metà circolari dello Zodiaco, che rappresenta l’unità della persona umana, in un segno a est e in un segno a ovest, sono presenti le due funzioni analoghe che abbiamo già visto la volta scorsa, cioè il tempo rapido e il tempo lento, i simboli sessuali femminili e maschili e così via. La sequenza dei segni verrà spiegata attraverso la sistemazione dei pianeti. La sequenza dei segni va da destra a sinistra ed è immobile, fissa. Mentre i pianeti sono una serie mobile, non solo perché effettivamente si muovono – è questo che provoca il succedersi degli eventi – ma è mobile anche attraverso la simbologia. Questi spostamenti creano delle combinazioni di estremo interesse per l’interpretazione. Vediamo come, su questo reticolo fisso che è una specie di griglia, un rosone da cattedrale, su cui passano le colorazioni dei pianeti, come questi si sistemano.

Diciamo subito che il Sole e la Luna sono i pianeti signori del Leone e del Cancro, che corrispondono ai due mesi estivi più caldi, cioè i mesi in cui la vita stagionale arriva al culmine, cioè la vita come espressione simbolica è la massima espressione di calore, è calore. Se esaminiamo la loro posizione, in due segni diversi, anche se vicini, vediamo le prime differenze che ci sono tra il Sole e la Luna. Differenze che si evidenziano in questa esatta posizione stagionale. La Luna in Cancro prende le caratteristiche di un periodo in cui il grano sta per essere mietuto, il frutto sta per essere raccolto, quindi è la natura al culmine della produttività,è la simbologia della madre che ha partorito. C’è questa caratteriologia della puerpera, che è propria del Cancro. La Luna – madre – che come puerpera ha esaurito la sua funzione e nello stesso tempo ha in sè una pienezza, e la soddisfazione dall’aver prodotto i frutti, con tutta la trepidazione che la neo-mamma mette nel temere per il neonato, e la cura che mette per sé, l’attenzione a non mangiare niente che potrebbe danneggiare il latte etc. Il Leone è il periodo in cui i frutti della terra vengono raccolti, e il Sole in questo segno esprime tutta la sua raggiante felicità, la gioia del raccolto, l’euforia, l’ottimismo, la generosità, il calore e anche quel tanto di esagerazione, di sbruffoneria, di spreco, che sono la corrispondenza di tutte le danze della trebbiatura che si vedono nei quadri, l’oro del grano maturo raccolto in covoni. Il raccolto, buono o meno buono, è sempre una festa. Al calore del Sole, si sa, si brinda, si danza, ci si immerge in un bagno di luce e ci si lascia spesso andare alla gioia di vivere senza preoccuparsi del domani. In questo parallelo degli “estremi contigui”, c’è una simbologia di patriarcato, c’è una madre produttrice e un padre amministratore, possessore o sprecone.

Passiamo al parallelo successivo, alla doppia appartenenza di Mercurio e di Y in Gemelli e in Vergine, da che cosa possiamo dedurre le differenze tra i due segni ? Anch’esse dall’epoca particolare in cui sono collocati. Pensiamo alla simbologia di Y tempo lento e Mercurio tempo rapido. Nei Gemelli, dove la stagione incalza dalla primavera all’estate, c’è l’ansia di maturare in fretta, la natura
ha una più intensa voglia di vivere perché si avvicina al culmine della vita (alla fine dei Gemelli- inizio del Cancro c’è il Solstizio d’Estate). Mercurio in Gemelli tende all’accelerazione del tempo, come l’adolescente che ha voglia di crescere in fretta, di diventare adulto, anche se non sa ancora bene che cosa vuol fare da grande, e oggi pensa di fare l’astronauta e domani il D.J. Mercurio, tempo rapido, è prontezza di captare, di afferrare le notizie, prontezza dell’udito, amore della novità, gusto dell’imitazione. E’ l’individuo con lo sguardo puntato sul nuovo, sulla riforma, sul cambiamento. Nella Vergine, troviamo l’ultimo mese dell’estate, e l’approssimarsi dell’autunno fa’ sì che il ritmo sia rallentato, le giornate si accorciano, il calore è meno intenso, la natura si esprime in modo più lento e pacato perché non contiene più tutte le linfe in fermento che devono prepararsi al raccolto, qui prevarrà il tempo lento, Y. Nella Vergine possiamo dedurre la presenza di Y, non solo da questo rallentamento del tempo, ma in questa necessità che un mese che già sente nell’aria e nelle ossa i primi freddi, diventi cauto, e per necessità di esperienza secolare o personale, diventi conservatore. Ecco che quel raccolto che era sull’aja del Leone e che il Leone stesso stava sperperando come un’allegra cicala, la Vergine, come una saggia formica cercherà di metterlo da parte per i tempi più duri. C’è questa tendenza a fermare il tempo, a conservare tutto quello che è possibile per sopravvivere all’inverno (qui troviamo tutti i prodotti conservati: marmellate, salse di pomodoro, surgelati e tutti gli accorgimenti tecnici per liofilizzare, essiccare, affumicare, salare, congelare etc.). In comune a entrambi i segni ci sarà la curiosità, la vivacità intellettuale, l’attenzione, la cura del dettaglio. Ricordiamoci che la voglia di investirsi di vari personaggi dei Gemelli, di indossare una maschera è molto plutoniana, come l’abilità manuale della Vergine è molto uraniana.

Avvicinandoci ai paralleli che ospitano i pianeti sessuali, dobbiamo considerarli tutti e due, perché la differenza consiste principalmente nel fatto che Marte e Plutone in Ariete precedono Venere e X in Toro, mentre Marte-Plutone in Scorpione seguono Venere e X in Bilancia. Ricordiamoci sempre che a questi pianeti sono legati gli organi riproduttori maschili e femminili.

La presenza di Venere e X nel segno del Toro, è simbolicamente legata alla Terra fecondata, nel cui grembo le messi stanno germogliando e nascendo, poiché nel segno precedente, l’Ariete, che rappresenta l’inizio della primavera con il risveglio della natura dopo il letargo invernale, è in un certo senso la fecondazione della natura che è avvenuta in Ariete e quindi la donna-Toro, ha conosciuto le nozze con Marte e Plutone e fiorisce rigogliosa. I fermenti ormonali che accompagnano la gestazione rendono la donna serena, apprezza la buona tavola, i cibi genuini, ricchi di vitamine, rifugge dalle cose artificiali, ha un grande gusto di vivere bene per accompagnare verso la vita la creatura che porta in grembo, c’è inoltre il desiderio di offrirle sicurezza, da qui il desiderio di possesso di beni materiali, caratteristico del Toro. Come gli animali rendono il loro nido più confortevole per deporvi le uova, così la casa sarà accogliente e bella. Grande importanza poi viene data ai profumi, non per nulla maggio è il mese delle rose, e gli uccellini gorgheggiano … Nel segno del Toro troviamo occhi, naso, bocca (vista, olfatto, gusto) e per la sua natura godereccia e possessiva, prevarranno le caratteristiche di X. Mentre nel segno della Bilancia prevale Venere. Venere in Bilancia rappresenta la donna che attende lo sposo, che si prepara alle nozze, l’eletta del popolo ebraico, poiché nel segno precedente, la Vergine, ha recuperato la verginità, come la terra si è preparata per la nuova semina, è stato rinchiuso il solco, dopo la raccolta delle messi. Non è quindi la femminilità vissuta con le nozze, non ha la mentalità della donna Toro che pensa al figlio e alla famiglia, ma è la donna che deve scegliere, con estremo rigore selettivo, il
seme che la feconderà, ecco l’esitazione di fronte alle scelte, il dubbio, il giudizio. Da questo seme dipenderà il raccolto futuro, la generazione del figlio, Qui troviamo il rigore, il formalismo che nel Toro non c’è. In natura, gli alberi cominciano a perdere le foglie, la natura fornisce ancora frutti saporosi (uva, castagne) e i colori dell’autunno sono forse i più belli che la natura riesca a produrre… Venere è regina della bellezza, dell’arte, così in Bilancia troveremo l’amore per la giustizia, la legge (è il simbolo della Bilancia che troneggia in tutti i tribunali). Così come in Bilancia troveremo le unioni legali, il matrimonio, le associazioni.

La differenza tra Marte e Plutone arietini e scorpionici, è ancora più evidente considerando la stagione. Con l’Ariete inizia la grande sagra primaverile, con tutto il fermento che investe vegetali e animali che obbediscono a un istinto di riproduzione che determinerà gli accoppiamenti e che farà fare anche le cose più strane e incomprensibili alla mente umana (vedi i salmoni che risalgono chilometri di fiume per deporre le uova… o le lotte fra i cervi per assicurarsi il dominio delle femmine). Per rompere la corteccia dell’albero o le dure zolle della terra, le gemme devono fare ricorso alla forza e all’energia marziana: quindi in Ariete è Marte che prevale. Nello Scorpione, invece, c’è la vita notturna del seme, che inizia con il contadino che ara la terra, a novembre, ci butta il seme, ed è lo Scorpione che, nell’ingoiare il seme, nel portarlo a marcire sottoterra, quindi simbolicamente sepolto, a morire, lo farà poi risuscitare a primavera, dopo un lungo viaggio notturno nei mesi più freddi. Ecco così il carattere “occulto” e legato alla morte, di cui è sempre stato avvolto lo Scorpione, anche con grosse esagerazioni.E’ un discernimento vitale molto più accorto di quello messo in opera dall’Ariete. La natura stessa, in novembre, perde tutte le sue foglie e gli alberi, scheletriti, sembrano anch’essi morti.

Passiamo al parallelo che ospita Giove e Nettuno, che corrisponde a Sagittario e Pesci. Se riprendiamo la simbologia delle nozze, ricordiamo che la fecondazione è avvenuta nel segno precedente, lo Scorpione (ci sono due tipi di “gestazioni” che si intrecciano, nello Zodiaco, quella più visibile che si potrebbe paragonare al trasporto del polline di fiore in fiore, primaverile e quella “segreta”, notturna, cui segue la lunga stasi invernale. Questo periodo si può paragonare alla crescita nel ventre materno (da Scorpione a Pesci), mentre dall’Ariete al Cancro c’è il giovane stesso che si riproduce. E’ giusto dunque che ad accompagnare la metamorfosi della cellula e l’accrescimento siano Nettuno e Giove. La prevalenza di Giove è in Sagittario, dove anche l’accrescimento e lo sviluppo dell’embrione è enorme, nei primi mesi, mentre negli ultimi mesi, anche se più visibile, è proporzionalmente minore. La necessità di essere protetto dalla fortuna è maggiore all’inizio, passati i primi mesi anche i rischi di aborto diminuiscono. Fisicamente il Sagittario è spesso alto, slanciato, gioviale, mangione (e si appesantisce con gli anni…)Nei Pesci, il bambino è già formato, ed entra in campo la seconda simbologia di Nettuno, l’adattamento all’ambiente. Pare che negli ultimi mesi di gravidanza il bambino percepisca già quanto succede all’esterno, può sentire i suoni, i rumori (se sono troppo forti si spaventa) mentre si lascia cullare dal liquido amniotico. Si formerà proprio qui, e in questo periodo, quella nostalgia del periodo fetale, che può accompagnare le nevrosi di alcuni adulti che non si rassegnano al trauma della venuta al mondo e all’abbandono di quella vita confortevole e sognante.Le percezioni di Nettuno sono spesso extrasensoriali, dovute forse a quei mesi nei quali il mondo esterno era solo percepito e intuito e si creava una certa paura inconscia di doverlo affrontare: ecco quindi il desiderio di fuga dalla realtà che è appannaggio di Nettuno.

Ecco gli ultimi paralleli contigui, (i contro-estremi) che ospitano Saturno e Urano, il punto massimo del freddo. E’ il restringimento del cerchio: non dimentichiamo che in questa simbologia del cerchio, Saturno e Urano sono i primi e gli unici che troviamo “opposti” a Sole e Luna, altro punto stretto del nostro cerchio che si è dilatato nel centro, dove ospita la riproduzione ed è ridisceso verso questa punta che si oppone alla vita, come nell’estate la vita è al suo culmine e in inverno sembra fermarsi in un stasi di congelamento (alcuni animali vanno in letargo in attesa della primavera). L’inverno rappresenta la non-vita stagionale, la natura di pietra, immota. Capricorno e Aquario ospitano entrambi Saturno e Urano. Saturno è anche il simbolo della vecchiaia, quasi sentisse questo gelo nelle ossa, con il rallentamento delle facoltà vitali, del metabolismo, l’indebolimento del muscolo a scattare, la vecchiaia è temuta moltissimo da chi ama il calore della vita. Ma non dobbiamo vedere in questi segni la fine della vita né la sciagura e il maleficio che l’astrologia tradizionale ha attribuito a Saturno. Saturno e Urano rappresentano la coscienza di una fine che abbiamo in tutti noi, chiaramente con questa coscienza della fine ci sono alcuni lati comportamentali che sono dettati appunto da questa coscienza che può essere timorosa o serena ed è un fattore importantissimo del comportamento verso la vita, verso gli altri, verso se stessi. Nello stesso momento in cui rappresentano questa fine apparente della vita (perché lo
Zodiaco ci dice che la vita è ininterrotta, la rinascita avviene a ogni primavera) l’albero che ha perduto le foglie le riacquista, l’uomo si perpetua nei figli. Per il solo fatto di essere circolare ci indica che la fine si riaggancia al principio. Ecco che Saturno e Urano simboleggiano tanto la coscienza della fine quanto i mezzi con i quali questa fine può essere neutralizzata o almeno allontanata il più possibile. Con la ragione, con la riflessione, con il buon senso e anche ritardata con le scoperte, invenzioni, ritrovati tecnici, dati da Urano, Saturno detterà la ragione. Nel Capricorno, si metteranno in atto gli accorgimenti per proteggere la natura, e persino il seme sa che non deve uscire al gelo e morire. La scoperta del fuoco per riscaldare le case e cucinare i cibi. Nell’Aquario, c’è un fatto importante, noto agli agricoltori. Il seme seminato a novembre comincia a germinare nel Sagittario fino a metà dicembre poi si blocca per 40 giorni (quindi durante tutto il Capricorno) e riprende la germinazione ai primi di febbraio, in Aquario, dove la vita è ancora nascosta nel seme, ma con questa ripresa di germinazione, c’è un minore pessimismo, una maggiore levità nella razionalità, maggior senso pratico per l’orientamento delle radici nel suolo, la scelta del luogo più consono per uscire all’aperto. Più che negli altri casi, qui si può notare la differenza data dall’elemento:
Terra per il Capricorno, Aria per l’Aquario. (La suddivisione del cerchio in 12 segni appartenenti ai quattro elementi, tre per ogni elemento, è importante per la prossima lezione.)

FUOCOTERRAARIAACQUA
ArieteToroGemelliCancro
LeoneVergineBilanciaScorpione
SagittarioCapricornoAquarioPesci

Le Esaltazioni

con una breve premessa su:

I quattro elementi – le Croci zodiacali

Questo è, di solito, l’argomento con il quale si iniziano i normali corsi di astrologia: si mette l’accento, appunto, sui 4 elementi presenti nello Zodiaco e la distribuzione degli stessi in 3 segni per ogni elemento (4 x 3 = 12). Non credo che chi si abbona a L’Eco dei Feaci, abbia bisogno di imparare qualcosa di così elementare… lo faccio notare soltanto perché nel metodo di studio dell’astrologia ideato da Lisa Morpurgo “ prima “di passare alla lezione sulle esaltazioni – ci raccomandava di insegnare agli allievi gli “aspetti” di trigono e di sestile, dipendenti appunto  all’elemento dei segni fra i quali questi cadevano (giudicati armonici perché coinvolgenti gli stessi elementi : Fuoco – Terra – Aria – Acqua i trigoni, ed elementi complementari Aria-Fuoco oppure Terra – Acqua i sestili). Ne consegue che i “quadrati” derivanti dall’appartenenza alle tre “croci” cardinali, fisse o mobili, sono giudicati “disarmonici” proprio in quanto mettono a confronto elementi contrastanti, poiché ogni braccio della “croce” è formato da un segno di elemento diverso. Tanto per dire, ricordiamoli:
Cardinali (danno inizio a una “stagione”) sono Ariete-Cancro-Bilancia-Capricorno,
Fissi (sono nel pieno della “stagione”) : Toro, Leone, Scorpione, Aquario,
Mobili (alla fine della stagione, con la maggiore variabilità del tempo): Gemelli, Vergine, Sagittario,Pesci.
(Personalmente considero meno “difficili” le opposizioni, proprio perché di solito coinvolgono segni di elemento complementare.) Gli “aspetti “ che i pianeti formano tra loro, sono calcolati in gradi, secondo la seguente misurazione del cerchio ( Lisa accettava soltanto questi aspetti, derivanti dalla divisione del cerchio in 12 e suoi divisori), libero, chi vuole, di considerare i quinconce o i sesquiquadrati… ma non è il caso nostro:

360°: 360°= 1° (congiunzione) valida sino a 10° di orbita
360° : 12 = 30° (semisestile) valida sino a 2° di orbita ( 28°-32°)
360° : 6 = 60° (sestile) valida sino a 5° di orbita (55°-65°)
360° : 4 = 90° (quadrato) valida sino a 7° di orbita ( 83°-97°)
360° : 3 = 120°(trigono) valida sino a 8° di orbita (112°-128°)
360° : 2 = 180°(opposizione) valida sino a 10° di orbita (170°-190°)
Un grafico che riassume tutte le possibili combinazioni, può aiutare a memorizzare i segni e gli aspetti che li uniscono.

Esaltazioni
(ovvero giochiamo a…biliardo, imparando più facilmente la lezione “FONDAMENTALE” dell’astrologia di Lisa)

Tutte le “forze” esaminate nelle prime due lezioni, che abbiamo visto legate a dei cicli stagionali estivi o primaverili rappresentate in un ciclo ideale si spostano continuamente e ci danno tutte le varietà del carattere umano. Finora abbiamo parlato di pianeti “paralleli” e di pianeti “opposti” e dei loro due domicili. Le considerazioni sulle funzioni analoghe e opposte ma complementari, ci danno già una base di ragionamento di partenza, ma dobbiamo apprendere ancora altre posizioni planetarie privilegiate, cioè le esaltazioni.
Per seguire meglio “come” il metodo Morpurgo considera le esaltazioni – alcune differiscono da quelle che si ritengono “tradizionali” – ricordiamo che le distanze tra i pianeti che sono considerate positive o armoniche sono il “trigono” e il “sestile”, rispettivamente di 120° e di 60°, e che sono il risultato del cerchio diviso 3 e diviso 6 (la figura che si ottiene nel cerchio è proprio un triangolo o un esagono ) e un lato di questo triangolo o esagono che unisca fra loro due pianeti si chiama appunto “trigono” o “sestile” .
Tutti gli aspetti che mettono in rapporto due o più pianeti provocano uno scambio di energie, senza dare un valore assoluto al termine “positivo” o “negativo” , perché tutto è relativo e un esame attento di un tema natale potrà a volte suscitare sorpresa, quando un “quadrato” stimato solitamente “negativo” si rivelerà essere il punto di forza di un soggetto stimolato a concentrare le sue energie in quel particolare settore, e a renderlo “vincente”… Così come il bel trigono, considerato un aiuto positivo, potrebbe limitarsi a… rendere l’individuo contento di ciò che ha e a lasciarlo lì, tranquillo e inerte.
Teniamo presenti queste premesse e passiamo ora a verificare come si formano le esaltazioni, cioè dove i pianeti trovano un terreno molto favorevole per esplicare le loro qualità migliori.
Ricordiamo che la scoperta dei pianeti dopo Saturno, che veniva a sconvolgere il “magico” numero 7, ha portato parecchio scompiglio in campo astrologico per diversi anni. Con Urano, Nettuno e Plutone infatti, si è arrivati a quota 10, ma poiché Plutone, dal momento della sua scoperta non ha ancora fatto un “giro” completo dello Zodiaco, ci sono astrologi che non lo considerano nemmeno!
Sappiamo invece che funziona (altro che asteroide !) e ha funzionato moltissimo anche nel passato… e che ci “dovrebbero” essere (annunciati e smentiti nel corso degli ultimi anni anche da astronomi illustri) almeno due pianeti transplutoniani, per ora “incogniti” e quindi indicati senza nome, come X e Y, che Lisa ha collocato nella loro posizione ideale. Viene così a completarsi il “puzzle” con tutti i simboli, e se seguiamo il ragionamento di Lisa, passo per passo, scopriremo un gioco divertente come una partita di biliardo…
Immaginiamo nuovamente il cerchio zodiacale diviso in due metà esatte tra il Leone e il Cancro e tra il Capricorno e l’Aquario (ovvero tra gli estremi e i controestremi, i paralleli “contigui”) Avremo così in alto il Sole (Leone) e la Luna (Cancro) e in basso Saturno e Urano che si oppongono a entrambi da Capricorno e Aquario. Costituiscono i due poli dell’estremo caldo e dell’estremo freddo. Tra questi due estremi troviamo la zona temperata, così come tra i due Poli Nord e Sud e l’Equatore , si trova la zona temperata dei due emisferi terrestri, dove la vita è più tollerabile. Qualunque cambiamento nel clima anche di pochissimi gradi, ma che porti a uno scioglimento delle calotte polari o un raffreddamento, sconvolgerebbe l’equilibrio mondiale (Quanto è stata profetica, Lisa !) Ora, per raggiungere l’estremo caldo, bisogna che ci sia un inizio di calore (Primavera) così come all’estremo freddo corrisponde un inizio di frescura (Autunno): sono le leggi dell’esaltazione che indicano in modo chiarissimo come mai l’estate si agganci alla primavera e l’inverno all’autunno. Sappiamo già le posizioni di domicilio primario e secondario di tutti i pianeti (con le eccezioni di Sole e Luna che hanno un domicilio unico). Il fatto che esista un’altra posizione nella quale i pianeti si dicono “esaltati” non ha una spiegazione plausibile nei testi sacri, le esaltazioni che ci sono state tramandate sono piuttosto arbitrarie, scelte sembra, a “piacere” dei singoli astrologi, piuttosto che seguendo un ragionamento logico : non parliamo poi degli ultimi scoperti, che vengono considerati “esaltati” nei segni più diversi, secondo la simpatia o l’antipatia che suscitano in chi li ha esaminati. Qui non si può neppure invocare una ”tradizione” dal momento che Plutone è stato scoperto pochi decenni fa…
Attraverso le esaltazioni, lo Zodiaco si rivela uno strumento perfettamente congegnato, che indica anche i movimenti dei pianeti, che non hanno nulla a che vedere con i movimenti astronomici, ma rispondono a leggi geometriche-matematiche del tutto particolari. Afferriamo una “stecca” immaginaria e partiamo dal Sole che, secondo la tradizione, in questo caso confermata, si esalta nel segno dell’Ariete. Lo facciamo partire dal Leone e percorrere un tragitto di 120° (trigono) per giungere nel centro dell’Ariete, a fianco di Marte e di Plutone, Signori del segno, e dove viene a completare la triade “maschile” per eccellenza. Darà quindi il giusto risalto al segno con il quale inizia l’anno astronomico e astrologico, allo scoccare dell’Equinozio di Primavera…
Io sono il primo, è il motto dell’Ariete, e con questa triade di “campioni” non c’è da stupirsi ! Se ci ricordiamo che Marte è il pianeta in domicilio “primario” nella prima decade dell’Ariete e che Plutone occupa l’ultima, il suo domicilio “secondario”, ecco che l’arrivo prorompente del Sole provoca un “effetto” che costringe Plutone a spostarsi di 60° e ad arrivare nei Gemelli, dove si insedia
trionfalmente nel mezzo, tra Mercurio (prima decade) e Y (ultima decade) Non sfuggirà al lettore attento che Plutone porta nel segno dei Gemelli quel tanto di “maschera” teatrale che rende i Gemelli irresistibili nell’arte della comunicazione e dell’affabulazione… il gusto per l’imitazione, il gioco, l’intrigo, l’abilità di convincere le persone ad acquistare le cose di cui non avrebbero assolutamente bisogno…
E sempre per l’effetto “sponda”, sarà Y (pianeta in domicilio secondario) che a sua volta riceverà una spinta di altri sessanta gradi, che lo porterà a insediarsi nel segno del…Leone, dove, nel Sole, troverà l’alleato più potente e in grado di apprezzare il signore delle origini, dei tempi lunghi, il Maestro del Tempo, dove nel regno del Sole, il Sole stesso non tramonterà mai…il giorno dovrebbe durare all’infinito, l’eternità da conquistare ( il Leone non spegne mai le luci). E abbiamo idealmente “chiuso” un triangolo : Leone, Ariete, Gemelli, Leone. (Fuoco, Fuoco, Aria, Fuoco) trovando il Sole esaltato in Ariete, Plutone esaltato in Gemelli, Y in Leone.
Riprendiamo in mano la “stecca” immaginaria e occupiamoci dell’altro Luminare, la Luna, facendola partire naturalmente dal segno del Cancro, il ragionamento è identico a quello fatto per il Sole, quindi con il primo “colpo”, la Luna si insedia splendidamente nel segno a 120° di distanza, cioè i Pesci, dove si affianca a Nettuno, signore del mare in domicilio primario e a Giove in domicilio secondario. Finora nessuno scienziato ha potuto mettere in dubbio che la Luna influenzi l’alta e la bassa marea, ma chissà perché non ha riflettuto anche che il nostro corpo è fatto in massima percentuale di acqua, o che i flussi femminili sono chiamati anche “regole” e che seguono il ciclo lunare… (I Pesci sono il segno più mistico e sognatore). Dei due pianeti in domicilio sarà Giove a ricevere il contraccolpo dell’arrivo della Luna in esaltazione e si sposterà di sessanta gradi per balzare nel Toro, dove si sistemerà ( felice) in mezzo a X e a Venere, rendendo con la sua presenza il segno ancora più sensuale e godereccio e portato all’accumulo di beni materiali … Una professione tipica del segno è quella del “ristoratore”, ma anche l’erborista, il profumiere,  l’otorinolaringoiatra, l’ottico… chi sarà il pianeta che riceverà l’impulso allo…spostamento ? Venere, naturalmente, ed ecco che con un salto di altri sessanta gradi, dal Toro giungerà nel Cancro, chiudendo il secondo triangolo. Quale migliore alleata per la Luna di Venere, che, come signora dell’amore e della dolcezza, sarà la collaboratrice ideale per rendere questo segno il più
femminile dello Zodiaco, anche perché legato alla “Mamma” ?.
Gli elementi “toccati”, sono : ACQUA, ACQUA, TERRA, ACQUA. E abbiamo trovato le esaltazioni di Luna in Pesci, Giove in Toro e Venere in Cancro. Passiamo ora al polo “opposto”. Abbiamo visto che i pianeti “inamovibili” sono quelli in domicilio “primario”, mentre quelli “viaggianti” sono in domicilio “secondario”. Se ci ricordiamo che Saturno è il Signore per eccellenza del Capricorno, mentre Urano lo è dell’Aquario (malgrado entrambi dominino questi due segni) sarà facile capire da quale parte si muoveranno e chi lo farà Per trovare l’esaltazione di Saturno in Bilancia ( la tradizione è confermata anche in questo caso) dobbiamo farlo “partire” dal domicilio “secondario” in Aquario, fargli percorrere la canonica distanza di 120° e farlo arrivare in Bilancia.. La Bilancia è il segno dell’Equinozio di Autunno, la giustizia attende il severo regolatore, Saturno, che si affianca qui a due pianeti femminili, Venere in domicilio primario e X, secondario (l’amore non può prescindere dalla legge e rende “legale “ il vincolo matrimoniale), sarà ovviamente X a “rimbalzare” di sessanta gradi e a esaltarsi in Sagittario, a fianco di Giove (primario) e a Nettuno (secondario): l’utero simbolico della Terra che ha ricevuto il seme e che ne inizia la trasformazione. Da qui sarà naturalmente Nettuno a “spostarsi” di sessanta gradi, per andare a esaltarsi in Aquario, a fianco di Urano e Saturno, regalando quindi a questo segno l’impronta del genio e della sregolatezza, l’intuito dello scienziato, dell’inventore, del creatore e dell’innovatore musicale. Si chiude un triangolo : ARIA, ARIA, FUOCO, ARIA. E abbiamo le esaltazioni di Saturno in Bilancia, di X in Sagittario e di Nettuno in Aquario.
Dal Capricorno (ormai il gioco è quasi fatto) facciamo “partire” Urano, un bel salto di 120° e … oplà, ecco che atterra in Vergine, in mezzo a Y e a Mercurio, e renderà il segno il più tecnicamente perfetto e preciso di tutti, dove le “mani” e le macchine troveranno l’impiego migliore. In questa sede Y è primario e Mercurio secondario, sarà quest’ultimo infatti a rimbalzare in Scorpione, con un salto di sessanta gradi , in mezzo a Plutone e a Marte, e qui regalerà al segno l’acume intellettuale finissimo, le battute feroci, l’astuzia da stratega. Qui chi “comanda” è Plutone, Marte è subordinato… facile quindi capire che sarà lui a spostarsi di sessanta gradi e a esaltarsi in Capricorno: a fianco di Saturno e di Urano, Marte renderà gli individui forti e incrollabili come macigni, implacabili con i nemici, ambiziosi e tenaci, senza debolezze né paure: i migliori chirurghi. Chiuso infine l’ultimo triangolo : TERRA, TERRA, ACQUA, TERRA.
Trovate le esaltazioni di Urano in Vergine, Mercurio in Scorpione e Marte in Capricorno. Ecco come si trovano le Esaltazioni dei dodici pianeti, secondo Lisa. Volete fare la “prova “ dell’opposto? (Ovvero la “prova del nove” astrologica …?) Munitevi di un righello e constaterete agevolmente come tutti i pianeti hanno un “opposto” naturale, che sarà sempre all’opposizione, da qualunque parte dello Zodiaco uno si trovi. Sono le esaltazioni che ci indicano chi è il “vero” opposto del Sole tra Saturno e Urano,(si esaltano in Ariete e in Bilancia) è Saturno: il freddo che si oppone al caldo, come la ragione si oppone al cuore, al calore e alla vitalità solari. Mentre Urano- Vergine è l’opposto naturale della Luna-Pesci: il pragmatismo dell’oggi, la tecnica, che si oppongono alla memoria del passato, alla vaghezza e alla nostalgia, alle emozioni. Gli altri pianeti opposti “naturali” sono:
L’opposto di Mercurio è Giove (adolescenti che si oppongono agli adulti, l’udito alla parola, gli allievi ai professori, sono opposti e complementari: gli uni non possono sussistere senza gli altri..) da tutti i domicili e dall’esaltazione. Ancora più evidenti risultano gli opposti naturali Venere – Marte (sono gli amanti mitologici per eccellenza, dimostrano che gli opposti si attraggono irresistibilmente ) . X-Plutone: Principio Femminile e Principio Maschile, vale lo stesso discorso fatto per Venere e Marte, sempre l’attrazione fra i sessi, fondamento della riproduzione umana, in Plutone c’è il seme che nell’utero X deve prendere una forma. Y-Nettuno : La conservazione del tempo e le metamorfosi del vivente, una lotta continua. Si alterneranno sempre periodi di “conservatorismo” e periodi di “rinnovamento e metamorfosi”.
Dovremmo anche imparare che oltre al DOMICILIO e all’ESALTAZIONE, che sono le posizioni in cui i pianeti esplicano al massimo le loro virtù, le posizioni “opposte” degli stessi pianeti prendono il nome di ESILIO e di CADUTA , cioè quando un pianeta Signore per domicilio di un segno zodiacale viene a trovarsi nel segno opposto si dice che è in “esilio” e se il segno è opposto alla sua esaltazione si dice che è in “caduta”, evidentemente perché gli opposti sono meno “ospitali”… se seguiamo il Sole, vedremo che è in Esilio in Aquario ( il freddo inverno non gli permette di esprimere il suo calore) e in Caduta in Bilancia, quando inizia la parabola discendente dall’Equinozio d’Autunno al Solstizio d’Inverno… E così la Luna sarà in esilio in Capricorno e in Caduta nella Vergine ,opposti di Cancro e Pesci. Ecco uno schema per ricordare:

PianetaSegni di domicilioSegni di esilioEsaltazioneCaduta
SoleLeoneAquarioArieteBilancia
LunaCancroCapricornoPesciVergine
MercurioGemelli – VergineSagittario – PesciScorpioneToro
VenereBilancia – ToroAriete – ScorpioneCancroCapricorno
MarteAriete – ScorpioneBilancia – ToroCapricornoCancro
GioveSagittario – PesciGemelli – VergineToroScorpione
SaturnoCapricorno – AquarioCancro – LeoneBilanciaAriete
UranoAquario – CapricornoLeone – CancroVerginePesci
NettunoPesci – SagittarioVergine – GemelliAquarioLeone
PlutoneScorpione – ArieteToro – BilanciaGemelliSagittario
XToro – BilanciaScorpione – ArieteSagittarioGemelli
YVergine – GemelliPesci – SagittarioLeoneAquario

Altri grafici dimostrano come funzionano le “triangolazioni” degli opposti, unendo le tre posizioni di ciascun pianeta, in particolare per i pianeti “paralleli”. Le posizioni degli opposti che comprendono Sole e Luna sono evidentemente “carenti” di un punto, ma mostrano dei disegni interessanti, degni di riflessione:

Ariete – Bilancia
Casa I – Casa VII

L’Ariete e la Bilancia sono i segni che corrispondono agli Equinozi, di primavera e d’autunno. L’asse che li unisce a 180° di distanza quali segni opposti, è chiamato anche l’asse dell’orizzonte e le case I e VII, sono due case “cardinali”, come i segni. Le case I e VII corrispondono all’alba e al tramonto del sole nel giorno preso in esame, ecco perché, se si nasce all’alba o al tramonto, il Sole si troverà sempre in una di queste due case, qualunque sia il segno zodiacale.
C’è una differenza tra il segno dell’Ariete e la Casa Prima (ovunque si trovi) ? Certamente l’Ascendente (o casa prima) che inizi in un segno molto sensibile o sognatore, marcherà la personalità di un individuo secondo il segno e se, per esempio, si trattasse del Cancro o dei Pesci, avrà una personalità molto più emotiva e sensibile di un ascendente Ariete.
La Casa Prima, dovunque si trovi, metterà dunque l’accento sul tipo di egopatia, più o meno marcata, del soggetto preso in esame, così come i pianeti eventualmente presenti in questa casa ne delineeranno più dettagliatamente le sfumature.
Ricordiamo che l’Ariete è governato da Marte, Plutone e Sole in esaltazione, quindi la triade maschile per eccellenza. Il motto dell’Ariete è “Io sono il primo”… E’ un segno che ama il comando, che deve comandare per essere contento, che se comincia dal nulla lotterà per emergere senza risparmiare energie, e manterrà sempre – salvo forti valori venusiano-lunari – nel tema, un atteggiamento patriarcale maschilista. E’ il tipo d’uomo che non ama che la moglie lavori. Anche una Ariete al femminile, sarà naturalmente portata a indossare i pantaloni, a fare mestieri solitamente riservati agli uomini, a fare carriera, a lottare e battersi con grinta perché vengano riconosciuti i suoi diritti di uguaglianza con l’uomo, salvo a mettersi in luce e a dimostrarsi “più brava” dell’uomo in molti campi. Sarà anche pronta a correre rischi e pericoli con coraggio e audacia, sia che si tratti di partecipare a un rally automobilistico, o di gettarsi con il paracadute.
Attenti alla testa ! E’ infatti il cranio, inteso come calotta cranica, il punto debole dell’Ariete (sarà per il simbolico sfondamento di portoni medievali fatto con le teste d’Ariete…?) e più precisamente, la prima decade = tempia sinistra, la seconda decade = fronte e calotta cranica, la terza decade = tempia destra. Questo vuol dire che, se ci sono pianeti “lesi” che battono su questi gradi in caso di transiti negativi, si possono subire dei traumi che colpiscono questi punti del corpo. Non c’è il cervello o la mente, dell’uomo zodiacale, e non tanto perché l’impulsività marziana indica la mancanza di riflessione, quanto perché il cervello è in ogni punto dello zodiaco, e non in un singolo segno.
La Casa Prima deve garantire un minimo di egopatia, perché una persona che non si occupi mai di se stessa finisce nel nulla, deve proprio avere una carica di vitalità, maggiore o minore, secondo le posizioni planetarie che l’accompagnano. Ma di fronte a quell’io, egocentrico ed egoista, pronto a sfidare il mondo, che cosa troviamo ? Di fronte all’io ci sono gli altri con i quali, bene o male, il nostro io deve venire in contatto, deve fare i conti, deve misurarsi. Naturalmente questo può creare dei conflitti, ci possono essere difficoltà ad accettare gli altri, vederli come degli antagonisti, oppure difficoltà ad essere accettati dagli altri e finire con l’emarginarsi. Questo contrasto io-altri, evidenziato dall’opposizione Ariete-Bilancia, e dalle Case I-VII, ha bisogno di una mediazione. Dobbiamo bene o male scegliere un compromesso e la Bilancia ce lo offre. All’opposto dell’Ariete, qui troviamo Venere, X e Saturno. C’è dunque l’amore, in tutte le sue manifestazioni : amore per un altro essere umano, amore per l’arte, per la bellezza, per la giustizia…e c’è la ragione (Saturno) che fa pensare e studiare le leggi che possano regolare i rapporti umani. Non per nulla qui c’è il Matrimonio inteso come contratto legale stipulato fra due esseri umani che decidano di vivere insieme “secondo la legge”. La Bilancia della giustizia si trova sul frontone di tutti i tribunali e accompagna la scritta: La Legge è uguale per tutti.(Che poi questo non sia sempre vero non è colpa della Bilancia). La Bilancia seleziona, con estremo rigore, il pro e il contro e uno dei suoi “difetti” se possiamo chiamarlo così è proprio l’indecisione, il non essere sicura della scelta più giusta, il timore che quella scelta possa nuocere a qualcuno. Ma ben venga questa indecisione, che induce alla riflessione prima dell’azione, che fa da opportuno contraltare all’azione impulsiva e per questo a volte disastrosa dell’Ariete: gli opposti hanno delle funzioni “complementari” l’uno offre all’altro ciò che gli manca. Per questo non è raro incontrare coppie zodiacalmente opposte: gli opposti si attraggono. E Marte e Venere, sono la “Coppia” per eccellenza.
Nella Bilancia troviamo il matrimonio ( e la Casa VII ci può dire se sarà felice, duraturo o meno ) e tutti i contratti giuridici, le società, le persone che sono venute a patti con gli altri, che li tengono in considerazione.
Se, facendo un altro esempio, l’Ariete e la Bilancia vengono a trovarsi in altre Case, che cosa conservano delle Case e che cosa perdono? Perdono tutto ciò che è legato strettamente alla casa, cioè la personalità e l’atto giuridico, conservano l’uno il carattere di irruenza, di impulsività, di mancanza di riflessione, l’altro di perplessità, di scelta, di razionalità e di formalismo.

I pianeti nelle Case I-VII

Sole in Prima Casa: Esaltazione del Sole, e di conseguenza, dell’Io, che diventa ancora più protagonista, sebbene con diverse sfumature secondo il Segno zodiacale in cui si trova. (Si può tiranneggiare gli altri anche con i ricatti sentimentali e con la lacrima facile, e così essere “protagonistivittime” ma ugualmente vincitori). Il bisogno di affermazione è acuito, il successo dell’io è necessario per non diventare frustrati, se il Sole è bene appoggiato e vi sono buoni aspetti nel tema anche di Marte e Plutone, buonissime chances di riuscita.E’ una posizione molto frequente nei temi di attori e di attrici, che si pongono come “protagonisti” di commedie e tragedie di fronte agli altri, il pubblico.E’ un ottimo modo di sfruttare il Sole in Prima Casa.

Luna in Prima casa : in un tema femminile, è la donna protagonista, ma non ha la stessa carica vitale del Sole, si lascia andare agli umori del momento, può vivere discontinuamente, seguendo le sensazioni, le emozioni, le intuizioni e i ricordi legati alla luna: se il Segno è adatto, come il Cancro e i Pesci, la personalità è molto femminile e dotata di fascino e sensibilità. Per un uomo può creare dei problemi o crisi di identità. Ottima per un musicista o un poeta. Timidezza o introversione, possono segnare la personalità.

Mercurio in Prima Casa: mette l’accento sull’intelligenza. La personalità sarà vivace, giovane e curiosa, amerà mettere in mostra le doti intellettuali e conquisterà con lo spirito e la simpatia, avrà successo negli studi, primeggerà sui fratelli e sorelle (se ne ha).

Venere in Prima Casa: l’amore, in questo caso, più che per gli altri è rivolto a se stessi, quindi rende un tantino narcisisti ed egoisti. (Venere – signora dell’opposta Casa settima, si trova qui in “esilio”-.) Regala di solito un aspetto bello e armonioso e rende il soggetto affascinante, quindi gli assicura successo e popolarità, e anche una discreta fortuna e buona salute (se non ci sono “lesioni” pesanti a Venere).

Marte in Prima Casa: è simbolicamente nel “suo” domicilio, ma la sua natura stessa lo rende un po’ pericoloso. Certamente dà molta grinta e aggressività (ideale per un pugile o un lottatore…) ma può rendere imprudenti nell’affrontare i rischi, segnala -da solo- la possibilità di incorrere in incidenti d’auto per guida spericolata. Mette l’accento sulla forza fisica e muscolare: può far amare il culturismo, o body building. Segnala più che mai l’attitudine al comando, anche di tipo un po’ caporalesco.

Giove in Prima Casa: è il pianeta della fortuna e dell’espansione, può essere un grande aiuto per il successo personale, ottenuto grazie alla simpatia e bontà che il soggetto ispira, nonché grazie alle notevoli capacità oratorie. Può essere un po’ troppo “ingombrante e didascalico” per il prossimo, e forse tende a far ingrassare il soggetto, ma in genere è un aiuto prezioso nella vita, poiché regala molto ottimismo.

Saturno in Prima Casa: al contrario di Giove, il severo Saturno in questa Casa rende il soggetto pessimista, si mette continuamente in discussione e analizza ogni pensiero e azione. Può essere di grande aiuto in una professione che richieda molto senso del dovere e responsabilità, ma può essere pesante per chi gli vive  accanto. (Saturno si esalta nella Casa opposta, quindi qui è in “caduta”).

Urano in Prima Casa: dà una personalità che ama stupire e distinguersi, essere originale a ogni costo, può “segnare” l’inventore o il classico “scienziato pazzo”, se è leso da Marte nel tema, può segnalare incidenti alla testa o interventi chirurgici. Mutamenti e decisioni improvvise, legate a un grande senso di opportunismo.

Nettuno in Prima Casa: Il soggetto può subire diverse metamorfosi nel corso dell’esistenza, tanto di ordine fisico quanto psichico. Può essere il personaggio che ingrassa fino a 130 chili, poi trova il modo di dimagrirne 70…Sensibilità e musicalità accentuate, attrazione verso il mare ( o paura di annegare, se vi sono aspetti negativi ). Amore per i viaggi in paesi lontani, misticismo.

Plutone in Prima Casa: Simbolicamente va benissimo, in pratica un po’ meno. Il protagonismo o meglio, il desiderio di protagonismo può essere occultato, ma uscir fuori all’improvviso. Plutone è come la lava di un vulcano. Grande creatività ed energia sotterranea. Aiuta a svolgere i compiti più gravosi e ardui senza fatica, può marcare un “leader” nato, con carisma magnetico fortissimo. Se molto leso, per un uomo, controllare gli aspetti concomitanti di Marte e di Sole, rischi di frustrazioni o di autolesionismo distruttivo.

Sole in Casa Settima: (caduta del Sole) L’io deve venire a patti con gli altri, grande importanza data al matrimonio, necessità di unioni, può portare il soggetto a occuparsi di società, di contratti legali, di mediazioni. Se il Sole è bene aspettato e secondo come sono messi eventuali altri pianeti in settima casa, si potrà dire se il matrimonio sarà felice o se ci sarà più di una unione. In un tema femminile, il Sole in settima rappresenta il partner, più che il genitore.

Luna in Casa Settima: per una donna, rende il matrimonio importante per la sua felicità, e fa’ che vi si applichi con dedizione tradizionale, anche se può rendere l’unione instabile per i mutamenti di umore o per l’ipersensibilità. Anche per un uomo, grande aspirazione al matrimonio, e il segno zodiacale indica “come” vorrebbe la moglie : combattiva e fiera (Ariete), sensuale e possessiva (Toro), spiritosa e brillante (Gemelli), affettuosa e materna (Cancro), ardente e regale (Leone), pudica e laboriosa (Vergine), elegante e raffinata (Bilancia) , affascinante e misteriosa (Scorpione), disinvolta e sportiva (Sagittario), seria e ambiziosa (Capricorno), originale e amichevole (Aquario), delicata e sensibile (Pesci).

Mercurio in Settima Casa: può indicare matrimonio in giovanissima età, fra compagni di scuola. Oppure un partner molto giovane, o matrimonio con un tipo “ mercuriano” (Gemelli, Vergine). Matrimonio che si basa su di un’intesa intellettuale. Lavoro legato a contratti, società di trasporti. Figlio che diventa importante per un matrimonio (perché lo accelera o lo provoca).

Venere in Settima Casa :il pianeta della Bilancia, in settima casa, è nel suo domicilio ideale. Generalmente indica matrimonio d’amore e fortunato. Può essere un limite alle capacità di amare, diciamo così, disinteressatamente, poiché non vede la possibilità di amare al di fuori del matrimonio, che diventa condizione indispensabile per un rapporto. Fortuna nelle professioni legali e nei processi.

Marte in Settima Casa: esilio per il pianeta dell’io, che porta nel matrimonio una punta di aggressività – secondo se bene o male “aspettato” può indicare litigi e separazioni. Altrimenti ci indica chi…”porta i pantaloni” in famiglia, potrebbe essere la moglie tiranna di un tipo alla Fantozzi. Tendenza a subire o intentare processi, a litigare coi soci.

Giove in Settima Casa: da sempre è considerato il pianeta della grande fortuna, e in settima indica un matrimonio fortunato, magari effettuato in età non più giovanissima, con un personaggio ricco e importante. Fortuna anche nei processi, espansione nelle società.

Saturno in Settima Casa :la settima, è l’esaltazione di Saturno. Eppure nessun astrologo dice bene della sua presenza in questa casa, perché per secoli è stato considerato apportatore di sfortuna: Matrimonio severo e triste, con persona più anziana, probabile vedovanza eccetera. Secondo me, non è tanto brutto: mette sicuramente l’accento sulla legalità e sulla severità, ma può indicare anche una grande fedeltà e senso del dovere nel matrimonio, che spesso è proprio di lunga durata. Professione legale: avvocato, giudice.

Urano in Settima Casa: imprevedibilità e originalità nel matrimonio sono le caratteristiche di Urano, che rende qualunque unione precaria, o per meglio dire, si può cambiare idea sul matrimonio da un giorno all’altro e mandarlo all’aria senza pensarci due volte, è spesso indice di divorzio. Altrimenti indica un coniuge “uraniano”: Aquario, Capricorno, Vergine.

Nettuno in Settima Casa: il pianeta delle metamorfosi, pone molti dubbi sulla stabilità del matrimonio, ma potrebbe essere l’indizio di una unione con un’artista: musicista, poeta, oppure con un…navigatore solitario, che chiaramente non sono candidati al titolo di “marito ideale”. Può anche indicare una “chiamata” mistica, quindi una scelta di vita religiosa, o missionaria (dedicata agli altri). Coniuge nettuniano (Pesci, Sagittario, Aquario).

Plutone in Settima Casa: Potrebbe essere il “matrimonio segreto”… per eccellenza. Oppure entrare a far parte di una società “segreta” . Grande attrazione magnetica tra i coniugi, intesa profonda.

Toro – Scorpione
Casa II – Casa VIII

Dopo l’avvio alla vita dato dalla Casa 1a – Ariete, troviamo l’ambiente circostante che accoglie il soggetto nel momento della nascita, tutto ciò che possiede, e che manterrà o che guadagnerà nel corso della vita. La casa seconda, è infatti detta anche la Casa delle finanze. Ricordiamoci i pianeti signori : X, Giove in esaltazione e Venere. Unione di pianeti femminili (Giove in questo caso è l’espansione delle ricchezze, il desiderio delle comodità, dei piaceri edonistici portati al massimo grado). Come uomo zodiacale, il Toro corrisponde al naso-olfatto, agli occhi-vista e immagine e alla bocca, gola, voce, corde vocali. Quindi anche a tutto ciò che serve a nutrirci, possibilmente sano e senza metodi artificiali, e ai piaceri che i sensi come l’olfatto il gusto, lo sguardo, possono arrecare.
Le 3 decadi del Toro, corrispondono a: 1-10°il naso, 11-20° gli occhi e la bocca, 21-30° la gola. C’è proprio tutto ciò che può servire a gustare meglio i piaceri della vita, anche il bearsi nell’ammirare un giardino colmo di rose o un orto ben coltivato, nel quale raccogliere la propria insalatina o le proprie carote (che fanno bene alla vista). Qui c’è soprattutto – segno di terra – un grande desiderio di stabilità, di sicurezza, il Toro lavorerà sempre indefessamente per procurarsi la sicurezza, se possibile la casa o un po’ di terra, saranno dei beni preziosi per lui (o lei) e poter abbracciare con lo sguardo e esibire con orgoglio i propri beni, sarà motivo di soddisfazione. Al contrario, nel segno dello Scorpione, se ricchezza c’è (e spesso è anche una ricchezza notevole), la si tiene nascosta, non si desidera proprio esibirla… ecco la casa dell’occulto, della morte, della dimora precaria, del rischio, dello sprezzo del pericolo, del denaro degli altri, dell’eredità e della politica: L’ottava. Qui, ricordiamocelo perché non guasta, i pianeti dominanti sono Plutone, signore tenebroso degli inferi (sto calcando la mano volutamente) , Mercurio in esaltazione e Marte, secondo maestro. Tanto il Toro ama la famiglia e i valori tradizionali, quanto lo Scorpione è eversore, capace di buttare all’aria tutto: lasciare una famiglia ricca e borghese, per andare a fare il clochard sotto i ponti, per esempio. Ma il non avere una fissa dimora e prediligere l’albergo, è una caratteristica del segno e della Casa 8a, per esempio. Mentre nel Toro possiamo trovare molti proprietari di ristoranti (legame evidente con la casa 2a-bocca) nello Scorpione possiamo trovare molti albergatori. Se nel Toro nascono molti fotografi e modelle, persone che esibiscono la loro immagine, nello Scorpione facilmente si troveranno gli agenti segreti che “mimetizzano” la propria immagine e nascondono la loro identità, o che detestano farsi fotografare. Il segno del Toro astrologicamente pare legato alla Germania (dove gli strumenti ottici, lenti e macchine fotografiche sono perfetti e apprezzatissimi) mentre il segno dello Scorpione sembra legato ai popoli arabi, semiti, che – anche per tradizione religiosa – vogliono nascondere il volto e non amano farsi fotografare, oltre a non avere iconografia (quadri rappresentanti la divinità o i santi) nei loro templi. L’opposizione Toro-Scorpione si evidenzia nelle caratteristiche di un tristemente famoso personaggio Toro (Hitler) che voleva espandere il suo territorio per diventare il padrone del mondo e che ha sterminato milioni di ebrei (Scorpione). Un’operazione in un certo modo inversa, viene compiuta dai macellai Scorpione (professione adatta perché il segno non ha paura della morte né del sangue) che macellano i bovini…(Toro). Il maneggio del denaro degli altri, nella Casa 8a, potrà riguardare anche semplicemente dei cassieri di banca, operatori di borsa, amministratori, anche la brava massaia che sa spendere in maniera oculata i soldi della famiglia. I pianeti eventualmente presenti potranno indicare chi erediterà i beni di famiglia dell’opposta Casa 2a. Mercurio in esaltazione è l’esempio più classico del “figlio” destinato a ereditare. Se la prima decade del Toro è particolarmente stimolata, potremmo avere dei profumieri, se è lesa, potremo vedere le
operazioni al setto nasale o incidenti occorsi al naso, o magari delle semplici adenoidi. Opposto al naso- olfatto, potremmo stabilire che nella prima decade dello Scorpione si trovino le ghiandole a secrezione esterna (che secernono odori non sempre gradevoli), oltre ai testicoli, per un uomo. Sono evidenti le analogie degli “opposti” .Così come opposto alla bocca, che ingurgita il cibo, troveremo l’ano, che espelle i rifiuti. Ricordo che Freud, lo psicanalista che basò le sue teorie sui complessi orali-anali, era un Toro con Ascendente Scorpione…Uno dei primi lavori di ricerca nel primo Congresso astrologico di Lisa si basò su persone sofferenti di emorroidi, e sui chirurghi che le operavano : la seconda decade dello Scorpione era di solito lesa nei primi casi, ospitava uno splendido Giove, nel secondo caso (Denaro-fortuna legato a quel particolare punto anatomico).
La Casa 2a, intesa come finanze, è molto eloquente per quello che concerne la descrizione dei beni di fortuna e personali, e diventa interessante anche nelle diverse sfumature che può assumere se, per esempio, la casa abbraccia due segni zodiacali molto diversi. Ad es.: se la 2a inizia in Ariete e termina in Toro, indica beni di fortuna all’insegna dell’improvvisazione con speculazioni fortunate anche se azzardate, che con l’avvento del Toro si consolidano e assumono stabilità, escludendo ogni rischio. 2a Toro-Gemelli : tendenza contraria, cioè beni solidi e investiti in maniera conservatrice che a un certo punto vengono sprecati e spesi o fatti girare vorticosamente. Tra Gemelli e Cancro: si passa dallo sperpero superficiale alla pigrizia, con nostalgia del passato che spinge a collezionare oggetti di antiquariato. Cancro e Leone : si parte da un patrimonio in oggetti del passato, magari di valore solo nostalgico, a una situazione di prestigio, di sfarzo leonino, con desiderio di grandiosità. Dal Leone alla Vergine è un salto enorme, si parte dal grandioso, dal lussuoso, e si arriva alla fatica quotidiana di spaccare il centesimo in quattro, dalla Vergine alla Bilancia, c’è sempre molta oculatezza nel maneggio del denaro, ma in Bilancia ci sarà maggiore tendenza a spenderlo per arte e bellezza. Bilancia-Scorpione, si parte da un regime cauto e prudente, al rischio inteso come sfida, tra Scorpione e Sagittario è un misto di rischio, nella prima fase con guadagni più o meno onesti, nella seconda a un dinamismo un po’ avventuroso e ingenuo. Fra Sagittario e Capricorno si passa da un’amministrazione un po’ ottimista a una capacità di accumulo e un’oculatezza notevoli. Dal Capricorno all’Aquario, si passa dal culto del denaro accumulato a una certa disponibilità a investimenti un po’ azzardati. Aquario-Pesci è un insieme di confusione nettuniana, maggiore rischio di perdite, nei Pesci, per eccesso di fantasia e sogno. Dai Pesci all’Ariete, dalla dispersione a maggiori rischi, ma a volte più fortuna.

Pianeti in II e VIII Casa

Sole in 2a Casa – indica spesso il tipo di professione che porta i guadagni, quindi una professione legata alla Casa stessa: fotografo, operatore o regista cinematografico, attori o modelle, profumieri, otorinolaringoiatri, cantanti, ristoratori, direttori di marketing (persone che curano l’immagine). Come padre, forse è troppo preoccupato per i soldi per essere un buon padre. Per una donna, desiderio di incontrare un uomo ricco.

La Luna in seconda, rende le finanze un po’ fluttuanti, o fa essere un po’ troppo ansiosi per timore di mancanza di denaro. Per una donna fa ricercare ammirazione per la propria femminilità e bellezza (spesso fotomodelle o attrici), e buoni guadagni con la propria immagine. Per un uomo, è importante incontrare una donna ricca, se afflitta, può indicare donne che dilapidano il patrimonio. La Luna in questa casa favorisce la memoria visiva.

Mercurio in 2a mette in relazione intelligenza e abilità con i guadagni, quindi è un ottimo ausilio del Sole, se si trova nella stessa casa, ma anche se il Sole si trova in 1a o in 3a, dove esalterà le capacità commerciali e di sfruttamento dell’ambiente sociale di Mercurio. Può anche indicare figli o fratelli che si occupano del patrimonio (se leso, che lo dilapidano).

Venere in 2a (signora del Toro) lega l’amore al denaro, quindi un grande desiderio di stabilità e di ricchezza. Se Venere è ben sostenuta, non ci saranno problemi e la persona vivrà serenamente e con fortuna, magari con professioni legate alla bellezza, alla cosmesi, alle erbe salutari. Se molto afflitta può essere indizio di persona che si rovina finanziariamente per amore.

Marte in 2a. Il denaro diventa importante e se ne fa una questione di prestigio e di prevalenza sugli altri (L’affermazione dell’Io grazie alla dimostrazione di quanto si è capaci di guadagnare). Può rendere audaci e spericolati in questioni di soldi. Può anche indicare l’edilizia selvaggia, quindi gli speculatori senza scrupoli che rovinano l’ambiente. Aggressività che può essere usata tanto in difesa del proprio territorio e dei propri beni, quanto in modo distruttivo. Può anche legare sesso e soldi, quindi amore mercenario. Può anche legare muscoli e soldi, quindi guadagni per imprese sportive.

Giove in 2a L’esaltazione di Giove nel Toro, dà generalmente una grande fortuna in questo campo, salvo non ci siano potenti afflizioni (anche se, si può ricordarlo, la presenza di un Giove afflitto è molto più frequente nei temi dei miliardari di quanto non sia un Giove molto bello). Grande attaccamento ai soldi, ma anche notevole afflusso di denaro nelle tasche del soggetto.

Saturno in 2a, potrebbe essere visto come ristrettezze finanziarie o denari guadagnati con molta fatica a prezzo di sacrifici, ma non è sempre così, con il significato di durata, il denaro guadagnato viene tenuto stretto a lungo e si è magari restii ad investirlo correndo dei rischi, (possibile segnale di avarizia). Può essere visto anche come padre duro e severo che blocca le iniziative di un figlio, al quale impedisce di ereditare beni e lavoro, tenendo sempre lui i cordoni della borsa e il bastone del comando.

Urano in 2a, porta in questa casa il dinamismo e il senso dell’opportunismo, quindi può regalare imprese finanziarie indovinate, grazie ai riflessi mentali prontissimi a captare i migliori metodi di
guadagno. Può anche segnalare arrivi improvvisi di denaro (vincite al gioco, se vi sono aspetti che lo legano a Giove e alla casa 5a).

Nettuno in 2a, porta parecchie metamorfosi in campo finanziario, quindi alti e bassi possibili, confusione e disordine, ma anche genialità e creatività. Può indicare guadagni per professioni artistiche, o legate in qualche modo alla navigazione.

Plutone in 2a, è in esilio, ma non ci sta male, se impiega tutte le sue arti sotterranee per accumulare denaro, non guardando tanto per il sottile circa i metodi da seguire. Può indicare una situazione finanziaria che va in sfacelo (la classica “distruzione” di Plutone) che poi risorge dalle ceneri, il rinnovamento. Può essere indizio di persone che non ci pensano due volte a “fallire”, per ricominciare da capo con un’altra attività, immediatamente.

Sole in 8a – possibilità di svolgere una delle professioni indicate dallo Scorpione e dall’8a, che sono comunque molto varie: politica o impresa di pompe funebri, agente di cambio o bancario, albergatore, agente segreto, poliziotto, notaio, scrittore di romanzi polizieschi, proctologo… E’ comunque un individuo che dà il meglio di sé in situazioni fuori dal comune, anticonformista. Per una donna dà attrazione per un tipo d’uomo venuto da un ambiente diverso dal suo, magari conosciuto in albergo o in un cimitero, potrebbe anche essere la donna che “eredita” il marito di un’altra, vedovo o divorziato.

Luna in 8a, dà attrazione per il mistero, l’occulto, lo studio di materie esoteriche (astrologia), grandi capacità intuitive, può aiutare in politica, perché permette di captare gli umori della collettività, dei compagni o degli avversari, ma solo se è positiva. Può dare ossessioni riguardanti la morte, sogni legati alla morte. Per una donna è il fascino misterioso che ammalia. Per un uomo, ricerca di una donna fuori dal comune.

Mercurio in 8a: è in esaltazione, grande abilità nel maneggio del denaro degli altri. Grandi successi in politica. Può indicare il figlio che erediterà il patrimonio. Può anche indicare un fratello che gestisce il patrimonio o che eredita, se è molto afflitto da pianeti violenti (e vi sono contemporanee afflizioni sulla casa terza), può indicare anche la morte prematura di un fratello.

Venere in 8a: è in esilio, ma si tratta sempre di un pianeta benefico, quindi può dare fascino misterioso, bellezza che non si piega al culto della propria immagine (e che può anche essere un po’ trasandata). Può portare eredità magari piccole e inaspettate. Successi in politica dovuti al carisma personale.Anche amore per un vedovo o l’incontro del destino fatto a un funerale…Per quanto riguarda la morte, Venere segnala una morte dolce, nel proprio letto. Può anche essere l’amore segreto, magari per un personaggio pubblico.

Marte in 8a: è nel suo domicilio, ma certo ispira un po’ di timore quando lo si incontra. Se è benefico, può dare anche qui l’abile e spregiudicato finanziere che non bada a sistemi e metodi per arricchire alle spalle degli sprovveduti, che poi possa anche essere un capo di qualche mafia o camorra che non esita a uccidere…(bisogna vedere anche altri aspetti, naturalmente). Più spesso, e accompagnato da aspetti negativi di Urano, Marte in questa casa indica incidenti, morte violenta o improvvisa, e per la simbologia di Marte, in automobile o per arma da fuoco o da taglio. Potrebbe anche essere semplicemente la paura di morire che accompagna la vita del soggetto.

Giove in 8a, anche se in caduta nella Casa, Giove qui parla ancora più di denaro, e proprio di denaro ereditato. Bisogna proprio che sia particolarmente afflitto per dare delle perdite o delle speculazioni che non vanno a buon fine. Dà fortuna nelle professioni legate alla casa (albergatori, politici, bancari o banchieri etc.). Tendenza a occultare i propri guadagni. Come parola, può dare fortuna nella satira pungente, linguaggio non conformista, buona oratoria  politica.

Saturno in 8a: qui il potere sembra proprio accentrarsi sulla politica, con idee un po’ rigide e autoritarie. Dominio del patrimonio, se afflitto, rischi di questioni legali per problemi di successioni ed eredità. Può indicare rinuncia o perdita di beni ereditari. Può indicare morte in età avanzata, quindi di vecchiaia. Se lo si può associare alla figura paterna può essere un padre vecchio e avaro.

Urano in 8a, mette anche qui in luce le sue capacità di afferrare le buone occasioni al volo, specialmente se ben sostenuto. In caso di afflizioni indica perdite subitanee e improvvise (anche in borsa si chiamano “crolli”…). Può fare emergere l’uomo politico di successo e farlo “tagliare” di colpo, se diventa scomodo. Nel caso segnali la morte, sarà dovuta a un incidente improvviso, anche per infarto o ictus cerebrale.

Nettuno in 8a: Può naturalmente indicare pericoli d’acqua o morte per annegamento, oppure per infezione o intossicazione, viste le sue analogie con le difese immunitarie dell’organismo. Può essere la componente di genialità creativa di artisti legati al grottesco o all’insolito. Nei riguardi del denaro, Nettuno sembrerebbe un po’ troppo sognatore e mistico. Se si tratta di finanzieri spericolati, in caso di bei trigoni con Giove o con Urano, possono essere aiutati dalla fortuna e dall’intuizione e mettere a segno dei colpi miracolosi.

Plutone in 8a: qui il pianeta è proprio al massimo, riesce a mettere a frutto tutte le sue capacità al meglio e in tutti i campi indicati dalla Casa, sia nell’intrigo, la politica, il maneggio del denaro e  delle debolezze altrui. Anche con afflizioni può dare uomini politici formidabili. Può dare il gusto del macabro, il teatro del Grand Guignol, il cinema “nero”. Anche un personaggio che sfrutta gli ingenui promettendo formule magiche o fatture.

Gemelli – Sagittario
Casa III – Casa IX

La terza accoppiata zodiacale di cui ci occupiamo appartiene alla “croce mobile”, elemento aria-fuoco, ed è agile, scattante, vivace,sportiva, curiosa. I Gemelli sono un segno eternamente giovane, proprio come il pianeta che li domina, Mercurio (ricordiamo Y-vento come “secondo” e Plutone in esaltazione).La Casa 3a è la prima casa del “sociale”, perché instaura immediatamente un rapporto con le persone più vicine: i fratelli e le sorelle, quindi i compagni di scuola, di lavoro, di servizio militare, i vicini di casa, i parenti collaterali, in generale i coetanei e – per estensione – i connazionali. La mobilità di Mercurio si esplica anche nei viaggi, negli spostamenti, soprattutto quelli a corto raggio. Classici i viaggi organizzati nell’ambito aziendale, magari la gita fuori porta nel week-end, ma soprattutto i viaggi di spostamento per lavoro ( una professione adatta al segno e alla casa, è il rappresentante di commercio:
in questo caso si vede bene Plutone affiancato a Mercurio, con l’abilità di vendere frigoriferi in Alaska o stufette all’Equatore), ma anche il tassista, che normalmente circola nell’ambito cittadino. Mercurio però ha molte altre prerogative: governa i polsi e le orecchie, l’udito, nella prima decade dei Gemelli, nonché i bronchi. Per analogia troviamo qui i giocatori di ping-pong (secondo L. Morpurgo, la Cina è nei Gemelli e qui non solo ci sono autentici campioni di ping-pong, ma la lingua è caratterizzata da numerose sfumature nell’intonare le vocali, per cui occorre un udito finissimo per distinguere le parole…). Una professione adatta può essere anche il telefonista, il radiotelegrafista o molto più semplicemente gli impiegati postali: tutti coloro cioè che si occupano di comunicazioni. Hanno “abolito” l’alfabeto Morse, ormai sorpassato da altre tecniche più veloci, colpa o merito del transito di Saturno in Pesci (quadrato ai Gemelli) o dell’opposizione di Giove dal Sagittario ? Il giornalismo è sicuramente nato nei Gemelli (anche per questo la Gran Bretagna, patria del “primo” quotidiano mai pubblicato, viene considerata nei Gemelli) .Il giornale è un tipico “usa e getta” mercuriano, vale solo per oggi, domani viene sostituito e non serve più. Una professione giovane e attuale è quella di “D.J.”, che coinvolge la musica, Y domina il ritmo e il tempo lento e i polmoni. Qui troviamo appunto i suonatori di strumenti a fiato e a percussione (che usano i polmoni o le braccia) e fu proprio durante il passaggio di Nettuno-Plutone congiunti nell’ultima decade dei Gemelli che nacque il jazz. Una professione che vediamo svolgere con successo alla nostra televisione, da personaggi quasi inossidabili è il presentatore:
Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Mike Bongiorno sono tutti Gemelli, rappresentanti tipici della categoria. Fra i più recenti, c’è Chiambretti, che meglio degli altri rappresenta il Gemelli-tipo ragazzino terribile, ma anche Paolo Bonolis .Se vi sono pianeti in Casa 3a, ci indicheranno se il soggetto è socievole oppure no, se ha facilità di comunicare con gli altri o se si isola. L’intellettuale dei Gemelli, può rivelarsi un tipo un po’ snob, che aspira a frequentare gli ambienti alla moda, essere nel luogo che “va”, con le persone più “in”… Troviamo anche i giochi di società, i giochi che permettono di stare insieme con gli amici o amiche, sia che si tratti di bridge o di “bingo”… Inoltre, qui abbiamo anche tutti gli sports che coinvolgono le braccia, non solo i polsi, il più popolare è senz’altro il tennis, e nella seconda decade – se i pianeti ricevono aspetti negativi – potremo trovare il “gomito da tennista” o noiose epicondiliti. Nell’ultima decade dei Gemelli, con Y= vento, c’è naturalmente la navigazione a vela, oltre a quella a remi, i soffiatori di vetro, i tiratori con l’arco, chi sottopone i polmoni a sforzi curiosi (subacquei), e i medici che si occupano di medicina polmonare o – nuovissima professione – chi si occupa della depurazione dell’aria: naturalmente -altra faccia della medaglia- troviamo pure le polmoniti (o la tubercolosi). Nella vita i Gemelli rappresentano l’adolescenza, gli studi, se saranno svolti con facilità, con spensieratezza, o se comporteranno problemi, angosce. Così la Casa 3a, ci dirà pure come sono i rapporti con i parenti prossimi e fratelli-sorelle, se saranno armoniosi o no. Così come, lesioni particolari, potranno segnalare blocchi o impedimenti negli spostamenti e nelle comunicazioni. O incidenti che riguardano i fratelli o le sorelle.
Opposto ai Gemelli c’è il Sagittario, dove dominano Giove ( 1a decade), X- esaltazione e Nettuno, e qui troviamo le gambe: caviglie, ginocchia e cosce. (Lisa contesta la suddivisione delle gambe
dell’astrologia tradizionale su tre segni zodiacali, Sagittario, Capricorno, Aquario). Qui si accentua il desiderio di esplorare i luoghi più lontani, di visitare paesi stranieri, di effettuare scambi culturali con altri popoli. Opposto al “vicino”, al circostante della Casa 3a, troviamo il “lontano” della Casa 9a. Si rimprovera al Sagittario di preferire una vacanza all’estero e di non conoscere la propria città: può essere molto vero. Sa imparare in fretta le lingue e si lascia facilmente affascinare dagli usi e costumi degli altri paesi, adottandone con disinvoltura i vestiti, abitudini e cucina. Può essere attratto da un partner straniero e sposarlo. Fra tutti i cittadini del mondo è uno dei più adattabili, anche perché Giove lo rende fondamentalmente ottimista. Qui Mercurio è in esilio e Plutone è in caduta: la scaltrezza e l’astuzia dei Gemelli non abitano qui. E’ considerato un ingenuo e un candido.
Secondo Lisa, una dimostrazione che l’America del Nord sia sotto il Sagittario viene anche dalla stessa Costituzione Americana il cui primo articolo dice che “Ogni cittadino ha il diritto di essere felice”. Giove “parola” si oppone a Mercurio “udito”, e al Sagittario piace parlare e insegnare, è spesso un buon insegnante. Giove rappresenta anche l’adulto maturo che si contrappone alla giovinezza spensierata di Mercurio. La tradizione abbina a questo segno , oltre al lontano in senso geografico, anche il lontano in senso filosofico. Si occuperà spesso dei problemi di etica e morale, e ne parlerà volentieri…C’è il rischio che ne parli troppo e diventi troppo didascalico e pontificante. Fondamentalmente buono e generoso, si lascerà spesso sfruttare dai più furbi, ma anche se avrà numerose delusioni nella vita non perderà mai la fiducia nel prossimo e non si vendicherà dei torti subiti (Salvo forti valori scorpionici nel tema…!). Una professione tipica del segno è…l’emigrante, l’esploratore, lo speleologo (X- grotta, caverna della madre Terra in esaltazione!) ma anche il missionario, il professore, lo sportivo ( con le gambe, naturalmente, avremo degli atleti forti nello sci come Alberto Tomba; pensate a Giove nel segno nell’anno 1994-95, e alla quasi sorprendente vittoria nella coppa del Mondo – sorprendente non per gli astrologi !) Nel calcio, anche se come sport, sono coinvolti maggiormente i piedi-Pesci, ci sono campioni italiani che sono emigrati all’estero (Ravanelli, Schillaci addirittura in Giappone) I traduttori, gli impiegati o titolari di agenzie di viaggio, di importexport, gli interpreti, le hostess o gli stewards, le guide turistiche, i filosofi, gli oratori, ma anche insegnanti di arti marziali o fisioterapisti… Se Giove è favorevole nel Cielo, può dare una bella voce (Maria Callas, Frank Sinatra) con Nettuno nel segno, i musicisti sono più numerosi e proliferano pure i bambini-prodigio. Un esempio abbastanza curioso, di una Sagittario che era più famosa all’estero che in patria, è la cantante Spagna, che – oltre al nome geografico “straniero” – si è imposta cantando sempre in inglese… il bel transito di Giove sul Sole
le ha consentito nel ’94-’95 – a 38 anni – di avere un bel successo anche in patria! A Sanremo in quell’anno altri due Sagittari “stagionati”, hanno ritrovato il successo: Morandi e la Cinquetti.

Pianeti nelle case III e IX

Sole in casa 3a: il soggetto ama la vita sociale, frequenta i coetanei, amici, fratelli, compagni di scuola. Può svolgere una delle professioni indicate per i Gemelli: giornalista, rappresentante, radiotelegrafista, animatore di villaggi turistici etc. Può essere il fratello che in casa ha più autorità, mentre per una donna indica che preferisce l’uomo-amico, compagno di giochi, simpatico, intellettuale, divertente. Può essere attratta da un uomo più giovane di lei. Anche il padre può essere visto più come un fratello che come un padre.

Luna in casa 3a: spesso indica che il soggetto ha una o più sorelle che hanno importanza nella sua vita. La madre che è più sorella che mamma (questo può essere un problema, specialmente per una figlia, perché è il tipo di mamma che si mette in competizione con la figlia, cercando di essere più giovane e brillante di lei). Per un uomo, ricerca di una compagna che ami la vita brillante di società. Adolescenza ricca di fantasia.

Mercurio in casa 3a: rende importanti i rapporti con i fratelli e favorisce tutte le attività del segno e della casa, tanto di tipo intellettuale che commerciale. Adolescenza vivace e successi scolastici.

Venere in casa 3a: bellezza un po’ androgina (unisex), amore più per il flirt che per l’amore in sé, un po’ di snobismo nella scelta dell’ambiente da frequentare. L’amore nasce sui banchi di scuola o si incontra in una gita tra compagni di studio o di lavoro. Simpatia e successi scolastici.

Marte in casa 3a: può indicare violenza e aggressività nei confronti di fratelli o compagni, o che il soggetto subisce dagli stessi (dipende dagli aspetti che Marte riceve). favorisce l’attività sportiva,
soprattutto in sport che richiedono velocità e prontezza di riflessi. Può indicare incidenti che colpiscono gli arti, il timpano, i polmoni.

Giove in casa 3a: è nel suo esilio, ma non si trova poi tanto male, mette la parola al servizio della Casa, quindi i rapporti sociali possono essere un ottimo trampolino di lancio per una carriera di PublicRelations-man. Fortuna nelle professioni dei Gemelli, quindi ottima carriera giornalistica, televisiva etc.

Saturno in casa 3a: non è indice di allegra vita sociale… rende il soggetto un po’ misantropo e chiuso. Può indicare un’adolescenza triste, con gravi responsabilità che pesano sulle spalle fin da giovanissimo. (Il fratello maggiore che alleva altri fratelli e lavora per farli studiare, perché orfani o abbandonati o perché i genitori sono infermi etc.) Se Saturno è ben “appoggiato”, può indicare giornalismo di tipo scientifico, per riviste specializzate.

Urano in Casa 3a: è un pianeta dinamico che si adatta benissimo alla Casa, rende abilissimi tecnologicamente, porta imprevedibilità e forse molti cambiamenti repentini di lavoro. In qualche caso
di gravi lesioni, può indicare fratelli che subiscono incidenti o interventi chirurgici.

Nettuno in Casa 3a: Le capacità di metamorfosi nettuniane sono in parte sacrificate dalla superficialità mercuriale, ma si “sposano” bene con la maschera di Plutone… i risultati possono essere dei più vari. Teatro e musica i campi più favoriti. Genialità.

Plutone in casa 3a: dovrebbero fare gli attori. Altrimenti c’è il rischio che diventino dei truffatori astutissimi. L’esaltazione di Plutone in questa Casa può essere pericolosa. A volte dà solo il gusto per l’intrigo, e fa’ diventare scrittori di “gialli”, o di personaggi tipo “Arsène Lupin” abilissimi nel travestimento, anche “imitatori” di altre persone, o creatori di rebus o parole incrociate per la Settimana Enigmistica… Se molto “leso” può indicare la morte di un fratello.

Sole in casa 9: grandi aspirazioni e ideali. Se indica il padre o il marito, spesso questi sono “lontani” o vengono da lontano (un marito straniero, per es.).La professione è legata all’insegnamento, ai contatti con l’estero. La lontananza può essere morale oltre che fisica. Lunghi viaggi, effettuati o sognati, secondo gli aspetti. Studi superiori.

Luna in casa 9a: per un uomo, si sogna la donna straniera o spesso si sposa una donna diversa dal proprio ambiente. La madre può essere lontana (per entrambi i sessi), nel senso che è all’estero per lavoro o che ha abbandonato i figli. Anche indice di incomprensione con la propria madre. Residenza all’estero, lunghi viaggi per mare. Anche nei sogni si viaggia molto.

Mercurio in casa 9a: studi superiori, facilità di apprendimento delle lingue straniere, scuole frequentate all’estero, fratelli che partono per l’estero, contatti con stranieri. Corrispondenza con paesi lontani. Collezione di francobolli.

Venere in casa 9a: amore che si incontra all’estero o amore per uno straniero sono le più probabili possibilità di questa Venere. Anche amori romantici e idealizzati che si rivelano irrealizzabili, perché in realtà si ha paura di amare concretamente qualcuno. Viaggi belli e fortunati all’estero.

Marte in Casa 9a: volontà ed energia applicate allo studio, allo sport, alla realizzazione di viaggi (magari di tipo avventuroso-pericoloso). Se Marte è leso, pericoli corsi in un paese straniero. Incidenti che colpiscono le gambe (controllare le decadi). Idealismo che può diventare fanatismo, anche religioso.

Giove in casa 9a: è nel suo domicilio, quindi la fortuna nelle professioni indicate dal segno e dalla casa dovrebbe essere sicura. Onori e riconoscimenti, anche all’estero. Lauree ad honorem, premi Nobel… Raggiungimento di posizioni di vertice (Università, Parlamento, etc.) Borse di studio, vincita concorsi.

Saturno in casa 9a: finalmente non è poi tanto cattivo, può indicare una carriera universitaria, studi scientifici, laurea all’estero, persona saggia ed autorevole che in vecchiaia avrà i maggiori e ambiti riconoscimenti. Scritti e pubblicazioni di tipo filosofico-scientifico. Viaggi di ricerca, anche archeologica.

Urano in casa 9a: idee, invenzioni, scoperte scientifiche. Tecnologia applicata alla scuola :computers e simili. Notizie da lontano che giungono improvvise. Viaggi da compiere senza preavviso. Vittorie sportive. (Se negativo con Marte e Saturno: fratture degli arti).

Nettuno in casa 9a: Ispirazioni e composizioni musicali. Grande attrazione per il mare, l’acqua. Studi di biologia, di immunologia. Studi relativi ai rettili e anfibi. Grande fantasia e intuizioni di tipo medianico.

Plutone in casa 9a: grande attrazione per il lontano più misterioso: viaggi alla scoperta dell’antico Egitto e delle piramidi, oppure nei posti giudicati “magici”. Attrazione per l’esoterismo, l’occulto, specialmente se arriva da “lontano” : l’India o la Macumba brasiliana. Attenzione a complotti o intrighi che rendono pericolosi i viaggi all’estero.

Cancro – Capricorno
Casa IV – Casa X

Ecco l’Asse del Meridiano, che divide il cielo nei due punti di massima altezza del Sole: Zenit (Mezzogiorno o Sud) e di minima altezza del Sole sull’orizzonte: Nadir (Mezzanotte o Nord). Si
scrivono spesso con le iniziali latine MC (Medium Coeli) e IC (Imum Coeli). Sono due Case Cardinali (inizio dell’estate e dell’inverno, i due Solstizi che cadono il 21 giugno e il 21 dicembre circa di ogni anno). L’astrologia tradizionale le giudica molto importanti, come la 1a e la 7a, con le quali formano la Croce Cardinale che divide il cielo in 4 quadranti. In effetti, dopo l’Io e gli Altri, qui troviamo le radici dell’uomo, la famiglia, la casa paterna e le sue capacità di staccarsene, la realizzazione,l’autonomia, il successo nella vita.
La Casa 4a è chiamata la Casa dei genitori (tutti e due), e di conseguenza anche la Casa propria. I pianeti signori sono Luna e Venere: il massimo della dolcezza. Qui il bimbo viene nutrito dalla mamma che lo stringe al seno dandogli il suo latte. Mamma, latte, seno, sono i più semplici collegamenti con il Cancro e la Casa 4a. Questa ci rivela come sono o sono stati i rapporti con i genitori e se il distacco dalla famiglia è avvenuto in modo brusco o naturale, semplicemente per formarsene una propria. Se l’infanzia è stata serena o infelice, con tutte le turbe che l’individuo può portare dentro di sé per tutta la vita se ha subito dei traumi. I legami con la casa e con l’infanzia, si notano nelle professioni a loro collegate: architetti, geometri, arredatori, pediatri, maestre d’asilo, psicologi, ma anche fabbrica e commercio di prodotti per l’infanzia (Chicco), di latte in polvere, le Centrali del latte, i budini, le creme pronte, gli yogurth, i biberons, i giocattoli, le bambole. Se in questa Casa troviamo il Sole, spesso si tratta di un padre importante nella vita del soggetto, che svolge un lavoro in proprio, o nella casa stessa (professionisti con casa e studio abbinati). Il figlio può seguire le orme del padre. Secondo il segno zodiacale in cui viene a cadere la Casa IV, si può capire quale arredamento predilige: essenziale e sportivo (Ariete), comodo e confortevole (Toro), caotico e pieno di apparecchi elettrici (Gemelli), morbido e romantico (Cancro), lussuoso e antico (Leone), ordinatissimo e semplice (Vergine), raffinato con colori pastello (Bilancia), con del nero qua e là (Scorpione), con souvenirs esotici dappertutto (Sagittario), molte tavole di legno (fratino), (Capricorno), stravagante e modernissimo (Aquario), confusionario e con molti soggetti religiosi (Pesci). Il Cancro è legato al sonno, al sogno. Di solito dorme molto e predilige i letti morbidissimi…E’ possibile che fra i nati del segno ci siano ancora quegli artigiani che fanno i materassi con la lana o i piumini. Possibile anche che ci siano rappresentanti della Permaflex. Mentre il “lettino dello psicanalista” è un altro indizio di come funziona l’analogia del segno con i sogni.
Invece l’opposto Capricorno mette una dura tavola sotto il materasso… per la sua schiena. Infatti, mentre il Cancro domina le forme morbide e tondeggianti del “davanti” femminile (Ma anche i Cancri uomo hanno spesso le forme più tondeggianti, proprio perché dominati dalla Luna), quindi il seno e lo stomaco, al Capricorno invece, spetta il dorso dell’uomo, con tutta la spina dorsale, dal coccige alle vertebre cervicali. E’ la spina dorsale infatti che permette all’uomo di mettersi in piedi e di camminare, autonomamente, girando le spalle alla famiglia, alla casa paterna, al caldo e comodo focolare. Il segno del Cancro si stacca invece con molta difficoltà, e proprio tra i rappresentanti di questo segno c’è la più alta percentuale di scapoli, che restano con la mamma per tutta la vita. Per estensione della Mamma, abbiamo la Madre Patria o la Madre Chiesa, tutti valori molto importanti per un segno come il Cancro o per chi abbia una Casa IV “piena” di pianeti. Possibilità di notorietà in patria. Secondo Lisa Morpurgo il politico ideale dovrebbe avere pianeti in IV al trigono della Casa 8a, per garantire di agire per il bene della Patria. La Luna rende trepidi, impressionabili, vulnerabili …con Venere, renderà romantici e sognatori (Leopardi era Cancro).La Luna è legata alla memoria del passato, quindi alla storia, c’è grande attaccamento alle tradizioni di famiglia, allo studio dell’albero genealogico, passione per l’antiquariato e per l’argento (metallo dominato dalla Luna). Spesso sono un pochino ipocondriaci e consumano anche
una grande quantità di medicinali. Possono chiudersi in casa e rifiutarsi di ricevere estranei e amici: la casa è un guscio in cui rifugiarsi.
Il Capricorno è ambizioso e tenace, spesso comincia dal gradino più basso e piano piano conquista posizioni su posizioni, raggiungendo le più alte vette quasi senza che gli altri se ne accorgono (se ne sono accorti solo quelli che ha tranquillamente “eliminato” lungo il suo cammino, se gli erano d’ostacolo). Non c’è una professione tipica del Capricorno ( se si esclude forse, l’editoria, per analogia con il piombo che è servito a fare i caratteri di stampa) spesso una Venere in decima (Liala), segnala successo ottenuto con i libri, ovvero scrittori che riescono a pubblicare le loro opere (e a venderle). Poiché a Marte è legato il ferro, l’acciaio, certo si può ipotizzare un lavoro legato all’acciaio ( siano impiegati o operai della Falck, o proprietari di negozi di coltelli e forbici ). La professione più indicata per un Capricorno sembra essere il chirurgo : mano ferma, freddezza, assenza di emozioni. I pianeti dominanti sono: Saturno, Marte, Urano. Una triade “eccellente” di straordinaria durezza e determinazione: abbiamo la ragione, la forza, la tecnica e la prontezza di riflessi mentali, che si contrappongono alla sensibilità e alla dolcezza di Luna e Venere. Mai come in questo caso, gli opposti si attraggono e sono complementari: il “macigno” Capricorno ha bisogno di un po’ di tenerezza per non essere davvero un mostro di freddezza, e il “mitissimo” Cancro ha bisogno di un po’ di forza Capricornina per non essere una creatura inerme. La durezza si esplica anche nelle attività legate con la pietra: ingegneri minerari, o impresari edili (che di solito litigano con gli architetti Cancro). I proprietari o sfruttatori di cave di marmo. Fabbricanti di mattoni (che servono per le case costruite dagli architetti Cancro). I poeti Cancro si faranno pubblicare le opere dagli editori Capricorno… I pianeti presenti in Quarta o Decima Casa, (come quelli di Prima e Settima) si dicono “angolari” e più sono vicini alla “cuspide” cioè all’inizio della casa stessa, più sono importanti e considerati interessanti. A questo punto si può fare anche un’altra osservazione, poiché è apparsa la “Croce” dei due assi=Orizzonte e Meridiano. Tutti gli aspetti che si intrecciano fra queste case sono basilari:
L’Io della Casa Prima, per realizzarsi e avere successo, deve avere anche una bella casa Decima; se il suo sogno è una bella famiglia formata con il matrimonio, deve fare attenzione. Se vi sono opposizioni tra la 4a e la 10a Casa, spesso vi sono anche dei “quadrati” che coinvolgono la 1a e la 7a e il discorso è chiaro: possono esservi ostacoli al matrimonio, portati dai genitori (che non gradiscono la scelta del figlio) o dal lavoro (che impedisce di formarsi una famiglia), o dall’impossibilità di vivere in una casa propria. Le opposizioni tra 4a e 10a, indicano sempre che la vita in famiglia non è stata molto facile, ma poi dipende da quali pianeti vengono coinvolti, per stabilire se il soggetto raggiungerà lo stesso la sua indipendenza.

Pianeti in IV e X casa

Sole in casa IV: grande importanza data alla figura paterna, che sarà sempre un punto di riferimento per il soggetto. Possibile una professione legata alla casa: architetti, arredatori, antiquari, mobilieri etc. Anche una libera professione svolta tra le pareti domestiche. (Studio medico, psicologia, ginecologia etc.). Passione per il passato e la storia del proprio paese.

Luna in casa IV: grande importanza qui riveste la figura della madre, dalla quale – se non vi sono aspetti molto negativi – sarà difficile staccarsi. Amore per la propria casa, per l’infanzia. Sarà più facile occuparsi di bimbi, asili nido, puericultura etc. Predilezione per i letti morbidi e per l’acqua dolce, amore per il bagno (vasche per idromassaggio), magari anche materassi ad acqua. Romanzieri, sognatori, poeti, storici. Acque termali.

Mercurio in casa IV: può essere un fratello che riveste un ruolo importante in famiglia. Commercio di articoli casalinghi, negozi di articoli statali (tabaccheria, valori bollati), giocattoli per l’infanzia.

Venere in casa IV: Venere qui si esalta, il primo segnale è amore e armonia in famiglia, nella casa paterna e quindi nella propria.Può indicare che l’incontro d’amore lo si fa nella propria casa. Amore per l’arredamento e quindi professioni legate all’arte : design per la casa, siano stoffe per rivestimenti, che oggetti di uso domestico. Anche facilità di scrivere storie d’amore. Può essere anche proprietà di una pasticceria…

Marte in Casa IV (in caduta). Salvo rare eccezioni, in questa casa Marte porta la sua simbologia di violenza tra le pareti domestiche, sarà una violenza subita se Marte è leso, può essere una violenza del soggetto nei confronti della famiglia, se Marte è stimolato positivamente. Può indicare incidenti occorsi tra le pareti domestiche, sia cadute e fratture, che scottature, che tagli. Può indicare un certo tipo di “dittatore” tra le pareti domestiche, o per estensione, qualcuno che ha il bastone del comando anche in città o nella nazione.

Giove in casa IV: di solito è di buon auspicio, per la famiglia di origine e per la propria. Fortuna con la casa, (se la si cerca, la si trova subito). Fortuna dei genitori, che si suppone arriderà poi anche al soggetto. Può essere l’architetto fortunato il cui progetto vince il concorso per la costruzione di un intero villaggio, o quartiere cittadino, o il mega-Hotel… O l’inventore del biberon -antisinghiozzo…

Saturno in casa IV: tanto per non smentirsi mai, la tradizione vuole che Saturno in questa casa indichi l’orfelinato… cioè la privazione di un genitore in tenera età. Se il genitore non muore materialmente, spesso è “assente” come figura paterna rassicurante o – peggio – è presente come educatore severo e terrorizzante. In casi meno tristi, può indicare un genitore anziano la cui salute può destare preoccupazioni ed essere di peso al soggetto. Si fa fatica a trovare casa, povertà.

Urano in casa IV: spesso segnala separazione e divorzio dei genitori, e repentini e frequenti cambi di residenza. Può essere una professione legata a elettrodomestici (fabbrica o vendita).Se vi sono lesioni, anche Urano segnala pericoli e incidenti domestici dovuti a folgorazioni. Un caso di mia conoscenza, rimane spesso chiuso in ascensore per guasto all’impianto… e soffre di claustrofobia.

Nettuno in casa IV: può essere il segno di chi ha scelto di vivere su di una casa galleggiante… o chi ama comunque andare per mare. Se vi sono lesioni, Nettuno segnala il pericolo di perdite d’acqua, di annegamenti nella vasca da bagno, di intossicazione da gas di scarico.

Plutone in casa IV: Questo pianeta in questa casa, è stato visto frequentemente nei temi di coloro che hanno visto distrutta la loro casa dalle bombe, durante la guerra. Ora lo si può trovare forse nei temi di terremotati, per quanto concerne proprio il crollo delle mura. Comunque è quasi sempre indice che il focolare è stato distrutto ed è stato poi ricostruito: può esserlo anche in senso morale. Un padre o una madre che restano vedovi e si risposano. Può anche segnalare un “segreto” di famiglia: un familiare malato di cui nessuno sa niente e cose simili.

Sole in casa X: la tradizione ha da sempre visto con occhio favorevole questa combinazione, prendendola come base di una vita di “successo”. Non è sempre così, molto più frequentemente il Sole
in X indica un soggetto che sarà capace di camminare con le sue gambe e si renderà presto autonomo. Il Sole in X, proprio perché è opposto alla IV, indica che il soggetto riuscirà ad avere la meglio sul genitore, o non ne rimarrà mai succube. Dà ambizione, sicurezza di sé, se è ben aspettato, è anche sinonimo di successo nella professione, nella carriera, e regala posti di prestigio. Può anche indicare, per una donna, un padre prestigioso o un marito che ha successo.

Luna in casa X: qui la Luna è in esilio, “sradicata” dalla casa IV, può dare delle inquietudini o sensazione di abbandono. Però può essere indice di popolarità, può indicare – per un uomo – che incontrerà una donna di successo, o che la madre è un personaggio importante ( a volte difficile da gestire come madre ). Può segnalare la professione “lunare” che porta al successo: psicologia, problemi dell’infanzia, della donna, la casa, l’acqua.

Mercurio in casa X: l’intelletto al servizio dell’ambizione, è un buon aiuto e Mercurio trova dei begli alleati in Saturno, Urano e Marte. Ottimo dal punto di vista professionale, commerciale, intellettuale. Buoni rapporti con l’ambiente che si frequenta e che aiuta a raggiungere il successo. Autonomia che si raggiunge in giovane età.

Venere in casa X: l’arte, la bellezza e l’amore uniti all’ambizione, possono creare delle situazioni molto fortunate. Dato il campo particolare, Venere di solito assicura fortuna con gli scritti, ciò che si scrive, viene pubblicato. Successo che si raggiunge anche grazie al proprio fascino o carisma particolare. L’autonomia si raggiunge senza particolari traumi e si mantengono buoni rapporti con la famiglia di origine.

Marte in casa X: E’ in esaltazione, può essere una fortuna e a volte no. Senz’altro è un apporto di grandi energie al raggiungimento del successo. Spesso indica successo negli sports, o l’apice nella carriera militare. Si può abbandonare la casa paterna per un colpo di testa, all’improvviso. Non sempre si mantengono buoni rapporti con la famiglia d’origine.

Giove in casa X: è un grande segnale di fortuna e di coronamento dei propri sogni e ambizioni (se non è proprio lesissimo…)aiuta a realizzare l’autonomia, ad accrescere i propri beni, e protegge qualunque tipo di professione, meglio se si tratta di attività a lui congeniali, legate alla parola (avvocati, professori, predicatori) alla bocca (ristoratori, cuochi, dietologi) agli occhi (oculisti, ottici, registi, fotografi…).

Saturno in casa X: è nel suo domicilio, ma la tradizione non lo vede di buon occhio. In alcuni casi, personaggi assurti ai massimi vertici della politica (Presidenti, capi di governo etc.) avevano Saturno in X, e sono – ahimè – finiti male…(Kennedy…)Non è detto che l’avverso destino dipendesse da Saturno, che – a mio avviso – segnalava il raggiungimento di vette importanti, mentre le calamità erano suggerite da ben altri aspetti! Saturno mette tutta la sua razionalità e freddezza al servizio dell’ambizione, e non è cosa da poco. Editoria, ingegneria mineraria, sono alcuni campi favoriti.

Urano in casa X: anche lui in domicilio, rende molto capaci di afferrare al volo le buone occasioni. Professioni nelle quali si può fare sfoggio di inventiva, di originalità, legate all’elettronica,
all’informatica, alla scienza, alla cibernetica. Si voltano le spalle alla famiglia senza particolari rimpianti: le proprie mani sono la chiave del successo.

Nettuno in casa X: di solito indica successo grazie a professioni stravaganti. L’italiano che parte per l’India e che torna facendo il “Guru”, il cacciatore di farfalle, chi fa il giro del mondo a piedi, il
musicista, il poeta, il marinaio… Rende spesso indecisi sulla strada da intraprendere e ne fa cambiare parecchie nel corso della vita.

Plutone in casa X: qui Plutone è come una bomba. Il desiderio di raggiungere il successo è fortissimo, anche se tenuto nascosto. Un eventuale mancato raggiungimento del successo può provocare gravi frustrazioni. Spesso il soggetto riesce a imporsi grazie a una carica magnetica interiore che gli altri subiscono, quasi soggiogati. Ottimo per degli attori, direttori di marketing etc.
Potrebbe essere l’indiano che si fa consegnare il denaro dai cassieri di banca ipnotizzandoli…

Leone – Aquario
Casa V e Casa XI

Come i segni e le case precedenti, tornano in causa un luminare e i suoi opposti, ma invece della Luna, troviamo il Sole. Se la Luna abbraccia una quantità di sfumature e di emozioni infinite, legate alla “parte oscura del giorno”, cioè la notte, il Sole è chiaramente definito e fin troppo semplice nei suoi significati di luce, calore, vitalità. Quando nasce un bambino si dice proprio che “viene alla luce” e la Casa 5a – cosignificante del segno del Leone – è chiamata anche la Casa dei Figli, o la Casa dell’amore, del sesso, del divertimento. Qui dunque, si vede il soggetto come “genitore”, e si può capire la sua capacità di generare, di creare, la sua carica di vitalità che lo rende in grado di riprodursi, a livello istintivo, elementare, a volte eccessivo. Il Sole, con la sua forza calda riproduttiva ci indica in che misura l’individuo è in grado di inserirsi vitalmente nell’ambiente. Non importa se poi abbia o meno dei figli (questo dipende da altri fattori), ci dice solo come sarà il suo atteggiamento nei confronti della vita, se caldo e passionale e sarà quindi un individuo che “irradia” vitalità da tutti i pori (i Leoni spesso ci riescono) oppure se preferisce restare in disparte, nell’ombra, senza farsi notare. A fianco del Sole, ricordiamo, si esalta “Y”, che assume il significato di non valore del tempo. Il voler fermare il tempo o il non voler accorgersi del tempo che passa. Il voler annullare la notte, che porta a un uso sconsiderato della luce elettrica, lampadine accese dappertutto; oppure frequentazione di locali notturni, spettacoli di varietà, cabaret, circo sono da considerarsi professioni e ambienti da “Casa 5a”. Ecco anche gli “eccessi” in tutti i sensi, l’individuo che non smette di giocare finché non ha perso tutto e si rovina… Oppure semplicemente qualcuno che pretende il caffè bollente o la bevanda ghiacciata, che parla troppo forte o troppo in fretta, che corre spericolatamente in auto, che se ne esce in collere furibonde e che finisce presto o tardi con un infarto (cuore = Leone) o che si rovina per amore. A tutti questi “eccessi” guarda con distacco e tranquillità il segno opposto, l’Aquario, segno di “moderazione” o – meglio – di diplomazia, che non si arrabbia mai tanto platealmente, e che al troppo caldo o al troppo freddo preferisce il “tiepido”, meno scioccante, e che anche dal punto di vista sentimentale non farà mai dei drammi, poiché il sentimento che predilige – avulso da eccessiva passionalità – sarà l’amicizia. La Casa 11a, infatti, è chiamata proprio la Casa dell’Amicizia, e in contrapposizione alla 5a, che Lisa chiama la casa degli “eccessi”, viene detta anche la casa della moderazione e dell’equilibrio.
Il Leone è il segno del massimo calore estivo, l’Aquario del massimo rigore invernale, sono due segni “fissi”, quelli nei quali le stagioni sono meglio rappresentate. Al Sole, si contrappone prima di tutto Urano, poi Saturno e Nettuno. Si potrebbe pensare che al cuore (con tutti i suoi sinonimi anche un po’ stereotipati: amore, orgoglio, passione) si contrapponga la mente razionale con un pizzico di genialità folle (Urano-Saturno e Nettuno) che non si lascia condizionare dai sentimenti, perché più occupata a inventare qualche marchingegno utilissimo per il progresso umano, a scoprire qualche nuova molecola, a “creare” l’uomo artificiale, il robot, magari a fare gli esperimenti di “bio-genetica” per i quali non si devono avere scrupoli di etica o morale… mentre il Leone ama… se stesso, le donne (o gli uomini), l’amore per l’amore, il sesso, i figli, la vita… Lo fa con molto ardore, con fierezza, entusiasmo, con carisma trascinante. Non per nulla molti “grandi” della storia, amati e seguiti dal popolo sono stati leoni, da Napoleone a Fidel Castro. Gli eccessi, in certi casi, portano alla tirannia e alla dittatura. Alla Casa 5a, in particolare, si attribuisce anche l’insegnamento elementare, l’educazione dei bambini, l’ammaestramento degli animali (anche i domatori di…leoni), la citazione “mens sana in corpore sano”, fa’ sì che anche la ginnastica, intesa come pratica salutare, esercizi precisi da fare per mantenere elastico il corpo, gli esercizi di allenamento necessari alle ballerine o agli atleti per il lavoro o lo sport, siano in questa casa, così come – con tutta probabilità – i luoghi per abbronzarsi artificialmente, poiché – ovviamente – al Leone piace crogiolarsi al sole e, in mancanza del suddetto, usa le lampade a raggi UVA..inventate da qualche Aquario, e il suo sogno è la palestra in casa, con tutti gli attrezzi più completi e complicati con pesi, estensori, pedali, e magari la sauna. Ama anche gli sports più rischiosi,
come il volo a vela, il parapendio o il paracadutismo e spesso prenderà il brevetto di pilota, visto che il punto del volo – grazie all’esaltazione di Y – è nel Leone, e per coloro che se lo possono permettere, l’aereo privato o almeno un elicotterino, è di rigore. Il Leone è protagonista e lo è per natura e per elezione, c’è in lui comunque una grande signorilità d’animo e generosità. E’ capace di prodigarsi veramente per chi ha bisogno di aiuto, con grande abnegazione e sacrificio. (Chi lo conosce, spesso se ne approfitta e con l’adulazione ottiene quello che vuole).
L’Aquario si interessa spesso di grandi opere umanitarie, può fare l’ambasciatore dell’UNICEF, accostarsi a nuove religioni, nuove ideologie, interessarsi di scienza e musica (Nettuno in esaltazione si fa sentire in questo senso), ma è spesso distratto per quanto riguarda i rapporti con la famiglia, l’amore, i figli, pensando che sono più importanti altre cose. Le quadrature con questi segni e queste case, vengono solitamente da Toro e Scorpione, l’altro asse della croce “fissa”, con le case 2a e 8a, quindi rendono a volte problematici i rapporti con il denaro, proprio e altrui. Naturalmente la tendenza alla prodigalità del Leone – se non è frenato da qualche pianeta in Vergine, può farne uno scialacquatore di patrimoni, mentre la testa nelle nuvole dell’Aquario, può fargli perdere il denaro in modi diversi, magari perché lo presta ad amici che non glielo renderanno mai… Se prevale invece l’opportunismo uraniano, potrebbe anche essere lui a vivere alle spalle degli amici, senza farsene scrupoli eccessivi. I rapporti con gli amici sono comunque molto importanti per un Aquario, che ha la facilità di contrarre amicizia con le persone più disparate e di qualsiasi ambiente, non facendo assolutamente caso alle eventuali differenze di classe o di ceto sociale, in questo diverso dal Leone che ama frequentare le persone che contano e che ha la debolezza del blasone ( sarà per la fama di “re” della foresta… ma non dimentichiamo che ancora più “snob” possono essere certi Gemelli). L’Aquario, e la casa 11a molto stimolate, danno persone che suscitano simpatia e fiducia, grazie ai loro modi sempre molto gentili e cordiali, che non trascendono mai. Spesso sono scelte come “arbitri” di controversie, perché considerate capaci di giudicare obiettivamente, senza coinvolgimenti emotivi. Se vi sono lesioni (opposizioni) tra le case 5a11a, potranno insorgere conflitti amore-amicizia, potrebbe trattarsi di un amico o amica che ruberà l’amore, oppure di un amore che si trasforma in amicizia. Altri particolari problemi (ma lo vedremo secondo i pianeti) possono risultare nei confronti del sesso o dei figli o dell’equilibrio psichico, proprio perché eventuali accumuli di pianeti nell’una o nell’altra casa, possono far “squilibrare” l’ago della bilancia e in questo caso l’equilibratissimo Aquario diventerà “genio e sregolatezza”… o il passionale Leone sarà un timido agnellino.

Pianeti in casa V e XI

Sole in casa 5a: E’ una posizione bella per il Sole, rivela vitalità, energia, calore (la qualità dipende dal Segno zodiacale) e creatività. Può essere una persona che ama la vita, l’amore, i figli e che dedica il suo lavoro ad attività legate al segno e alla Casa. Può essere insegnante, educatore, animatore di posti di vacanza, suonatore o cantante, sessuologo, pilota etc. Qualunque cosa faccia, la farà con entusiasmo. Come padre, sarà un po’ patriarcale, ma amerà molto i figli e sarà capace di giocare con loro.

Luna in casa 5a: rende forse un po’ meno sensibili e un po’ più suscettibili e facili da ferire nell’orgoglio. Dà una femminilità regale per una donna, mentre per un uomo, fa’ amare una donna che si sappia distinguere dalle altre, che possa ammirare e fare ammirare agli altri.. Come madre, sarà una perfetta educatrice dei figli, ai quali non farà mancare nulla, il rischio sarà che i figli, adulandola, sapranno ottenere qualunque cosa e forse se ne approfitteranno. Rende più facile l’insegnamento, perché aiuta a capire psicologicamente gli alunni. Sogni che riguardano il volo, le altezze. A volte, insonnia.

Mercurio in casa 5a: Dà importanza ai giovani, adolescenti, figli, spesso indica una professione di insegnante o comunque dedicata ai bambini (anche pediatria o psicologia infantile), se si tratta di
commercio, potrà indicare i giocattoli, abbigliamento o prodotti per l’infanzia. Se legato in qualche modo alla Casa 7a, potrebbe indicare matrimonio per avere figli o a causa di un figlio in arrivo. Può fare amare i giochi d’azzardo e, in caso di conflitti con la 2a, perdite. Se invece ci sono aspetti positivi con la 2a o l’8a, possibilità di vincite al gioco. Intelligenza vivace, curiosa, brillante.

Venere in casa 5a: Ecco l’amore nella sua “casa”… Venere di solito annuncia fortuna e felicità in amore, se priva di aspetti negativi; se qualche lesione è presente, si soffrirà di più con Venere qui che in altri campi, per amore. Amore anche per i figli e per i bambini in genere. Talento musicale e creatività artistica, fortuna, magari creando e scrivendo canzoni d’amore, esibendosi come artista di cabaret etc…

Marte in casa 5a: mette l’accento sul sesso, e può fare diventare l’atto sessuale anche troppo importante  per il soggetto. Se Marte subisce aspetti negativi, per un uomo è abbastanza problematico, perché può causare frustrazioni dovute a eventuali insuccessi in questo campo. A volte, per una donna, può indicare traumi sessuali o l’essere o avere un figlio illegittimo. Oppure, ed è uno dei casi in cui in questa “casa” si vede il soggetto come “figlio”, può indicare se la nascita è avvenuta in modo traumatico, con forcipe etc. Può rendere imprudenti ed eccessivi alla guida dell’auto o della moto.

Giove in casa 5a: di solito rende felici e fortunati in amore e fa’ godere di tutti i piaceri della vita, vincite al gioco e guadagni legati al divertimento…(Potrebbe essere il Giove di un grande azionista di Disneyland o del proprietario di Gardaland) o magari di una catena di “Slot-machines” a Las Vegas, o il fortunato scrittore di libri per bambini o l’inventore della prima “bambola parlante” o l’attore ventriloquo che fa fortuna nel cabaret (sono sempre molto ottimista, potrebbe anche essere il Giove di un gestore di casinò o night-club, o un protettore…)

Saturno in casa 5a: il pianeta delle “rinunce”, qui, fa’ pensare a forzata castità e, spesso, è presente nel tema di suore o preti che hanno rinunciato al sesso e, quindi ai figli. ( Forse per questo motivo – erroneamente- la Casa 5a veniva definita la casa del misticismo). Si trova anche in temi di chi ha avuto figli in tarda età (quindi rivela il soggetto come “genitore anziano”). Non sempre è negativo, può dare l’unico grande amore che dura per tutta la vita, anche per una persona più anziana.

Urano in casa 5a: porta un po’ di imprevedibilità e di originalità nella Casa. Può indicare che per avere figli, ci si affida alla tecnica (inseminazione artificiale ?) o a un semplice intervento chirurgico. Può essere presente nel tema di chi tratta apparecchi particolari legati ai bambini (culle termiche, incubatrici, o scalda biberons, o giocattoli elettronici …)

Nettuno in casa 5a: poiché è legato al liquido amniotico, se è negativo può suggerire problemi legati al parto o alla eventuale mancanza di anticorpi nel bambino. I recenti problemi dovuti all’AIDS, forse, sono evidenziabili anche dalla presenza di Nettuno in questa Casa, legata al sesso. Se vi sono aspetti negativi di Nettuno con la Luna, tra la 5a e l’11a, a volte indicano problemi di equilibrio psichico, talora nella madre del soggetto.

Plutone in casa 5a: data la sua analogia con il liquido seminale, Plutone in questa casa, se negativo, più che in altre case, segnala i problemi di sterilità. Se il tema è femminile, naturalmente il problema dipenderà dal partner. Se positivo, renderà la vita sessuale molto soddisfacente per entrambi i soggetti. Aiuta la creatività in ogni campo. Data la sua natura “segreta”, può segnalare anche “amori segreti”.

Sole in casa 11a: Ideale per un diplomatico, ma anche per un politico, che saprà bene destreggiarsi nell’intricato mondo restando amico di tutti, anche di quelli nemici fra loro. Vitalità un po’ spenta, assenza di protagonismo. Distacco, moderazione, equilibrio. Il padre visto come amico, una figura in antitesi con il padre “patriarcale”.

Luna in casa 11a: come il Sole, anche la Luna è un po’ in esilio, visto che si trova nella Casa del suo opposto “naturale”, Urano. Indica molte amicizie, soprattutto femminili. Con opposizioni con la 5a, può rendere problematici i rapporti madre-figli. Può anche significare una madre che preferisce essere “amica” più che mamma. A una donna, regala una femminilità un po’ stravagante, con abbigliamento e trucco estrosi, modernissimi. Sogni complicati e di ambiente spesso “spaziale”.

Mercurio in casa 11a: intelligenza molto acuta, fredda, razionale e geniale (prende cioè tutte l e caratteristiche di una unione con Urano, Saturno e Nettuno). I figli o i fratelli sono i migliori amici del soggetto. Amicizie dinamiche, spesso contratte durante gite o viaggi; gli amici della vita, sono i compagni di scuola.

Venere in casa 11a : decisamente qui l’amore può trasformarsi in amicizia, si tende a non rompere mai una relazione amorosa ma, appunto, a trasformarla in amicizia. L’amore può anche essere vissuto come ragionamento razionale e accettato con moderazione.

Marte in casa 11a: è forse l’unica casa che riesce a “indebolire” la forza e l’irruenza marziane, riesce a non rendere il sesso una necessità assoluta, almeno se il pianeta non è leso da aspetti negativi, altrimenti può riflettersi sulla 5a e dare problemi con i figli o legati alla mancanza di figli.

Giove in casa 11a: favorisce le carriere diplomatiche e con la sua abilità oratoria, anche le carriere politiche. Indica spesso protezioni e aiuti da amici potenti e influenti. Giove in questa casa indica
talvolta che il personaggio in questione è anche amico di alti prelati o può aspirare a diventarlo lui stesso.

Saturno in casa 11a: ecco il suo secondo domicilio e gli va benissimo, perché la razionalità è molto lucida e viva, favorisce la carriera di uno scienziato-ricercatore. Eventuali rinunce al sesso non gli
pesano affatto, anzi, le trova giustissime. Amicizie con persone potenti e anziane. Vecchiaia allietata da molti amici.

Urano in casa 11a: amicizie dinamiche e spesso mutevoli, secondo il momento e le necessità, anche amici anticonformisti e stravaganti. Capacità inventive notevoli, idee geniali.

Nettuno in casa 11a: per il discorso già fatto sul liquido amniotico, può essere pericoloso in caso di opposizioni con la 5a e se viene coinvolta la Luna, per l’equilibrio psichico. In 11a, anche se
simbolicamente in esaltazione, può essere eccessivo. Se però è appoggiato da buoni aspetti proprio con Saturno e Urano, sarà un grande aiuto alla creazione musicale e darà amicizie con artisti e personaggi importanti. Anche in questa casa, Nettuno può indicare nascite illegittime.

Plutone in casa 11a : anche Plutone si ammorbidisce un po’ in questa casa, ma mantenendo il suo lato “nascosto”, può indicare amici potenti e segreti, l’abilità diplomatica si arricchisce dell’abilità di menzogna e di raggiro che possono dare risultati spettacolari. Sfruttamento abile e disinvolto delle amicizie.

Vergine – Pesci
Casa VI – Casa XII

Gli ultimi due segni da esaminare, Vergine e Pesci, e le Case corrispondenti 6a e 12a, sono ricchissime di simbologie e analogie e – forse più di altri – danno la dimostrazione di come funzionano gli “opposti”. Il segno della Vergine è legato all’oggi, alle piccole cose quotidiane, al lavoro, alla cura del dettaglio, alla conservazione, all’abilità manuale, all’artigianato, alla cura del proprio corpo, come igiene, pulizia e moda, (abiti senza una grinza) all’analisi , alla chimica e, come casa 6a, alla salute, all’anagrafe, al tempo (orologi, orari, routine, abitudini).
Ricordiamo qui che il signore del segno è “Y”, Mercurio in secondo piano e Urano (mani, tecnica) vi si trova in esaltazione. Alla Vergine si attribuiscono : metodo, precisione, pignoleria, ordine addirittura “maniacale”, conservatorismo – anche in senso mentale – politico – ma soprattutto in senso materiale: ecco la saggia formica che, sentendo avvicinarsi l’autunno, mette da parte le riserve per l’inverno. Sono qui tutti i metodi escogitati dall’uomo per meglio conservare i cibi: dalla disidratazione, alla liofilizzazione, alla surgelazione. Oppure gli additivi chimici da aggiungere nelle confezioni per far durare più a lungo il prodotto fresco, dalla vitamina C ( acido ascorbico) agli antifermentativi etc.etc. Quindi anche le professioni legate alla conservazione, che siano fabbriche di frigoriferi e surgelatori, o fabbricanti di surgelati, o trasporti in camion frigoriferi. E’ evidente che il legame con il “tempo lento” di “Y” , tende a fermarlo, a farlo durare il più a lungo possibile. Ma quello che più conta è che qui troviamo la “norma” , ovvero la normalità, dove il lavoro è quello più diffuso, quello impiegatizio, con la timbratura del cartellino, gli orari da rispettare, la “massa” che tutti i giorni ripete gli stessi gesti, e che la pensa allo stesso modo. In un certo qual modo la Vergine, introversa, modesta e schiva, si sente più sicura di sé, se tutta la sua giornata è ben programmata e nulla interviene a turbare il suo ordine. La sua casa sarà un modello di lucentezza. Se qualcuno si discosta dalla norma viene subito guardato con sospetto, il “diverso” da che mondo è mondo ha sempre fatto paura e lo si è sempre isolato dagli altri… Ecco che nei Pesci si trovano proprio quelli che si discostano dalla massa, in un modo o nell’altro, se ne allontanano in punta di piedi, di corsa o ballando… nella casa 12°, sono addirittura riuniti in un colpo solo tutti i luoghi nei quali le persone normali, riuniscono da sempre coloro che escono dalla norma: i luoghi di cura per gli ammalati (ospedali), che vi rimangono finché non tornano sani e normali, i luoghi dove vivono coloro che avendo scelta la vita monastica (conventi, eremi) rinunciano a una “normale” vita familiare, collegi e orfanotrofi, dove si raccolgono i bambini privi di una famiglia normale, le carceri, dove sono tenuti i cittadini che hanno violato le norme vigenti… e qui si capisce subito come mai la casa 12° si porti appresso una fama di disgrazia e di sventura, non sempre e non necessariamente giudicate tali da chi le vive in prima persona. Nei testi tradizionali la si definisce la “casa dei nemici nascosti, dei ricoveri ospedalieri, dell’esilio…” Lisa la chiama anche la casa dell’ “al di fuori della norma, del trascendente, del misticismo, della medianità”. Vediamo di ricordarci i pianeti: Nettuno, primo signore quindi Giove e Luna in esaltazione. Non sembrano pianeti così “cattivi” da causare tanti guai… e infatti non lo sono. L’ultimo segno zodiacale è depositario di intuizioni bellissime, di metamorfosi intese in senso evolutivo verso il trascendente: un vero autentico “medium” dovrebbe essere nato sotto il segno dei Pesci. La solitudine della Casa 12° è spesso cercata e desiderata. Se pensiamo invece alla camminata miracolosa di Gesù sull’acqua (o alle moderne “camminate sui carboni ardenti”) vediamo in evidenza i piedi, che si trovano in quest’ultimo segno, utilizzati come mezzo di un evento miracoloso. La punta si trova nella prima decade (la danza), l’arco nella decade centrale (se vi sono lesioni, troveremo i “piedi piatti”) e il tallone nella terza, dove più facilmente troviamo il podismo. Tutti i mali legati ai piedi si trovano qui, dagli umili calli all’alluce valgo… ma troveremo anche quelli che svolgono le professioni di callista o di podologo.
Nella Vergine, opposta, troviamo invece le “mani”, con la punta delle dita nella prima decade, il palmo nella decade centrale e l’attaccatura del polso nella terza e ultima. Sarà anche per questo che l’artigiano della vergine fabbrica le scarpe, mentre nei Pesci troviamo i guantai? L’industria farmaceutica (Vergine) fabbrica le medicine che i Pesci assumono in quantità o… distribuiscono, perché sono spesso farmacisti, infermieri, crocerossine. L’abnegazione, il sacrificio necessari per stare al capezzale di un malato, sono caratteristici dei Pesci, nessuno meglio di loro sa stare ad ascoltare con viva e commossa partecipazione le disgrazie altrui, ma sono anch’essi, naturalmente propensi a sentirsi vittime delle ingiustizie. Può capitare spesso ai Pesci, tanto fantasiosi, romantici e sognatori (qui la Luna si esalta, ed è alleata di Nettuno) che per sognare una vita romantica e avventurosa, non la vivano proprio nella realtà. Possono innamorarsi di personaggi inaccessibili (famosi attori) e non farsi una famiglia propria per inseguire un sogno, possono innamorarsi delle situazioni più strampalate (l’innamorato è partito e da cinque anni non dà notizie, ma sono convinte che ritornerà sul cavallo bianco…) Può anche capitare che si innamorino più volte nella vita e si risposino con lo stesso uomo… Sono le fidanzate ideali per dei tossicomani che vogliano redimersi, perché saranno felici di dedicare tutta la vita a curarli. Qui gli uomini sono a volte troppo “ segnati” dalla Luna, e se non riescono a incanalare gli stimoli lunari in campo artistico, poetico e musicale , rischiano a volte di essere un po’ effeminati. E’ comunque il segno in cui più facilmente gli uomini sentono la vocazione religiosa, la opposizione con la Vergine, fa sì che mentre i sarti “vestono” le persone, nei Pesci troveremo la “spoliazione” e si indosserà un abito uguale per tutti, saio, tonaca o camice bianco. Se nella Vergine o in casa 6° troviamo l’importanza del nome, dell’anagrafe, del censimento, della burocrazia, in casa 12° o nei Pesci si rinuncia al nome e si ottiene un numero al suo posto (succede in ospedale o in carcere) oppure lo si cambia con un nuovo nome attribuito al momento dell’ingresso in convento. La fuga dalla realtà – alla quale la Vergine è saldamente ancorata – a volte porta i Pesci a ricercare rifugio nelle sostanze capaci di portare al di fuori della realtà: sia l’alcool che le droghe. Nettuno è il pianeta delle metamorfosi, la metamorfosi dell’uva che si trasforma in vino (non per nulla simbolicamente legato al sacrificio della Messa in quanto spirito e sangue di Cristo) e che viene pigiata con… i piedi. Il desiderio di trascendenza a volte è così forte che non si ha paura della morte. A una bella casa 12° Lisa attribuisce una risposta particolare alla domanda :”Che cosa pensa del suicidio ?” – “La massima libertà umana”. Le opposizioni fra queste due case, vertono principalmente su problemi di salute o di lavoro, se sono segnalate particolari malattie da una casa 6° lesa, in 12° si vedrà se vi saranno ricoveri ospedalieri o interventi chirurgici. Spesso tuttavia queste case segnalano professioni legate alla sanità: medici, dentisti, farmacisti, infermieri, psicologi, oppure semplicemente venditori di prodotti legati agli articoli sanitari, finanche le piastrelle per i bagni ! Poiché i quadrati vengono soprattutto dalle case 3° e 9°, è evidente che problemi di salute impediranno l’attuarsi di viaggi, brevi o lunghi che siano… o che magari vi saranno problemi di salute durante viaggi all’estero, o malattie che verranno contratte mentre ci si trova lontano. Le professioni svolte dalla Vergine, saranno caratterizzate da un estremo ordine e precisione, quelle dei
Pesci avranno per naturale contorno il disordine e la vaghezza. Anche qui stiamo facendo un esempio “puro”, capita di trovare delle Vergini poco ordinate e dei Pesci ordinatissimi, magari la Luna ha fatto uno scambio di segno o di casa e… tutto può succedere.

Pianeti in Casa VI e Casa XII

Sole in Casa 6°: per il Sole è una posizione non troppo brillante, la modestia della casa non si addice alle sue pretese o aspettative. Può essere indice – se ben aspettato da altri pianeti – di una buona carriera impiegatizia, ma che non arriverà mai ai vertici assoluti, sarà sempre subordinata a qualcuno. In altri casi può indicare una professione legata alla salute, oppure una professione da artigiano o commerciante. Il Sole come padre potrà essere un po’ noioso e pignolo, e lo stesso dicasi per un eventuale marito.

Luna in casa 6°: Qui la Luna è in caduta, si trova a fianco di pianeti che non esaltano le sue facoltà. Per un uomo, fa apprezzare una donna casalinga, ordinata, docile e sottomessa. Per una donna la
femminilità è molto pudica e riservata, ha timore di esporsi, è proprio la “vergine vereconda”, con l’ansia di far tutto il meglio possibile, si dedica con vigore alle pulizie di casa. Come mamma può essere la mamma che pretende che il figlio non si sporchi e cammini con le pattine, e tenga la stanza perfettamente in ordine…

Mercurio in casa 6° : in questo settore si trova benissimo e aiuta professionalmente a svolgere con attenzione e metodo qualunque tipo di lavoro. Dà più spirito di iniziativa e aiuta l’artigianato e il
commercio.

Venere in casa 6°: unisce la bellezza e l’amore al settore del lavoro e della salute. Da questa combinazione può nascere un lavoro svolto con maggior entusiasmo al servizio della moda o della
salute. Le “mani” possono essere usate per massaggi estetici oltre che per creazioni di abiti.

Marte in casa 6°: non ci sta tanto male (poiché trova due “alleati” di altri segni, Mercurio e Urano).Può dare un accento “marziale” alla professione, e segnare qualche “tutore dell’ordine”, che in questo caso vestirebbe un’uniforme. Può unire i muscoli alla salute, quindi far nascere palestre per la rieducazione di persone lese o ferite, fisioterapisti etc.

Giove in casa 6°: è in esilio, ma aiuta sempre con la sua fortuna, magari semplicemente a trovare un nuovo lavoro appena ce ne sia la necessità, oppure protegge la salute del soggetto. Può dare una professione a contatto con il pubblico (lavoro-parola), oppure far aprire un’agenzia di viaggi, dove si organizzano i viaggi per gli altri. Buoni i rapporti con i dipendenti.

Saturno in casa 6°: se è leso, può indicare difficoltà tanto sul lavoro quanto di salute, ma se è appoggiato da altri pianeti, può essere il segnale di un lavoro legato alla vecchiaia: gerontologia per es: oppure lavoro alle dipendenze dell’INPS, assistenza agli anziani etc.

Urano in casa 6°: è veramente a suo agio in questa casa, perché unisce l’abilità manuale alla tecnica, quindi può aiutare molto anche a inventare nuove macchine che sostituiscano le mani, ed è molto indicato per una professione artigianale (elettricista, per esempio). Se vi sono lesioni con la casa opposta, può indicare anche interventi chirurgici.

Nettuno in casa 6°: anche se è in esilio, vede così limitato il suo raggio d’azione, può non essere tanto male. Inserisce un pizzico di fantasia e permette di affrontare il lavoro in modo più originale e creativo. Se è leso, qui sì che i pericoli di ammalarsi sono dovuti a una scarsità di anticorpi, quindi facilità di essere vittime di epidemie (malattie di massa).

Plutone in casa 6°: salvo buoni appoggi da altri pianeti qui Plutone non è proprio a suo agio: l’individuo facilmente soffre di frustrazioni e non si sente abbastanza valorizzato, la casa 6° è davvero
“troppo piccola” per lui. Può causare intrighi sul luogo di lavoro, colleghi che “tramano” nell’ombra. Possibile lavoro nel campo delle assicurazioni.

Sole in casa 12°: qui molto dipende dal segno zodiacale in cui viene a trovarsi il Sole. Il Sole in 12° è segnale di esilio e di isolamento, spesso di solitudine, dipenderà dai rapporti con altri pianeti stabilire se è una solitudine voluta o sofferta per forza. Può indicare lunghi periodi di permanenza in luoghi “isolati”, tanto per malattia quanto per scontare una pena, quanto per volontario ascetismo. Può essere anche però indice di persona che non vuole assolutamente sottostare alle “regole” del vivere civile e che preferisce vivere…solitario su una barca a vela, a fare il giro del mondo.

Luna in casa 12°: qui la Luna è al massimo delle sue potenzialità. Aiuta le percezioni extrasensoriali, le intuizioni quasi medianiche, i sogni profetici. Permette di supplire con la fantasia a qualunque tipo di angheria subita e di vivere in un mondo fantastico. Indica un’infanzia molto creativa. Indica madre al di fuori della norma (potrebbe anche essere una matrigna o una nonna eccezionali, che hanno fatto le veci della mamma).

Mercurio in casa 12°: qui Mercurio è in esilio, ma può indicare un intelletto molto fantasioso, se non è leso. In caso di lesioni, può indicare problemi intellettuali, difficoltà di udito (isolamento perché non si sente nulla) . In caso rappresenti l’adolescenza, può essere il periodo trascorso in un collegio o in un orfanotrofio. Infine, poiché la casa è al di fuori della norma… può essere il figlio illegittimo.

Venere in casa 12°: La tradizione poneva qui l’esaltazione di Venere, che in ogni caso ci sta bene, a fianco di pianeti “amici”. Può essere l’amore trascendente, la vocazione religiosa, ma anche l’arte vissuta in modo sublime: la grande danzatrice, il musicista ispirato. Se vi sono lesioni, può essere l’amore impossibile, al quale si resta legati tutta la vita, e impedisce di vivere realmente. Può anche indicare un’amante segreta.

Marte in casa 12°: la violenza del pianeta qui va valutata molto attentamente, perché potrebbe proprio indicare l’esilio o il carcere a causa di azioni dannose contro la legge. Ribellione contro le “regole”, guerra o guerriglia. Se gli aspetti sono buoni, può indicare professione che si svolge in luoghi chiusi, magari il chirurgo che opera in ospedale, il guardiano nelle carceri e così via. Più semplicemente l’ufficiale di marina, costretto a lunghi viaggi per mare.

Giove in casa 12°: si trova in domicilio, anche se qui il suo ottimismo e la sua euforia sono leggermente sacrificati. Può favorire una carriera ecclesiastica, indicare aiuti e protezioni da parte di “zii vescovi” o simili. Può essere la fortuna di un musicista che compone musica per balletti. Può essere il navigatore che scopre nuovi orizzonti. Il ricercatore che trae dal plancton marino un nuovo alimento per l’umanità.

Saturno in casa 12°: Saturno in fondo in fondo è quasi l’ideale, fa accettare con enorme stoicismo e spirito di sacrificio qualunque rinuncia, qualunque prova o sofferenza. Potrebbe indicare l’ascetismo più convinto. Più banalmente, può indicare malattie croniche , o deformazioni alle ossa dei piedi. Persone che si dedicano all’assistenza degli anziani.

Urano in casa 12°: la tecnica qui non è proprio nel luogo adatto, però potrebbe fare di un musicista un autentico “virtuoso”… Se vi sono lesioni, spesso Urano in 12° indica interventi chirurgici e, ovviamente, ricoveri ospedalieri.

Nettuno in casa 12°:E’ il suo domicilio e permette di vivere in un’atmosfera assolutamente irreale, con scarso senso pratico. La fantasia può raggiungere le più alte vette e così il misticismo più autentico. Grande romanticismo.Se leso, pericolo di droga.

Plutone in casa 12°: Il connubio tra questo pianeta e la casa è denso di incognite. Dipende dal segno e dagli aspetti. Come con Marte, può essere molto pericoloso perchè può voler sovvertire ogni tipo di “ordine”, distruggere più che ricostruire. La “menzogna” unita alla fantasia ne possono fare un abilissimo illusionista.

Aspetti Sole-Luna

I due “luminari” sono spesso in aspetto fra loro, per una ragione molto semplice: la Luna influenza le nascite, e le “fasi” lunari corrispondono ad altrettanti “aspetti”. La Luna Nuova è una congiunzione Sole-Luna, il primo e l’ultimo quarto sono dei quadrati Sole-Luna e la Luna Piena è proprio l’opposizione Sole-Luna. La loro frequenza dovrebbe farci riflettere sulla “negatività” – relativa – proprio dei quadrati e delle opposizioni. Perché in questo caso sono indubbiamente degli aspetti stimolanti, mettono in relazione due lati della personalità, esteriore e interiore, la vitalità e le emozioni, il fuoco e l’acqua, due elementi di primaria importanza. Essi rendono l’individuo più complesso, forse contraddittorio, ma non banale. Gli aspetti meno frequenti sono invece i trigoni e i sestili , che di solito caratterizzano i soggetti che hanno maggior fiducia in se stessi, anche per una ragione più sottile: poiché i legami Sole-Luna riflettono anche i rapporti esistenti fra i genitori del soggetto, indicandone quindi il matrimonio più o meno felice, è chiaro che un bell’aspetto di per sé garantirebbe l’armonia, in presenza della quale è anche più facile per un figlio crescere senza traumi infantili o adolescenziali dovuti a litigi o a separazioni della famiglia d’origine. Ma in qualche caso particolare, ed eccezionale, un trigono Sole-Luna, potrebbe addirittura indicare dei genitori così innamorati da….trascurare i figli che, quindi, potrebbero soffrire di sentirsi “esclusi”. Qualcuno pensa che per un miglior sviluppo della personalità sia preferibile che i due luminari non
abbiano aspetti fra loro, ritenendo che si condizionino a vicenda e questo non è del tutto sbagliato.

In certi casi, una congiunzione stretta Sole-Luna (Luna Nuova, appunto) soprattutto quando si verifica nello stesso segno (ed è il caso più frequente) può rendere la personalità un tantino “monolitica”, e la natura del segno che la ospita viene messa in risalto al massimo grado. In questo caso è importante l’elemento che caratterizza il segno, che farà pendere il piatto della bilancia più verso il Sole o verso la Luna, in particolare se viene a trovarsi in segni di Fuoco o di Acqua (in particolare Ariete e Leone o Pesci e Cancro, sedi di domicilio e di esaltazione dei due luminari). Questo perché rende difficile per il soggetto separare la natura maschile da quella femminile e in segni femminili come Cancro e Pesci, può anche essere rivelatrice di una tendenza alla omosessualità. In caso di transiti, la congiunzione Sole-Luna reagisce secondo la maggiore o minore affinità del pianeta transitante, accettando di buon grado stimoli positivi da Venere, Marte, Giove e sopportando abbastanza bene anche eventuali stimoli negativi di Saturno. Per quanto riguarda Urano, Nettuno e Plutone, i loro transiti possono trasformare la vita, dipende dalla loro situazione natale.

Il sestile è l’aspetto meno forte e per questo più gradito alla maggior parte degli astrologi: è buono e fa bene, senza eccedere, mette di solito in relazione due segni di elemento armonico, fuoco-aria oppure terra-acqua, che bene si integrano a vicenda, per formare una personalità più eclettica, senza forzature unidirezionali. Così un Sole in segni di fuoco sarà sempre ben sorretto da una Luna in segni d’aria, che renderà il soggetto dinamico e simpatico, e lo stesso succederà al contrario (Sole in segni d’aria e Luna in segni di fuoco). Così come una Luna in segni d’acqua sarà preziosa alleata di un soggetto nato in un segno di Terra, aumentandone la sensibilità, e viceversa, la Luna in segni di terra regalerà maggior senso pratico ai sensibilissimi segni d’acqua.

Il trigono è uno scambio fortissimo di energie dello stesso tipo: fuoco-fuoco, acqua –acqua e si rivela spesso, per il soggetto, una sorgente di fiducia in sé quasi incredibile, al limite delle possibilità umane. E’ al massimo quando, per esempio, un Leone o Sagittario ha la Luna in Ariete – sede di esaltazione del Sole – la sicurezza di sé può essere esasperante… per gli altri. Ma è un aiuto per chi lo possiede, perché passerà indenne attraverso le più dure batoste risorgendo sempre, anche se difficilmente sarà in grado di riconoscere i propri errori e tenderà sempre ad attribuire agli altri le ragioni di eventuali sconfitte. Acqua-acqua, con la Luna in Cancro e il Sole in Pesci (esaltazione della Luna) può dare il caso di un vittimismo esasperato (oltre a piangere per le proprie o altrui disgrazie). Meno coinvolgente e sconvolgente è il trigono che si forma tra elementi Terra o Aria, dove né la Luna né il Sole trovino posizioni di privilegio assoluto, quindi la personalità viene filtrata attraverso il dominio di altri pianeti: hanno quindi maggior peso i rapporti Sole-Luna con i pianeti loro “signori”. Saranno certamente positivi i casi di buoni aspetti dell’uno o dell’altra con i rispettivi “alleati” Marte e Plutone per il Sole e Venere, Giove e Nettuno per la Luna. Quando un pianeta transita sul “terzo” segno del trigono e forma quindi un contemporaneo aspetto
positivo a Sole e Luna, si tratta indubbiamente di un periodo di maggior euforia, benessere o “sorprese”, dipendenti dal tipo di pianeta in transito.

Il quadrato Sole-Luna, è uno degli aspetti più frequenti e qui la differenza si vede dal tipo di “croce” zodiacale che viene toccata: Cardinale, Fissa o Mobile. Se proseguiamo il ragionamento fatto in
precedenza, ci rendiamo subito conto che nella Croce Cardinale, il quadrato più “forte” può essere quello tra Ariete-Cancro, che coinvolge le sedi dei luminari, se il Sole è in Ariete e la Luna in Cancro, sono entrambi in una posizione elevata e ideale, sarà una personalità più ricca, unirà l’entusiasmo e l’irruenza arietine al senso della casa e della famiglia cancerine… tra Bilancia e Cancro unisce le sedi di Venere e Luna , non è certo un male (aria-acqua possono dare un pochino di effervescenza, in casa e tra coniugi…) tra Bilancia e Capricorno unisce due sedi saturnine, forse un eccesso di rigore e di formalismo, ma maggior senso di giustizia e minore freddezza, tra Ariete e Capricorno qualche spigolo in più nel carattere, ma migliore forza realizzatrice. Tutto sommato, non sono quadrati tanto brutti. Nella Croce Fissa ritroviamo il domicilio del Sole in Leone, ma il quadrato di Luna in Toro non spegne la personalità, e non tiene lontano le donne ,anche se possono causare guai (Clinton), se il quadrato viene dallo Scorpione la personalità è più magnetica e carismatica, tra Scorpione e Aquario si diventa originali ed eversori: la spinta verso l’ignoto è irresistibile. Tra Aquario e Toro forse ci sono i maggiori problemi perché aria e terra non si mescolano proprio, e ognuno dei due segni ha mire e mete molto differenti, meglio se la Luna è in Toro. Nella Croce Mobile, con i Pesci (esaltazione della Luna) c’è una certa differenza se, per esempio, il quadrato è con i Gemelli o con il Sagittario, per quest’ultimo, addirittura può essere una manna eccezionale, per un destino di artista- musicista o missionario-idealista, per i Gemelli, invece, più disinvolti e cerebrali, la Luna in pesci può essere un motivo di nevrosi o di inquietudine sgradite, bene invece per i navigatori solitari …o i suonatori di strumenti a fiato. In quanto alla Vergine, può apprezzare moltissimo una Luna in Gemelli che ne acuisce il senso dell’umorismo e la vivacità intellettuale (Mercurio domina entrambi) mentre sarà svantaggiata da una troppo candida Luna in Sagittario che metterà una nota di vaghezza nel suo ordine, facendola entrare in crisi. (Il contrario invece, potrà essere positivo per un Sagittario, che acquisterà un po’ di ordine e metodo).
I quadrati che, come abbiamo visto, possono arricchire la personalità, sono – purtroppo – sensibili ai transiti negativi, soprattutto quando si tratta di opposizioni che, inevitabilmente, si riflettono sull’altro polo, formando contemporaneamente un quadrato. Se si “materializzano” Sole e Luna nei loro significati di Uomo-Donna, è qui molto facile individuare dai transiti, eventuali distacchi e separazioni dai genitori o dai partners, tenendo d’occhio i transiti del fatidico Saturno (ma anche Urano non scherza).

Gli opposti, come dovremmo sapere a memoria, sono complementari. Quindi coinvolgono sempre due elementi fra loro armonici. Le opposizioni di Sole e Luna (Luna piena) in un certo senso “completano” la personalità, così Ariete-Bilancia, Toro-Scorpione, Gemelli-Sagittario, Cancro-Capricorno, Leone-Aquario, Vergine-Pesci, hanno fra loro un mutuo scambio di energie e polarità. Per una migliore lettura è importante verificare fra quali case o settori si verifica l’opposizione. I due poli dell’opposizione sono sensibili ai transiti negativi di quadrato, che si verifica in contemporanea su entrambi. Così come saranno invece positivi tutti i trigoni o i sestili a un solo polo, che automaticamente faranno sestile o trigono all’altro.

Aspetti del Sole con Mercurio e Venere

Mercurio e Venere sono quasi dei “valletti” del Sole, non se ne allontanano mai troppo, Mercurio si discosta al massimo di 28°, Venere di 45°, quindi gli aspetti possibili sono la congiunzione e il
semisestile (30°) Non bisogna mai fissarsi su di un solo aspetto che colpisce ( magari perché lo si trova nel proprio tema o in quello di qualche congiunto ) e attribuirgli un valore eccessivo anche se è un errore molto frequente. Un singolo aspetto non è detto che sia il responsabile di alcune tendenze molto marcate, di solito queste vengono confermate da più aspetti concomitanti. Tanto per fare un esempio: non basta un Urano in VII casa per pronosticare un sicuro divorzio, occorrerà anche un contemporaneo aspetto “destabilizzante” tra Venere e un altro pianeta, tra il maestro della VII e Saturno etc.etc
Vediamo dunque di esaminare quali effetti può portare la congiunzione del terzetto in esame oppure la non-congiunzione , che è proprio una delle prime osservazioni da fare. Se cioè Mercurio e Venere si congiungono al Sole, nello stesso segno, è evidente che qualunque sia il segno di nascita sarà molto rafforzato nelle sue caratteristiche di base, con un accento in più per quei segni nei quali Mercurio e Venere sono “Signori”.

Sole come vitalità, Mercurio come intelletto, Venere come affettività, renderanno molto più riconoscibile un nato sotto il segno dell’Ariete, quando oltre alla “carica” energetica solare-marziana,
comunicherà con gli altri in maniera dinamica e imponendo il proprio punto di vista e sarà in grado di innamorarsi con intensità e passioni fulminanti…Come nel caso di Sole-Luna, forse sarebbe meglio se i tre pianeti fossero indipendenti l’uno dall’altro e si trovassero addirittura in segni e case diverse. L’interpretazione relativa alla personalità del soggetto sarebbe indubbiamente più ricca e varia: un Ariete con Venere in Pesci o in Toro, acquista dolcezza e sensibilità, perdendo un po’ di aggressività.

Mentre un Toro, con Mercurio e Venere nel segno è un vero Toro “D.O.C.” – Venere è Signora del segno e tiene molto alle comodità e alla sicurezza, curando in modo particolare la bellezza- mentre Mercurio è in caduta dato che si esalta nell’opposto Scorpione, quindi l’intelligenza è soprattutto pratica, mira al concreto, e le caratteristiche del segno sono così molto più marcate di un Toro che si trovi ad avere, per esempio, Venere in Ariete e Mercurio in Gemelli (vedi Lisa). Qui la situazione si fa interessante, l’intelligenza è vivace e brillante e l’amore si concede…dei colpi di testa.

Così un Gemelli con Mercurio e Venere vicini al Sole sarà particolarmente vispo e birichino, nonché eternamente giovane, se Venere si trova invece in Toro o in Cancro acquista maggiore solidità sentimentale e capacità di amare gli altri oltre che se stesso. Se Mercurio invece è in Toro e non sostiene il Sole nella sua sede ideale – ecco che il Gemelli perde smalto e brio e l’umorismo si appanna un pochino.

Possiamo proseguire con il Cancro, che con Mercurio e Venere nel segno aumenterà l’attaccamento alla casa e alla famiglia, organizzandosi un guscio impenetrabile ma confortevole e protetto, mentre con Mercurio o Venere in Gemelli o in Leone, sarà più disponibile ai contatti sociali e ai flirts … diventando meno chiuso e introverso.

Ecco che la generosità del Leone sarà accentuata dalla presenza di Mercurio e Venere nel segno (penserà ed amerà “alla grande”… si sa che esagera sempre volentieri) mentre se l’uno o l’altra si troveranno in Cancro o in Vergine ne guadagnerà in riflessione e prudenza, sarà meno “eccessivo” e autoritario, il ruggito…sarà meno potente.

Il contrario può avvenire per la Vergine, che con Mercurio e Venere vicino al Sole potrebbe risultare un po’ troppo analitica, parsimoniosa o diffidente, se gli stessi si trovassero in Leone si lascerebbe  trasportare da maggiore entusiasmo e azzarderebbe di più, mentre in Bilancia farebbe qualche concessione sul piano estetico e alle relazioni sociali.

Per la Bilancia, perfezionista, rigorosa, ma a volte indecisa, la presenza di Venere e Mercurio nel segno aumenta il senso estetico e formale, il desiderio di armonia e bellezza. Con Mercurio in Vergine o in Scorpione l’intelligenza viene valorizzata al massimo assicurando risultati eccellenti in campo professionale, artistico o politico, con Venere in Vergine o in Scorpione, la bellezza potrà assumere contorni virginali o affascinanti-diabolici, creando un insieme stimolante.

Se è lo Scorpione ad avere il terzetto unito, sarà un soggetto sicuramente vincente, perché Venere, anche in esilio, non toglie fascino e magnetismo al segno, semmai lo accentua e l’esaltato Mercurio sa bene sfruttarli a suo vantaggio. Gli va bene anche se lui o lei sono in Bilancia, la maggiore razionalità aiuta a raggiungere gli scopi prefissi. Ma è il vicino Sagittario il “tallone d’Achille” dello Scorpione, perché se Mercurio capita lì è come se avesse le armi “spuntate”… non è che diventi uno stupido, ma l’ingenuità del segno gli fa perdere la sua lucidità intrigante, mentre con Venere rischia di innamorarsi senza valutare bene i pro e i contro.

Per il Sagittario, Venere e Mercurio vicino al Sole sono un nutrimento prezioso per i suoi ideali, il modo di comunicare e di amare è di stampo gioviale, il candore può essere disarmante, la buona fede è assicurata, può irradiare ottimismo e…salvarsi in corner dai lupi, anche se qualche morso probabilmente glielo daranno . Per riuscire meglio nella vita, Mercurio in Scorpione o in Capricorno sarebbe un indubbio vantaggio e così Venere, che potrebbe procuragli meno illusioni e più risultati concreti.

Il Capricorno, con Mercurio e Venere nel segno si trasformerebbe in una roccia ardua da scalare per chiunque…l’ambizione può portare lontano, con l’intelligenza plasmata da Saturno e Urano e pungolata da Marte in esaltazione, gli affetti sono calcolati e programmati in modo da non commettere errori… In questo caso, Mercurio o Venere in Sagittario sono augurabili per un miglior rapporto con gli altri (anche se possono farlo incorrere in qualche errore di valutazione) e anche in Aquario possono rendere il suo comportamento e gli ideali più gentili e meno arrivisti.

L’Aquario con Mercurio e Venere nel segno sembra fare a gara per vincere il titolo del “Più originale dello Zodiaco” e non pare gli importi nulla del resto del mondo. Per fare e ottenere qualche cosa di concreto certamente gli sarebbe utile in questo caso, avere Mercurio o Venere in Capricorno. Mentre Mercurio o Venere in Pesci possono avere un duplice effetto: aumentano la vaghezza degli ideali e lo trasformano in un artista puro oppure toccano il tasto dell’umanità e ne fanno uno scienziato che si dedica alle ricerche contro il cancro (o qualche altro male “nuovo e incurabile”).

I Pesci con Mercurio e Venere nel segno possono essere i veri missionari partiti per i posti più sperduti della Terra, i guaritori o i medium più autentici, i navigatori solitari, i musicisti più ispirati… se l’uno e l’altra si trovano invece in Aquario, hanno più capacità scientifiche o tecniche, che unite all’estro nettuniano possono aiutare l’ispirazione geniale a creare capolavori apprezzati in tutto il mondo. Una presenza in Ariete può aiutare lo slancio e l’ardore missionario e l’impulsività.

Ho solamente accennato a delle possibilità: le combinazioni sono molto più numerose, poiché Venere si può trovare a due segni di distanza dal Sole, quando si nasce alla fine o all’inizio di un segno, soprattutto. Lo Zodiaco offre un’ampia gamma di variazioni, che con il tempo e l’esperienza impareremo ad apprezzare e valutare meglio.

Aspetti del Sole con Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone

Sole in aspetto con Marte
Ecco un alleato preziosissimo per il Sole (ricordiamo che assieme a Plutone questi pianeti formano la triade “maschile” dello Zodiaco). Se Marte è congiunto, in sestile o in trigono al Sole, il fulcro, il motore del soggetto, con questi aspetti sarà alimentato molto bene, ecco che la vitalità, l’energia, il calore faranno sì che avrà una grande sicurezza di sé, desiderio di vincere, e la quasi certezza di vincere, l’agonismo sportivo poi, sarà al massimo … Un aspetto Marte-Sole – per essere pienamente gratificati – è veramente da augurare ai soggetti maschili, soprattutto se Arieti, Scorpioni, e ancora meglio, Capricorni ! Sono favoriti anche gli sportivi – a qualunque segno appartengano- Sagittario, Leone, Gemelli, Vergine o Bilancia perché a una buona muscolatura si accompagnerà una carica agonistica insuperabile, e in tal caso anche le donne-atlete o “in carriera” sapranno farsi valere alla pari degli uomini.
Per quanto possa sembrare strano, anche i quadrati e le opposizioni non spengono del tutto la carica vitale e l’energia, ma -soprattutto in caso di transiti negativi- possono far trascorrere dei periodi della vita in cui la sicurezza di sé viene messa a dura prova, può quindi vacillare, e sono da tenere sotto sorveglianza, perché si corrono maggiori rischi di incidenti per imprudenza e impulsività. Sembra inoltre che le forze incontrino ostacoli imprevisti e raggiungere il successo affatica moltissimo, aumentano aggressività e accessi di collera, ma – soprattutto se l’ambizione è notevole e ci sono aiuti per altre vie da pianeti “duri” quali Saturno e Urano -, anche con i quadrati e le opposizioni di Marte al Sole si raggiungono le vette del successo (Beethoven, Elvis Presley…) È un aspetto che favorisce sempre i “capi”, a qualunque categoria appartengano, affari, sports, politica, uomini e donne, tutti avranno “grinta” da vendere (le donne, aspireranno a lavori finora prettamente maschili, poliziotte, aviatrici, soldatesse etc.) Un’ultima considerazione: per tutti coloro che svolgono professioni di stampo prevalentemente “intellettuale” avere Marte in aspetto con il Sole non è importante, sono altri i pianeti da considerare.

Sole in aspetto con Giove
Sembra che proprio gli aspetti di Giove con il Sole confermino la teoria che “basta che i pianeti siano in relazione fra di loro, perché si crei uno scambio di energie più o meno forte, ma nel quale il concetto di positivo o negativo diventa relativo”. Già, perché è appurato che i più grandi miliardari per accumulare le loro ricchezze abbiano avuto l’aiuto di un Giove “leso”…e spesso proprio quadrato o in opposizione al Sole. È facile sorridere pensando a Paperon de’ Paperoni, che è sì in grado di tuffarsi fra le monete d’oro, ma poi – avarissimo- non si concede il minimo comfort.
Un bel Giove rende le persone certamente più capaci di godersi la vita, ottimiste, fiduciose, fortunate, ma anche in grado di accontentarsi di ciò che hanno, qualora sia poco, “basta la salute”… E Giove – a parte la tendenza a ingrassare – vista la propensione per la buona tavola, in buon aspetto con il Sole, dovrebbe assicurare proprio una discreta salute. Bisogna solo sorvegliare gli eccessi, e Giove in congiunzione o in trigono con il Sole, può indubbiamente essere responsabile di eccessi di ottimismo e di fiducia che alla lunga causano inconvenienti. I segni che corrono maggiori rischi in questo caso sono i segni di fuoco, perché un Sole in Ariete o in Leone, non avrebbe proprio bisogno degli stimoli a esagerare di un Giove (magari in Sagittario) che fa’ perdere di vista la prudenza…se si corre in macchina o se si gioca al Casinò. Un bel trigono di Giove è un asso nella manica per dei Soli razionali e ambiziosi come Capricorno, Scorpione, Bilancia oppure introversi e timidi come Cancro, Vergine o Pesci, che acquistano maggior fiducia in se stessi oltre a una notevole loquacità. Per il Toro è indubbiamente favorito un lavoro nella ristorazione, un Sagittario, che non ha bisogno di stimoli aggiuntivi per parlare troppo, può diventare un ciclone…o fare il missionario e convertire con le sue parole popoli interi. Per chiunque, Giove può essere veramente il colpo di fortuna , o un “tetto” protettivo che in determinati momenti della vita porta aiuti inaspettati (non si parte…e l’aereo precipita, si sta uscendo di casa e si torna indietro perché si è dimenticato qualcosa e cade il cornicione che ci avrebbe colpito – ) da qui, forse, la sua fama di pianeta della “grande fortuna”…

Sole in aspetto con Saturno
Ecco il luminare del giorno che si trova a tu per tu con il suo “opposto naturale”, Saturno. Il primo risultato è che il Sole è costretto a limitare la sua carica vitalistica e deve pensare, riflettere, ponderare seriamente, rendersi conto di avere una coscienza. Anche in questo caso, gli effetti variano secondo le caratteristiche del Sole di nascita. Per un Capricorno sembra ottimo, almeno per quanto riguarda la logica razionale che mira a raggiungere i traguardi più ambiziosi, anche se può esasperarne il carattere un po’ misantropo. Può essere un alleato micidiale per un Gemelli (e renderlo irriconoscibile, per la serietà che ne deriva) unendo razionalità all’intelligenza vivace. La “cupezza” di Saturno – che a volte serve soltanto a vedere le cose come realmente sono, senza “fette di salame” sugli occhi – non è amata in generale dagli astrologi, soprattutto tradizionali, ma sarebbe meglio riconoscere i meriti di un bel Saturno, quando influisce sugli uomini che poi dovranno guidare i destini di altri uomini.. Il segno dove si trova Saturno, la casa, gli aspetti che forma sono rivelatori più di altri, perché indubbiamente “pesano” di più. Simile agli effetti di Saturno in Prima Casa, che metteva l’Io sotto la lente e ne analizzava i difetti con estrema autocritica, Saturno spegne l’eccessivo calore del Sole (qualunque sia l’aspetto, tanto di trigono che di quadrato) con due differenti sfumature, quello che per il trigono diventa sano buon senso e mancanza di inutili illusioni, con il quadrato si colora di pessimismo e di senso di frustrazione e di inadeguatezza. Un altro significato di Saturno è il tempo, la vecchiaia. Il soggetto avrà a che fare con gli anziani per buona parte della sua vita, vorrà o dovrà occuparsene più di altri. Saturno in buon aspetto con il Sole indica inoltre longevità, e che la terza parte della vita (oggi si dovrebbe dire la “quarta”… visto l’allungamento medio dell’età) sarà propizia e serena, migliore addirittura della giovinezza. Un Saturno positivo, inoltre, è un eccellente aiuto per chi si occupa di politica, scienza, economia, costruzioni, editoria, industria….

Sole in aspetto con Urano
Quando il Sole è in aspetto con Urano – anche in questo caso, qualunque sia l’aspetto – ecco che il soggetto si distingue subito dagli altri. È originale, imprevedibile e gli piace esserlo, gli piace che lo si riconosca. Se è un uomo, metterà le cravatte più stravaganti e saluterà le signore facendo il “baciacaviglia” anziché il baciamano, presentandosi in mutande alle amiche della madre che sono in salotto a prendere il tè (cito un fatto realmente accaduto). Anche qui dipende dal segno solare, fino a che punto Urano possa manifestare tutta la sua carica leggermente esplosiva unita al Sole (vedremo che unito a Marte diventa “molto” esplosivo). A differenza di Saturno, Urano non “spegne” affatto il Sole – ricordiamo che non è il suo opposto naturale – anzi sembra usare tutte le scintille solari possibili per costruire dei fuochi artificiali …così sarà senz’altro molto più evidente in segni già naturalmente eversori come l’Aquario e lo Scorpione, farà combinare sciocchezze ai Leoni già portati agli eccessi, ma farà inventare cose utili per la casa ai “designer” del Cancro, farà elaborare macchine meravigliose ai tecnici della Vergine, agli ingegneri del Capricorno, renderà straordinari artisti e scienziati, specie cibernetici… farà fare scoperte e invenzioni utilissime ai biologi, agli informatici, e magari assicurerà il successo alle redattrici di riviste tipo “Mani di fata” o di bricolage in genere, a pianisti virtuosissimi etc.etc. Il soggetto strettamente legato a Urano con una congiunzione al Sole, di solito sente il passaggio del pianeta da un segno all’altro, ogni 7 anni. Chi invece ha l’opposizione di Urano al Sole – che a volte rappresenta un ostacolo alla realizzazione personale, perché manca di stabilità – deve aver pazienza e aspettare i 40 anni circa, e con la congiunzione di Urano al Sole (che “scioglie” l’opposizione natale) vedrà risolversi improvvisamente molti problemi. Con un simile aspetto, difficilmente ci si può annoiare… In presenza di un quadrato o di un’opposizione, bisogna sorvegliare i transiti negativi perché possono segnalare brusche svolte nella vita, distacchi improvvisi, – la caratteristica di Urano è di essere sempre pronto al “taglio netto, senza rimpianti”- e qui, le case nelle quali avviene l’aspetto e di quali case sono “maestri” Urano e Sole, sono fondamentali per capire e…prepararsi.

Sole in aspetto con Nettuno
Gli effetti di Nettuno in aspetto con il Sole sono più impalpabili di quelli di Urano, funzionano come una specie di nebbia che può coprire il Sole, diminuendone il calore. Rendono l’atmosfera più …umida, meno secca. La trasformazione di gocce d’acqua in vapore, grazie al calore solare, è una delle tante metamorfosi di cui Nettuno è maestro.
Se gli aspetti sono la congiunzione, il sestile o il trigono al Sole, ne saranno particolarmente felici i segni d’acqua, che meglio degli altri potranno apprezzare i benefici di una acuita sensibilità,  impressionabilità, ricettività. Non ne saranno forse altrettanto contenti i segni di fuoco, leggermente turbati dagli influssi nettuniani, ma potrebbero acquistare spiritualità e idealismo capaci di portarli al misticismo ardente di certi santi …) per tutti gli altri, molto dipenderà dalle professioni o interessi individuali: Nettuno favorisce l’arte (danza e musica in primo luogo), ma potrebbe far amare una carriera sul mare e naturalmente anche una vocazione religiosa. Molto adatta anche la psicologia, aiutata proprio dall’aspetto di Nettuno al Sole, che regala antennine sensibilissime a captare intuitivamente gli stati d’animo e i problemi del prossimo. E di conseguenza, l’astrologia, che molto deve alla psicologia per ben svolgere i suoi compiti di aiuto del prossimo (e viceversa). Fortissimo può essere l’anelito verso l’ignoto, anche un’inquietudine e desiderio di cambiare casa, lavoro, pettinatura… di trasformarsi. Se l’aspetto è di quadrato o di opposizione al Sole, gli stimoli si sentono come con gli aspetti positivi, ma il cambiamento rimane più velleitario… si dice, ma non si attuerà mai.

Sole in aspetto con Plutone
Ecco il Sole in contatto con l’altro suo “alleato” della triade maschile, Plutone. Proprio quel serbatoio di creatività che si alimenta a…energia solare. Il Sole scalda il tenebroso Plutone e ne viene quindi ricompensato da un perenne rinnovamento delle energie vitali. Piccolo e lontano, Plutone è signore della fiducia in se stessi, quella interna, che fa risorgere sempre, dopo qualunque batosta, per quanto grande essa sia, se si trova in buon aspetto con il Sole. Gli Arieti, e i Sagittari nati con Plutone in Leone (e ovviamente i Leoni stessi) sono stati “favoriti” dall’incontro di trigono e congiunzione in un segno di fuoco (bene anche per i Gemelli e le Bilance, che hanno goduto del sestile e più tardi l’Aquario del trigono quando è transitato in Bilancia) – e ora nuovamente i segni di fuoco sono stimolati da Plutone in Sagittario dal 1995 al 2008, anche se per loro potrebbe essere un aspetto addirittura “troppo” stimolante, spingendo ad azioni temerarie con sprezzo del pericolo e della propria vita… Plutone è transitato in un solo segno di Terra, la Vergine (dal 1958 al 1971) accompagnato per un bel pezzo da Urano (e ne hanno fatta di strada, insieme, evoluzioni tecnologiche e …’68!). Con il transito in Scorpione sono stati i segni d’acqua a beneficiarne maggiormente. Tutti i nati con Plutone in aspetto al Sole hanno una forte spinta a raggiungere posizioni elevate nella vita, quasi si trattasse di una missione da compiere, vengono facilmente riconosciuti come dei “leader” perché emanano un particolare carisma. Sono aiutate le carriere di attore- perché l’istrionismo di Plutone-maschera è incredibilmente attivo con un buon aspetto al Sole.
Anche chi possiede il quadrato o l’opposizione sente una spinta irresistibile al successo e tende a lottare con tutte le sue forze, e se altri aspetti lo aiutano, può raggiungere cime anche più elevate di chi possiede il trigono (che si accontenta magari di “irradiare energia da tutti i pori”). Se però altri fattori ostacolano visibilmente il successo, il Sole con un cattivo aspetto di Plutone si sentirà più frustrato che mai. Se il soggetto è maschile, può essere segno di sterilità.

Aspetti della Luna con i pianeti
da Mercurio in poi

Il Sole, con il suo calore, esprime soprattutto il grado di vitalità e il desiderio di affermazione dell’io, (oltre a rappresentare il soggetto “uomo” in generale), ma la sua simbologia è semplice, essenziale, si può dire che gli aspetti con gli altri pianeti si riflettono sulla sua carica vitale, che viene stimolata o frenata, mentre con la Luna si deve fare un discorso molto più complesso, poiché la Luna raccoglie in sé un’infinità di significati e simboli – e, data la sua vicinanza, risentiamo dei suoi influssi in modo particolarmente intenso. La Luna è la donna – in generale -, l’acqua dolce,la linfa nel corpo umano, il latte, il seno, l’infanzia, la mamma, la casa, l’emotività, la sensibilità, l’impressionabilità, la memoria, il sonno, il sogno…

Aspetti della Luna con Mercurio
La sensibilità va a braccetto con l’intelligenza, il risultato è di solito eccellente. Le capacità di intendere e di capire di Mercurio si uniscono alla grande ricettività lunare e soprattutto in caso di congiunzione, può rivelarsi un’accoppiata vincente. E’ bellissima per chi si occupa di psicologia, storia, letteratura, publicrelations, infanzia e adolescenza. Naturalmente se la congiunzione si verifica in un segno di domicilio o di esaltazione di uno dei due pianeti, gli effetti sono rafforzati (Cancro, Pesci, Gemelli, Vergine, Scorpione), in tutti gli altri segni, sono entrambi sottoposti alla benevola accoglienza degli altri pianeti, quindi sarà un’ottima cosa se – tanto per fare un esempio – se si verifica in Toro, che Venere e Giove o anche solo uno dei due, sia ben “aspettato” nel tema. Anche il sestile e il trigono danno dei buonissimi risultati, e siccome – a differenza della congiunzione – mettono in contatto fra loro segni e case diverse, li favoriranno particolarmente. Ci sarà una buona intesa con fratelli e sorelle, con vicini e coetanei, si creerà un clima di comprensione reciproca, di socievolezza simpatica. I ricordi legati all’infanzia e all’adolescenza sono sereni e affettuosi, così pure l’impatto con la scuola materna, elementare, media, dove i risultati nell’apprendimento sono facilitati e danno belle soddisfazioni.
L’opposizione o il quadrato fra Luna e Mercurio, non diminuiscono l’intelligenza o l’attrazione per la psicologia, la storia o la letteratura, possono causare invece qualche curiosa “fissazione” o mania, secondo le case occupate. A volte un eccesso di curiosità o di interesse per i fatti altrui, che può sfociare nel pettegolezzo o maldicenza, anche qualche incomprensione con i fratelli o sorelle o i compagni di gioco, di scuola, di squadra, di partito… Possono causare eccitazione nervosa che impedisce sonni tranquilli, o far bastare semplicemente poche ore di sonno. Quando si sogna, i sogni sono molto movimentati, si cammina, si corre, si viaggia…

Aspetti della Luna con Venere
Sono i due pianeti “femminili” finora conosciuti, ed è abbastanza importante che abbiano buoni rapporti fra di loro, se si desidera soprattutto una serena vita affettiva. Purtroppo non sempre ciò
accade, e la mancanza di amore è tristemente diffusa dappertutto. Secondo Lisa Morpurgo, addirittura i segni che ospitano i due pianeti sono basilari, al punto che è sufficiente che si trovino in una “croce” qualunque – Cardinale, Fissa o Mobile, anche senza formare quadrati o opposizioni fra loro, perché il soggetto soffra per mancanza d’amore o si riveli incapace di amare, mentre – al contrario – basta che appartengano allo stesso elemento, anche senza formare un trigono, perché l’armonia sia in qualche modo garantita. Per quanto mi consta, ho conosciuto soggetti disponibili e buoni anche se “afflitti” da quadrati e opposizioni fra Luna e Venere, bisogna come sempre distinguere tra segno e segno (e casa e casa). È ben diversa una Luna in Ariete quadrata a una Venere in Capricorno, da una Luna in Bilancia quadrata a Venere in Cancro – in quest’ultimo caso, il domicilio di Venere e Luna “addolciscono” notevolmente il quadrato, dando importanza alla famiglia e al matrimonio (forse si rinuncerà al “successo” professionale per dedicarsi alla famiglia, non senza qualche rimpianto) mentre, nel primo caso, il desiderio di affermazione e la scalata al successo avverranno sacrificando senza problemi i legami affettivi, giudicati anzi un peso inutile…
La congiunzione Luna-Venere rende i soggetti affettuosi, amabili, gentili con tutti, non solo con le persone, anche con gli animali e le piante. Sono amanti dei valori tradizionali, la casa, il matrimonio e si adopereranno sempre per mantenere sereni i rapporti e la vita con tutti i familiari. Il sestile e il trigono, facilitano i rapporti con gli altri, rendono il soggetto simpatico a prima vista, ne assicurano il successo in amore, il carattere affabile lo rende gradito in ogni ambiente (è la persona “buona” per antonomasia) alla quale tutti – di conseguenza – vogliono bene. Tra le comodità che apprezzano maggiormente sono i letti morbidi, magari con cuscini di piume, dove riposare e dormire sonni ristoratori, se fanno sogni, saranno sogni d’amore (a lieto fine, naturalmente) . Sono romantici, leggono e a volte scrivono romanzi rosa. Facilmente avranno anche una passione per la musica melodica, e apprezzeranno molto i dolci cremosi, a base di latte.
Il quadrato e l’opposizione Luna-Venere, mettono l’accento su una certa paura di restare soli. Il desiderio di essere amati ed apprezzati è molto forte e a volte ci si dispera perché non si riesce a trovare l’anima gemella (senza rendersi conto magari di non essere abbastanza disponibili a “dare” amore oltre che a pretendere di riceverne). Ci si può innamorare perdutamente e…crederlo una debolezza. Sono possibili perdite affettive, di soggetti femminili, specialmente in occasione di transiti negativi di Saturno o Urano nei confronti di entrambi i pianeti contemporaneamente. Con un aspetto negativo Luna-Venere, è possibile anche soffrire di qualche allergia alimentare, intolleranza ai latticini, per esempio, ed essere costretti a diete prive di zucchero o formaggio.

Aspetti della Luna con Marte
La Luna e Marte hanno in comune una certa suscettibilità. Possono entrambi reagire male se l’emotività viene toccata in un certo modo, essendo tutto sommato un po’ infantili. Marte ha in sé una carica aggressiva e se si trova congiunto alla Luna provoca facilmente bruschi sbalzi d’umore, (gli “umori” sono la linfa del nostro corpo e sono dominati dalla Luna) e qui si trova facilmente chi si incollerisce alla minima provocazione. In questo si nota come Marte sia l’opposto di Venere: tanto lei regala dolcezza di carattere, quanto lui rende combattivi e arrabbiati. Marte esalta inoltre la virilità o il maschilismo puro, e una congiunzione stretta con la Luna, può anche avere effetti simili a una congiunzione stretta di Sole-Luna, con eventuali crisi di identità (donne-amazzoni o uominiefebi) sempre in relazione ai segni o alle case (esempio Luna-Marte in Ariete o in Prima casa per un soggetto femminile e Luna-Marte in Pesci o in 12° casa per un soggetto maschile).
Marte è – in linea di massima – un pianeta da trattare con le molle, quindi anche il trigono può essere stimolante in eccesso, potrebbe tuttavia essere sfruttato abilmente da chi abbia bisogno di molta “carica” da applicare in campo sportivo, agonistico, o in campo professionale, dove occorre usare acutezza psicologica e riflessi immediati. Bene per chi debba usare ferri e armi con decisione e senza paura. In questo caso, una congiunzione in Capricorno o in Scorpione, o un trigono fra Capricorno e Vergine sono ideali. Come fra tutti gli aspetti fra pianeti, il sestile è quello che dà meno problemi, è giustamente stimolante per l’individuo e non provoca squilibri eccessivi nelle emozioni.
L’opposizione e il quadrato possono anche segnalare ferite o operazioni chirurgiche subite secondo la casa dominata dalla Luna, stomaco o seno, e poiché la simbologia della Luna è in particolare la Donna, anche in un tema maschile possono segnalare le operazioni subite dalla mamma o dalla moglie del soggetto. Nei riguardi del sonno, con gli aspetti Luna-Marte, si possono sognare uomini vigorosi (del genere “palestrato”) o battaglie con sparatorie o duelli all’arma bianca… o si corre il rischio di svegliarsi in piena notte con dei crampi muscolari. Nei confronti della memoria, si tende a ricordare soprattutto le offese, mentre si possono osservare dei “vuoti” di memoria improvvisi.

Aspetti della Luna con Giove
Giove è un pianeta edonistico e regala ottimismo e gioia di vivere, nei rapporti con la Luna è quindi uno dei principali artefici del benessere e dell’armonia individuale. E’ inoltre uno degli alleati naturali della Luna, trovandosi insieme nel segno dei Pesci, (e la trasparenza lunare in Sagittario…) in questo modo, anche un aspetto “negativo” tra loro non sarà mai troppo “cattivo”… c’è sicuramente un particolare che lega Giove-bocca alla Luna-latte che riporta all’infanzia e alla sicurezza che l’abbraccio materno offre al neonato che succhia il latte della mamma, che secondo alcuni psicologi è basilare per una buona e serena crescita del bambino. I biberons sostitutivi sembrano essere stati la causa di molto disadattamento adolescenziale… e oggidì c’è un ritorno all’antico. L’uomo che possiede un bell’aspetto Luna-Giove, avrà quasi sicuramente una mamma cuoca provetta e cercherà una moglie che sappia cucinare altrettanto bene, ma potrà a sua volta trasformarsi in un “casalingo” ottimo cuoco. Di carattere espansivo e generoso, con una eccezionale carica di simpatia (è qui che si vede più che in altri casi, il tipo “gioviale”) . La donna, con un simile aspetto, sarà una persona sempre sorridente e di buonumore, magari con qualche etto di ciccia in più… e con una parola buona per tutti. Anche in questo caso la fortuna potrebbe essere con la F maiuscola, e regalare un incontro con un partner importante che apporta nella vita del soggetto tanto ricchezza materiale, quanto benessere spirituale, soprattutto con la congiunzione o il trigono. I sogni, con un collegamento Luna-Giove, sono sicuramente a colori, l’immaginazione e la fantasia sono fervide ed esuberanti, e se la situazione finanziaria lo permette, ci si concede volentieri la vasca con l’idromassaggio o la piscina…
Solo se veramente lesi, magari da altri pianeti, Luna e Giove quadrati o opposti potranno arrecare dei momenti di mancanza di ottimismo, di euforia, o di vedere malvolentieri l’universo femminile, inoltre, se le case occupate riguardano la salute, qualche scompenso dovuto a errata alimentazione, eventuali
problemi che costringono a limitazioni nella dieta.

Aspetti della Luna con Saturno
Saturno, signore del Capricorno, è nello Zodiaco opposto alla Luna, signora del Cancro e qui il discorso si fa per forza di cose più serio. Dove la Luna è fantasia, sogno, immaginazione…Saturno è razionalità, realismo, senso pratico. L’infanzia e la vecchiaia, la sensibilità e la durezza, l’acqua e la pietra…La Luna rappresenta il nido protettivo della casa e della mamma, la famiglia, il focolare. Saturno l’ambizione, il sacrificio degli affetti, la solitudine. Un punto in comune c’è: la Luna è la memoria, Saturno la durata nel tempo, ecco un’alleanza micidiale: la memoria d’elefante !
Uno dei primi effetti di una congiunzione Luna-Saturno è l’inibizione dell’emotività, la rinuncia all’infantilismo e già da bambini si ritrovano soggetti precocemente adulti, sono portati alla solitudine, alla meditazione, alla lettura, all’introversione. Da questo punto di vista anche il trigono ha degli effetti molto simili, aggiungendovi una grande forza interiore, la capacità di affrontare le prove della vita con responsabilità e distacco. Gli aspetti di quadrato o opposizione, inducono anch’essi a ricercare la solitudine, ma più che per vera disposizione, perché ci si sente inibiti nei confronti degli altri, con un senso di frustrazione e di esclusione, si può essere molto suscettibili e sentirsi spesso feriti nell’orgoglio. In occasione di ricerche particolari fatte sui sogni, si è osservato che in caso di aspetti negativi LunaSaturno si è facilmente soggetti a incubi, a sogni che spaventano con protagonisti proprio la classica “strega” o il “mostro”…
Oltre alla sfera emotiva-interiore, quando Luna e Saturno assumono funzioni rapportabili all’aspetto fisico o alle persone che circondano il soggetto o all’età, ecco che si possono fare molte altre
osservazioni. Potremo avere un’infanzia triste e severa, oppure una casa fredda e povera, un parente anziano che a causa della salute cagionevole ci farà sacrificare parte della vita. A volte si tratta di una unione dove c’è una notevole differenza di età tra i partners (con qualunque aspetto), la ricerca della donna-madre o del marito-padre, oppure della moglie-bambina, può partire da motivazioni diverse, desiderio di sicurezza o nostalgia di maternità. Anche una maternità in età matura (una maternità in un’età in cui si potrebbe essere nonne, ricordiamo che con i transiti di Urano e Nettuno in Capricorno si è realizzato anche questo). Un particolare ruolo “restrittivo o privativo” di Saturno nei confronti della Luna-donna, si può anche tradurre abbastanza di frequente in “mancanza di mestruazioni o di figli”.

Aspetti della Luna con Urano
Ecco il secondo opposto della Luna, quello “vero”, se consideriamo che l’esaltazione di Urano in Vergine si oppone all’esaltazione della Luna in Pesci. Ci sembrerà più chiaro ed evidente se pensiamo che Urano non si cura affatto del passato e guarda solo a cogliere le buone occasioni del momento presente, mentre la Luna è proprio “memoria” del passato, della storia propria e dell’umanità. Ma Urano non è duro e freddo come Saturno, è originale e indifferente alle emozioni: là dove la Luna si culla nei sogni ecco che Urano ci dà una brusca scossa e fa’ aprire gli occhi alla realtà: se questa non ci piace, la si cambia, dall’oggi al domani. I rapporti tra i due sono sempre molto interessanti e danno luogo a combinazioni curiose. La congiunzione, il sestile, il trigono fra Luna e Urano mettono in comunicazione fantasia e tecnica e possono essere un grande aiuto, per esempio, per chi si occupa di maternità e infanzia e inventa le culle termiche per i neonati prematuri, il biberon antisinghiozzo o le carrozzine superpieghevoli e maneggevoli. Ma anche le macchine automatiche per…mungere le mucche. E che dire dei metodi per sterilizzare o chiudere le bottiglie di acqua minerale, gli elettrodomestici più avveniristici e curiosi, le grattuge-macinini, sforna cubetti di ghiaccio e simili. Oppure i mobili che in un baleno si trasformano in letto, i materassi multi-strato anti mal di schiena etc. Oppure la tecnologia applicata al passato (Luna congiunta a Urano in Cancro, in X Casa = il sub che pesca reperti archeologici), all’acqua: le fontane luminose che “danzano a suon di musica”, le vasche con l’idromassaggio. Gli aspetti negativi quadrato e opposizione, non diminuiscono le capacità inventive, magari fanno un eccentrico Pico de’ Paperis, che inventa anche aggeggi assolutamente inutili e spreca il suo tempo in bizzarrie. L’uso del computer o dell’informatica applicato al vastissimo campo “lunare”, può anche riguardare lo spazio e l’astronautica, o più semplicemente gli archivi di una biblioteca o di documentazione storica, ormai tutti archiviati col computer. Di certo, chi possiede un aspetto LunaUrano si distingue subito, dimostra un carattere disinibito, eccentrico, spregiudicato, può amare le avventure rocambolesche e dimostrarsi un Gian Burrasca fin da piccolo. Se tralasciamo la fantasia e ci avviciniamo ai significati più fisici dei due pianeti, possiamo trovare bruschi tagli e separazioni in campo femminile, oppure interventi chirurgici che colpiscono sempre il “femminile” (seno, utero), sono certamente fatti frustranti e tristi, ma possono salvare la vita, specie se l’aspetto è di trigono o sestile. Anzi, quando c’è un aspetto positivo, spesso ci si lascia attirare da interventi chirurgici anche non strettamente necessari, ma solo per desiderio di migliorare il proprio aspetto, per cambiare. A volte invece l’intervento è necessario a seguito di qualche incidente, magari domestico (bruciature, cadute etc.) Oppure l’intervento si è reso necessario per una maternità difficile (cesareo). Ora si può senz’altro attribuire a Urano la scoperta e l’uso dell’inseminazione artificiale per rendere possibile la maternità in chi dispera di poter avere figli. (L’aspetto può essere presente nei medici che la praticano e nella coppia che decide di valersene).

Aspetti della Luna con Nettuno
E’ un aspetto delicatissimo, suggestivo, estremamente stimolante per chi lo possiede. La Luna e Nettuno si esaltano a vicenda e i risultati possono portare al massimo del genio…e della sregolatezza! Per non causare troppe preoccupazioni in chi mi legge, devo precisare che con questo aspetto si esprime soprattutto la musica, in tutte le sue espressioni (musica composta, eseguita, ascoltata, vista, ballata…), che i sogni possono diventare una ragione di vita (psicanalisi), ma anche che si può diventare portatori di messaggi e di intuizioni di tipo trascendente. E’ come se si mettessero in movimento delle onde particolari che solamente la Luna e Nettuno sono in grado di captare. L’accesso al mondo del paranormale è dunque molto facilitato e i “doni” di telepatia e di veggenza che spesso compaiono fin dalla più tenera infanzia per qualcuno possono essere visti quasi come una condanna, ma il più delle volte vengono accettati dal soggetto come un dono divino e messi a disposizione dell’umanità sofferente. Questo, naturalmente, in misura più o meno marcata con dei begli aspetti Luna-Nettuno (congiunzione, trigono, sestile) C’è un grande misticismo, idealismo, religiosità. L’immaginazione può sostituirsi alla realtà, fino a far vivere esperienze che sembrano vere. In questo può celarsi un’insidia, proprio nel non essere capaci di distinguere la realtà dalla fantasia. E’ ovvio che se questi aspetti si innestano in un tema per altri versi un po’ fragile o impressionabile (molti pianeti in segni d’acqua, Sole isolato o “leso”, indice di scarsa vitalità) i “fantasmi” dell’immaginazione possono rendere il soggetto “strano” e giudicato “diverso” dagli altri. Sarebbe auspicabile che potesse esternare la propria immaginazione in opere creative.Se l’aspetto è di quadrato o di opposizione, è uno degli aspetti considerato responsabile dell’uso di droghe o alcool per fuggire dalla realtà che non si accetta. Un particolare però: l’opposizione Luna-Nettuno che si verifichi tra la casa IV-X, può invece segnalare che i problemi colpiscono la madre del soggetto invece del soggetto stesso. Se si considerano i simboli legati all’acqua (Luna) e al mare (Nettuno), si potrà osservare una grande passione per il mare, la pesca, la navigazione in genere e in questo caso anche professioni legate a questo ambito.
Gandhi aveva Luna in X in Leone al trigono di Saturno in Sagittario e di Nettuno in Ariete: tre segni di fuoco per l’uomo idealmente simbolo della “non-violenza”

Aspetti della Luna con Plutone
Anche Plutone regala alla Luna delle capacità…soprannaturali, ma talvolta odorano un pochino di zolfo… Se Nettuno spingeva a varcare orizzonti infiniti e sublimi, Plutone in complicità con la Luna
sembra regalare al soggetto una grande sicurezza interiore, una forza sconosciuta, una creatività inesauribile, come se potesse attingere a un fantastico serbatoio di energia. E’ indubbiamente un aspetto importante; non dimentichiamo che la Luna forma “aspetti” con una certa frequenza, data la sua velocità, ma sempre per colpa della velocità l’aspetto dura solo poche ore e persino persone nate lo stesso giorno possono “non” avere lo stesso aspetto… comunque, chi nasce con la Luna congiunta a Plutone, per esempio, si distingue certamente dalle persone comuni. (Lisa Morpurgo aveva questa congiunzione in Cancro)Funziona anche il trigono e in misura minore, il sestile. Si sente una grande attrazione per il mistero e per voler scoprire la verità…ecco che l’astrologia, ma anche la cartomanzia, l’occultismo, l’esoterismo possono diventare ragioni di vita, ma anche lo scrivere romanzi polizieschi, magari ambientati nell’antico Egitto all’ombra delle Piramidi. Anche scrivere romanzi “neri”, o diventare registi di film thrilling dell’orrore, esorcismi etc. Può regalare anche un pizzico di sadismo…(bisogna pure che gli istinti si manifestino in qualche modo e questo è uno dei tanti). Paul Verlaine aveva la Luna in trigono a Plutone. Può essere molto utile proprio a un investigatore, può essere l’aspetto che indica un capo della Polizia… o una donna a capo dell’F.B.I. (Ma anche un Totò Riina…) Tra la Luna e Plutone c’è un’unione particolare che accompagna il Sonno e la Morte, quindi si può verificare un’attrazione per i luoghi di sepoltura, che non fanno assolutamente paura, anzi, una passeggiata al cimitero è considerata una meta gradita. Così anche i sogni potranno essere ambientati in luoghi o con protagonisti defunti, e questo potrebbe addirittura fruttare qualche…vincita al lotto! In casi meno felici e fortunati, potrebbe essere con un aspetto Luna-Plutone che il Capo di una Setta spinge i suoi adepti a un suicidio collettivo, o che un delitto porti molta popolarità all’assassino…Con un quadrato o un’opposizione Luna-Plutone, abbiamo spesso casi di morte improvvisa che suscita molta emozione nell’opinione pubblica (Diana d’Inghilterra, Jim Morrison) o una vedovanza che porta al successo (Corazon Aquino) o una morte accettata insieme al proprio uomo (Eva Braun), o donne che passano comunque alla storia (da Lucrezia Borgia a Paolina Borghese, a Susanna Agnelli…)

Aspetti di Mercurio con gli altri pianeti

Mercurio e Venere
Abbiamo già esaminato gli aspetti di Mercurio con Sole e Luna e sappiamo che con Venere non può fare altro che la congiunzione, il semisestile o il sestile , dal momento che Mercurio dista al massimo 28° dal Sole e Venere 48°, quindi, anche quando questi pianeti si trovano alla massima distanza dal Sole, uno da una parte e uno dall’altra, non arriverebbero mai a formare un quadrato…
Questo naturalmente ci aiuta a riflettere sul fatto che l’intelletto e la capacità di amare non si scontrano mai del tutto, possono solo collaborare più o meno intensamente. Anche in questo caso la
congiunzione (nello stesso segno o fra due segni contigui) si presta alle stesse considerazioni fatte per il Sole : prevarrà Mercurio nei segni dove ha maggior potere l’intelletto e la logica, quindi, oltre ai Gemelli, Vergine e Scorpione, sarà favorito il ragionamento in Capricorno e in Aquario e le scelte amorose dovranno sottostare al vaglio di accurati pensieri sul pro e sul contro…, mentre prevarrà l’affettività e il sentimento nei segni dove Venere è Signora, quindi in Toro, Bilancia e Cancro, ma anche in quelli dove la “passione” è più forte della ragione : cioè in Ariete, Leone e Sagittario. Può succedere che il soggetto abbia Venere in Toro o in Cancro e Mercurio in Gemelli, in entrambi i casi i pianeti sono nel “loro” domicilio, quindi si esprimono al meglio delle loro facoltà, potrà essere la posizione del Sole a far pendere la bilancia verso l’uno o l’altro, secondo il segno in cui si trova. Può naturalmente succedere il contrario con i due “valletti” in esilio o in caduta (cioè Venere in Ariete e Mercurio in Toro, per esempio) e vale sempre il discorso fatto sul Sole. Idem per un Mercurio in Scorpione e una Venere in Bilancia… E’ giusto non essere accecati dalla passione e ritrovarsi incapaci di ragionare, ma è anche giusto non affidarsi “solo” alla ragione in faccende di cuore… Se Mercurio nel tema si può interpretare come giovane, adolescente, in congiunzione con Venere può significare amore in giovanissima età, amore fra adolescenti, amore verso un soggetto giovane, e a volte molto più giovane. Il semisestile è un bell’aspetto, da tenere in considerazione quasi come un sestile (data la impossibilità di altri aspetti fra loro) soprattutto quando è preciso, rende il soggetto capace di comunicare con simpatia e di riscuotere successo in ogni ambiente sociale e generalmente favorisce gli studi e gli esami, che vengono affrontati con serenità e sicurezza.

Mercurio in aspetto con Marte
E’ l’unione della forza e dell’intelligenza, quindi può essere un aspetto molto positivo per un soggetto ambizioso e grintoso, poiché gli permette di indirizzare bene i suoi sforzi, senza inutili sprechi di energia. (Ricordo che i due pianeti collaborano nel Segno dello Scorpione e, per la trasparenza di Marte, in Vergine). Può essere un aspetto che segnala vittorie sportive ottenute nell’adolescenza, oppure un fisico dalla muscolatura agile e scattante. Può dare un orecchio particolarmente buono per la musica (Berlioz aveva la congiunzione, come Bob Marley, Edith Piaf il trigono, Beethoven l’opposizione.: con quest’ultima – durante un transito di Saturno congiunto a Marte e opposto a Mercurio, perse l’udito). Con la congiunzione Mercurio-Marte, specialmente nei segni dove Marte è prevalente, il soggetto sarà particolarmente testardo, caparbio, il classico tipo che “quando si mette in testa qualcosa…” non molla, e soprattutto vuole avere sempre ragione. E’ difficilissimo da contraddire, può usare l’intelligenza come un’arma da usare contro i nemici. Sarebbe un ottimo aspetto per un avvocato, e ancor di più per un politico…e naturalmente per un militare o un tutore dell’ordine. Va sorvegliata solo se si trova in aspetto negativo con pianeti come Urano e in case adeguate, perché può segnalare incidenti negli spostamenti, che possono coinvolgere la testa. Il trigono è ugualmente ottimo, ma qui la sicurezza di sé rende il soggetto abilissimo nel far valere le proprie ragioni convincendo gli altri senza imposizioni troppo dure (può dare gli argomenti giusti al momento giusto). Dal punto di vista strettamente musicale, può far amare gli strumenti che segnano il ritmo, il tempo (batteria)… o può far usare la “bacchetta” del
direttore d’orchestra, che trova un’ottima maniera per imporsi sugli altri. Per quanto riguarda lo sport, può rendere molto abili dove occorrono riflessi pronti e polsi agili (ping-pong, scherma…) Anche il  sestile è buono, anzi, forse va addirittura meglio per gli aspetti con Marte, perché il pianeta coinvolto riceve una dose di energia non eccessiva, bene per i riflessi e per gli sport in genere.
Il quadrato o l’opposizione tra Mercurio e Marte non diminuiscono le capacità di intelligere di Mercurio, ma possono, a volte, indirizzarle verso tesi assolutiste, arrivando al fanatismo o provocare,
più di altri aspetti, collere improvvise e temperamento naturalmente un po’ aggressivo. Anche se, proprio a causa dei transiti, è più facile che il soggetto subisca aggressioni, più che le metta in
atto. Ecco che qui bisogna fare attenzione ai transiti negativi, che possono interessare l’udito o l’orecchio in genere (penso ai casi di rapimento nei quali è stato mozzato un orecchio ai rapiti) ma
anche a incidenti occorsi durante attività agonistiche o sportive in genere (come per esempio immersioni subacquee , causa di perforazioni del timpano). Mercurio e Marte sono spesso responsabili di incidenti anche durante i viaggi, per distrazione o guida pericolosa di auto o moto. Se le case coinvolte lo segnalano (es. la 3° casa) si può anche trattare di incidenti che capitano a un fratello del soggetto. Con altri aspetti concomitanti, può segnalare anche violenza subita da adolescenti.

Mercurio in aspetto con Giove
L’unione dell’udito e della parola è una vera fortuna per coloro che vivono grazie all’abilità dialettica, siano essi insegnanti, avvocati, conferenzieri, scrittori, diplomatici e – naturalmente – politici. Ma anche tutti coloro che hanno a che fare con i mezzi di comunicazione come radio e televisione, dove il successo, con una tale alleanza, è praticamente assicurato. I pianeti sono opposti nello Zodiaco e proprio per questo, complementari, e il loro connubio si rivela una vera carta vincente. Il soggetto, di solito, con la congiunzione, il sestile e il trigono, sa non solo parlare (molto bene, con capacità fuori del comune), ma sa anche ascoltare, cosa che lo rende ben accetto e stimato in qualunque ambiente. Salvo, forse, se Giove è in Sagittario e Mercurio in Ariete, che può renderlo pontificante e alla lunga irritante e difficile da sopportare. Porta fortuna nelle professioni legate all’udito e alla parola: specialmente interpreti, traduttori, addetti all’import-export, otorinolaringoiatri, doppiatori…oggi anche tutti coloro che hanno a che fare con i telefonini, vendita, uso per lavoro ( sondaggi, concorsi…). Mentre se la simbologia dei pianeti si può applicare agli sport che coinvolgono gambe e braccia, potremo trovare atleti che vincono in specialità come il nuoto, il tiro con l’arco, il tennis… Ameranno naturalmente gli spostamenti e quindi i viaggi, sono favorite così tutte le professioni che hanno a che fare con il turismo, dall’apertura di agenzie, alle guide turistiche… Nella musica, si predilige la grande sonorità, la sinfonia (Beethoven aveva la tripla congiunzione Mercurio-Giove-Sole). Gli aspetti negativi, quadrati o opposizioni, portano a naturali difficoltà nelle comunicazioni, o soggetti che parlano senza ascoltare gli altri, o difficoltà a imparare le lingue straniere, incomprensioni o equivoci, possibili problemi legati a pettegolezzi, calunnie, diffamazioni. Impedimenti a effettuare viaggi o spostamenti che vengono annullati.

Mercurio in aspetto con Saturno
Con questo aspetto non si finisce mai di imparare… nel senso letterale del termine, al soggetto piace studiare e studierà sempre, la curiosità resta viva anche in tarda età. L’unione dell’intelletto e della ragione si manifesta soprattutto così. Poi ci sono naturalmente le varianti possibili. Di solito, una congiunzione, un sestile o un trigono tra Mercurio e Saturno segnalano una persona di intelligenza seria e ponderata, più portata – forse – per le materie scientifiche, ma che comunque si interessa a tutto lo scibile umano. Amerà molto i libri, potrà diventare il classico “topo di biblioteca”, leggere, scrivere, essere socio di circoli letterari sarà una delle sue occupazioni preferite e non di rado troverà lavoro proprio nell’editoria, ecco che il giornalista opinionista o il critico, o il giornalista scientifico potrebbero valersi di un bell’aspetto tra Mercurio e Saturno. Se l’aspetto è di quadrato o di opposizione, forse sarà costretto all’immobilità o alla solitudine che lo porterà a dedicarsi alla lettura e allo studio, coltivando una certa misantropia o più semplicemente sarà “sordo” ai richiami della vita sociale un po’ snob e preferirà frequentare persone anziane e colte. Potrà a sua volta diventare un anziano frequentato dai giovani che ne apprezzano gli insegnamenti e la saggezza. I viaggi saranno soprattutto di studio, possibili disturbi all’udito, anche adolescenza un po’ triste, dove al soggetto ancora adolescente vengono imposte responsabilità più grandi di lui, difficoltà a terminare gli studi, studi ripresi in tarda età. Di contro a un’adolescenza difficile, potrebbe presentarsi una vecchiaia giovanile. Oltre all’orecchio, anche i bronchi sono delicati e facili ad ammalarsi per i colpi di freddo.

Mercurio in aspetto con Urano 
Qui l’intelligenza brilla e si accende di idee nuove, è un connubio ottimo per un inventore, che avrà anche la capacità di afferrare al volo le occasioni nell’istante in cui si presentano (il famoso “cogli l’attimo”): ecco le prime manifestazioni di una collaborazione di Mercurio con Urano. In questo caso, le differenze tra gli aspetti sono soprattutto sfumature, gli stimoli reciproci tra questi
pianeti esistono con tutti gli aspetti: congiunzione, sestile, trigono, quadrato e opposizione! L’originalità si applica in tutti i campi: dall’elettronica alla tecnologia più raffinata (e non smettiamo di stupirci sulle evoluzioni raggiunte dai telefonini…) ai mezzi sempre più sofisticati di conservazione della musica con il massimo della perfezione (pensiamo ai Compact Disc, ai laser, ai DVD etc.) Non dimentichiamo che Urano si esalta in Vergine, sempre accanto a Mercurio, quindi farà amare tutti i congegni meccanici di alta precisione, dagli orologi ai computers e magari (vista la contemporanea presenza di Y) anche da applicarsi alla meteorologia. Naturalmente aiuterà anche le persone che si occupano di far sentire… i sordi (Amplifon) o che insegnano l’alfabeto Braille per riuscire a comunicare (Urano-mani) . Naturalmente i transiti negativi che si riflettono sui quadrati e le opposizioni, dal momento che Urano è anche l’imprevedibile, la rottura improvvisa, possono provocare incidenti da traumi (vedi sordità improvvisa e magari momentanea dovuta a un viaggio in aereo, o incidenti alle mani o ai polsi durante il bricolage…)

Mercurio in aspetto con Nettuno
È una combinazione che fa amare molto la musica, tanto da amatore-ascoltatore, quanto da esecutore. (Maria Callas, Bob Marley hanno il trigono, Bach la congiunzione), ma regala anche idee confuse, fantasia e immaginazione in continuo fermento, in poche parole, inquietudine. Mercurio riceve gli impulsi così particolari da Nettuno e può tradurli in modi molto diversi: se ne avvantaggiano sicuramente i poeti, i mistici, i religiosi, i navigatori… In caso di congiunzione, è bene controllare dove si trova il Sole e se è anch’esso interessato dallo stesso aspetto (cosa non difficile, data la vicinanza con Mercurio) e dal fatto che un Pesci o un Cancro – già di per sé influenzati dalla Luna – con il transito di Nettuno in Cancro o in Scorpione potrebbero subirne notevolmente gli influssi se fossero degli artisti. Ecco l’ispirazione a getto continuo, qualunque sia il segno interessato. Può anche segnalare la passione per il mare, nel giovane che si imbarca come mozzo pur di fare il giro del mondo (ma oggidì, con il moltiplicarsi delle navi da crociera, un imbarco dovrebbe trovarsi facilmente…) Con gli aspetti negativi, invece, possiamo trovare il giovane affascinato dalle dottrine orientali, il figlio dei fiori, ahimè, anche il drogato – solo se altri aspetti lo confermano- (ricordiamo di non dare mai a un solo aspetto una valenza troppo negativa, prima di emettere giudizi drastici occorre verificare tutti gli aspetti di un tema). Nettuno ispira molto il desiderio di fuga dalla realtà che può esprimersi anche con l’alcool e in aspetto con Mercurio può spingere l’adolescente a volerne provare l’ebbrezza già in giovanissima età, mentre il desiderio di metamorfosi può rivelarsi anche con il desiderio di travestirsi, di cambiare pelle, nome, sesso… Però si può trovare anche semplicemente un artista che crea orecchini e braccialetti (che vanno sulle orecchie e attorno ai polsi mercuriali) o l’artigiano che crea le scarpe su misura…o il commerciante che vende articoli da spiaggia o per subacquei. O il subacqueo che trasforma una passione in un lavoro, addestra i sub, crea una scuola, magari in un’isola esotica… e vive nel mare e per il mare. Sono adatte anche tutte le professioni che richiedono molta intuizione e quindi la psicologia e l’astrologia. Nei transiti negativi, in presenza di aspetti negativi alla nascita, si possono verificare pericoli di annegamento o di malattie difficili da diagnosticare.

Mercurio in aspetto con Plutone
Sembrerebbe un’alleanza quasi diabolica… Mercurio accanto a Plutone aiuta davvero uno stratega, un grande uomo politico, uno statista, un economista, un criminologo, un superpoliziotto, un investigatore (007), un capo dei servizi segreti, o più semplicemente chi vende “microspie” o le piazza nascostamente dentro i telefoni… Naturalmente anche un…Arsenio Lupin, un truffatore abilissimo, un creatore di gialli, un autore teatrale, un attore istrionico, un prestigiatore, un mago o un suggeritore che bisbiglia la parte nascosto in una buca…
Chi nasce con un aspetto Mercurio-Plutone, sia congiunzione, sestile, trigono, quadrato, opposizione, ha spesso un’intelligenza vivissima, una capacità rara di “leggere dentro” le persone (quando guardano qualcuno sembra che ne facciano la radiografia: impossibile mentire, scoprono immediatamente le bugie). Sarà il modo di sfruttare questa capacità che distinguerà il tipo di aspetto e i segni e le case corrispondenti. Non posso fare a meno di pensare che Shakespeare avesse un aspetto Mercurio-Plutone nel suo tema (è controversa la sua data di nascita se non addirittura la sua identità) ma ricordo che fa’ morire il padre di Amleto con del veleno versato nell’orecchio mentre dormiva… C’è una grande attrazione per l’occulto, il misterioso, e il voler attingere alla forza sotterranea di Plutone per ottenere la capacità di affascinare, di ipnotizzare, di plagiare. C’è una rara propensione per l’umorismo macabro, e un’assoluta non paura della morte, possibilità di esercitare la professione di becchino o fabbricante di bare, o titolare di pompe funebri. Sempre per l’attinenza di Plutone con la morte, un aspetto negativo con Mercurio può segnalare anche – secondo le case e altri aspetti concomitanti – la morte di un fratello o di un figlio adolescente.

Aspetti di Venere

Venere in aspetto con Marte
Ecco di fronte gli “amanti” mitologici per eccellenza, che si attraggono, opposti e complementari,da ogni sede dello Zodiaco. I loro aspetti rivelano l’atteggiamento del soggetto nei confronti dell’amore, inteso come incontro passionale e sessuale, e secondo i segni in cui si trovano, indicano che l’approccio amoroso può essere più o meno ardente, erotico, raffinato …o aggressivo.Venere non si occupa solo di bellezza e amore, anche di salute, e in buon aspetto con Marte, spesso indica che, oltre a un fisico armonioso con una muscolatura agile ed elegante, (mantenuto tale con adeguati esercizi ginnici e una sana alimentazione), la salute è abbastanza protetta e garantita.
Gli aspetti tra Venere e Marte, inoltre,nei temi delle coppie, rivelano quanta intesa (più o meno buona) c’è dal punto di vista sessuale nel loro rapporto. Venere in congiunzione a Marte, può sconvolgere la vita per una passione ardente, che non si riesce a controllare, soprattutto se si trova in segni di fuoco, qui possono succederei classici“colpi di fulmine” per i quali si è disposti a fare pazzie…(Leoni in testa, ma anche gli Arieti non scherzano),in segni di terra,invece, la passione può essere duratura, assicurando felicità alla coppia con tenerezze affettuose anche in tarda età, in particolare per Toro e Capricorno, in Vergine si può pensare anche ad aiutare gli altri a rimettersi in forma, praticando volentieri la fisioterapia, nei segni d’Acqua la sensualità è abbinata
alla sensibilità, ecco degli amanti molto apprezzati,se nel Cancro preferiranno il nido familiare, in Pesci potrebbero anche sublimare tutto nel misticismo,in Scorpione, invece…seduttori (e seduttrici) fatali,nei segni d’Aria l’erotismo è più intellettualizzato,e in Bilancia si gratifica soprattutto il partner “legale”… Venere in trigono o in sestile a Marte, rende molto forti gli impulsi ad amare e ad apprezzare le gioie della vita, nell’ambito della famiglia i rapporti sono teneri e coinvolgenti, e abbracciano tutti, facendoli partecipi delle energie positive che un simile aspetto regala,si può anche sostenere qualche causa umanitaria con uguale passione e diventarne gli alfieri, spesso ci si cura con attenzione del proprio corpo, frequentando corsi in palestra, fitness, ottenendo una bella muscolatura armoniosa,adatta anche a servire da modelli per una scuola d’arte, di pittura o scultura. Se l’aspetto cade tra segni e case adatte, può segnalare anche buoni successi in campo artistico e sportivo, può aiutare ad aprire anche proprie palestre, o centri di estetica. Venere in aspetto di quadrato o opposizione con Marte, rende più difficili i rapporti di coppia, qualche litigio di troppo, a causa di un eccesso di aggressività. Può rendere l’approccio amoroso maldestro,causa di rifiuti e conseguenti frustrazioni, gli impulsi amorosi sono discontinui, a volte il desiderio di  essere amati (più che amare veramente qualcuno) può spingere alla violenza, e più che ad amare si tende a “sottomettere” qualcuno … Ci si può anche impelagare in relazioni forse imprudenti e pericolose che possono anche mettere a repentaglio la salute (ed eventualmente, il matrimonio). Si è più esposti alle epidemie o a piccoli incidenti, che possono deturpare la bellezza o colpire i muscoli. In un tema femminile può segnalare una certa paura dell’atto sessuale, forse frigidità.

Venere in aspetto con Giove
mette in contatto due pianeti affini per la capacità di godere delle bellezze della vita, non per nulla venivano chiamati anticamente “la piccola e la grande fortuna”… è quasi una garanzia di una vita felice e “baciata dalla fortuna” !Rende soprattutto capaci di essere sereni e di trasmettere armonia intorno a sé. La congiunzione è sicuramente l’aspetto più forte, e anche qui secondo il segno che la ospita, può “emanare” radiazioni più o meno percepibili… E’ al massimo nel Toro, dove può essere garanzia di successo in tutti i campi taurini, dall’ottica alla ristorazione, dal bel canto alla vittoria in un concorso di bellezza, al cinema… (Venere si unisce a Giove in esaltazione), ma funziona benissimo anche in tutti gli altri segni e case, secondo le analogie. Anche il trigono e in misura leggermente minore il sestile, portano benefici influssi protettivi, in tutti i campi.L’amore è vissuto come un bellissimo dono ricevuto e si è felici di poterlo ricambiare, il matrimonio è considerato una istituzione favolosa, ci si circonda di cose belle, confortevoli, si cucina e ricevono amici volentieri, con un bel carattere si è facilmente simpatici a tutti, si riportano molte foto di viaggi… ( la fortuna fa sì che se si deve rinunciare a un viaggio …l’aereo che si doveva prendere, era destinato a cadere…)insomma, è la collaborazione migliore fra pianeti che si possa augurare a qualcuno. Non si dovrebbero avere mai problemi finanziari,non è detto che regali una vita milionaria, ma può rendere facile trovare un lavoro quando serve, e – cosa forse non apprezzata a sufficienza da molti -dà la capacità di godere di tutta la bellezza della natura e del mondo, e l’ottimismo (!) per vedere sempre il famoso bicchiere “mezzo pieno”… Venere in quadratura o opposizione a Giove, ovviamente riduce di molto la fortuna, senza però essere troppo negativa (i due grandi benefici non possono essere così “malefici”…). Certo qui si ha più paura della povertà ( e questa “paura” può in realtà far accumulare molto più denaro di quanto si pensi, i milionari di solito hanno un Giove “leso”)e si gode di meno la vita. Per farsi benvolere, si rischia di spendere e spandere per dare prova di generosità, o per tentare di conquistare l’amore a suon di regali,oppure di intraprendere qualche speculazione sbagliata, si può decidere di sottoporsi a cure estetiche costosissime per mantenere intatta la bellezza, o dover affrontare le spese di un divorzio,la delusione per un amore finito può spingere a compensare la mancanza di affetto con eccessi alimentari (dolci, cioccolata) che si ripercuotono inevitabilmente sull’estetica,rischi di ingrassare troppo,o di soffrire di diabete.

Venere in aspetto con Saturno
Non dimentichiamo che sono “alleati” nel segno della Bilancia, l’amore è una cosa seria, e per raggiungere la felicità occorre legalizzarlo, quindi: sposarsi. La congiunzione è quasi sinonimo di amore eterno e di matrimonio indissolubile, può far apparire molto freddi e controllati e sicuramente poco espansivi, non bisogna aspettarsi le coccole o le svenevolezze tipiche degli innamorati, ma una fedeltà a tutta prova e la massima lealtà ed onestà certamente sì.Lo stesso segnala che in una professione legata alla giustizia (giudice, avvocato) ci sarà il massimo impegno per essere veramente “giusti” anche se severi. Se l’incertezza nella scelta del partner fosse molta, preferiscono restare “single” , perché la solitudine non li spaventa Venere in trigono o in sestile a Saturno, dà un carattere serio ed affidabile, fa’ aumentare molto la stima e la considerazione per il grande senso di responsabilità di cui si dà prova sul lavoro (ottimo per i professionisti della legge), rende i sentimenti duraturi nel tempo, e anche la bellezza(infatti di certe persone si dice che invecchiando, migliorano). E’ un aspetto che dà sicurezza in se stessi, coscienza del proprio dovere e soddisfazione per averlo compiuto, può favorire una carriera militare. Ci si può innamorare di una persona molto più anziana, ci si può occupare con grande spirito di sacrificio di anziani. Si può amare la storia, l’antiquariato, l’archeologia, la scienza. Di solito la salute è buona, resistente. Assicura anche longevità e che l’ultima parte della vita sarà migliore della giovinezza. Venere in quadrato oppure opposta a Saturno, rende più diffidenti e timidi, introversi e quasi rassegnati a soffrire pene d’amore, a causa di complessi di inadeguatezza che fanno pensare di non poter essere ricambiati in amore. Ci si rinchiude a riccio, non si è capaci di esternare i sentimenti . A volte si ritarda o si rinuncia proprio al matrimonio per timore di soffrire e si sceglie una vita di castità. Se però ci si sposa, anche se la situazione si rivelasse infelice, diventa una questione d’onore non sciogliere il vincolo matrimoniale e si rimane nonostante tutto insiemeal partner. Qualche problema di salute affiora relativamente a reni e fegato, e può costringere a diete abbastanza severe, ci si può anche privare volontariamente di molte prelibatezze, per la paura di ingrassareo di vedere comparire qualche brufolo. Ma si può anche decidere di non mangiare del tutto… e rischi di anoressia e osteoporosi sono in agguato. Per una donna, può essere difficile avere figli.

Venere in aspetto con Urano
E’ un incontro imprevedibile e, proprio per questo, ricco di sorprese. Venere in congiunzione a Urano, fa’ scoccare la scintilla amorosa improvvisamente e senza curarsi che sia o meno lecita o proibita, e nei luoghi più impensati: basta un’occhiata e…”Carmencita sei già mia, chiudi il gas e vieni via…” salvo poi sentire un altro richiamo e, dimenticata all’istante Carmencita, si è  pronti a “cogliere l’attimo” e a ricominciare da capo. Si escludono monogamia e monotonia… Le frecce di Cupido vengono lanciate indifferentemente verso uomini e donne, non ci si fa’scappare l’occasione!Se comunque ci si sposa, ecco che il matrimonio diventa un modo per stupire, si vuole proprio far restare tutti a bocca aperta, sarà la scelta del luogo o del partner, una sfida ai benpensanti, lanciandosi col paracadute o in muta da sub in fondo al mare… Se l’aspetto cade in segni e case adatte, potrebbe segnalare molta originalità nella creatività e far inventare oggetti strani ma utili, gioielli unici, robot multifunzionali, anche vestiti estrosi e stravaganti… Venere in trigono o sestile a Urano, può indirizzare la passione verso la tecnica o l’artigianato artistico,
segnala proprio un’eccellente abilità manuale, che potrebbe trovare nei virtuosismi musicali di un pianista o chitarrista il massimo del successo, mandando in visibilio le platee.Si sa anche programmare bene il momento di una tournee, scegliendo opportunamente luoghi e date. Se ci si dedica all’arte in opere di pittura e scultura, potrebbero addirittura cambiare il gusto per l’arte, o fondare nuove “correnti”. Più modestamente, ma guadagnando altrettanto bene, può segnalare il programmatore di computer, con idee brillanti di nuovi videogiochi, o l’abilissimo “mago” dei giochi di prestigio con le carte… Con la gioiosa imprevedibilità che contraddistingue questo aspetto, la vita di coppia non sarà mai noiosa…e qui l’abilità manuale sarà molto apprezzata dal partner! Sarà inoltre utilissima per un chirurgo estetico, o farà comunque preferire affidarsi al chirurgo per risolvere i problemi di salute, anzichè a lunghe cure mediche, Venere-Urano in questo caso assicurano anche che se ci si deve sottoporre a operazioni, queste avranno successo. Venere quadrata o opposta a Urano, rende particolarmente impulsivi e precipitosi nelle questioni
amorose, anche se insofferenti e indifferenti ai giudizi altrui, quindi in amore si fa e si disfa senza pensarci due volte non appena qualcosa o qualcuno sembra attentare alla propria libertà.A volte si
preferisce vivere in una comunità, piuttosto che formare una famiglia normale.Non c’è molta abilità manuale, si può dire che le cose letteralmente “sfuggono dalle mani”… così come le buone occasioni che non si sanno cogliere al volo. L’imprudenza può naturalmente causare qualche incidente e si può essere costretti a ricorrere alla chirurgia estetica (e non è detto che i risultati siano in questo caso ottimi). In un tema femminile è possibile ricorrere a interventi chirurgici che consentano la maternità (o che la impediscano, secondo i casi).

Venere in aspetto con Nettuno
Mette in rapporto l’amore con il sogno, la fantasia, l’illusione, il misticismo, la religione… tanti possono essere gli sbocchi di un aspetto Venere-Nettuno, alcuni veramente sublimi… la congiunzione è indubbiamente il più forte, e il risultato può essere una grande vocazione se la casa e il segno lo confermano, 12° e Pesci, per esempio. Ma più o meno in tutti i segni indicherà che si vive in un’atmosfera romantica e sognante,amando la natura, l’umanità, il mare… Imbarcarsi per il giro del mondo a vela, può essere uno dei sogni,ma anche esplorare le bellezze sottomarine, dove in simbiosi con l’elemento acqueo, si ricerca quelle sensazioni che sono nella memoria inconscia e ricordano il periodo d’oro nel quale si cresceva cullandosi nel grembo materno, immersi nel liquido amniotico… Si è pronti a innamorarsi romanticamente e perdutamente, rivestendo di un alone fiabesco l’oggetto del proprio amore (e non ci si accorge dei difetti che potrebbe avere, né degli inganni che potrebbe tramare…)Questo aspetto è augurabile in tutti coloro che si dedicano ad alleviare le sofferenze dei più infelici, siano malati in ospedale o reclusi in un carcere, dà un vero sentimento di altruismo ed empatia. Venere in trigono o sestile a Nettuno :è un bellissimo aspetto, meno “assolutista” della congiunzione e allarga a ventaglio le possibilità di riuscita in diversi campi, soprattutto artistico-musicali.Un’intuizione felice aiuta a trovare il giusto partner, che condivida soprattutto gli stessi ideali e passioni, e lo si incontra spesso proprio nei luoghi frequentati per questo, siano gallerie d’arte, sale da concerto, o pellegrinaggi a Lourdes e basterà uno sguardo per riconoscersi. La gentilezza d’animo, l’amabilità, la sensibilità è talmente alta che non si passa inosservati,si incontrano persone di grande valore, e si può essere considerati anche personaggi carismatici da seguire con fede, l’amore che si irradia viene percepito e attrae un gran numero di persone.Ideale per missionari religiosi o laici, perché può sublimare l’amore per una causa umanitaria, alla quale dedicare la vita.  Venere quadrata od opposta a Nettuno : alimenta le illusioni amorose che, purtroppo, sono spesso seguite da delusioni. Se ci si innamora, si corre il rischio di perdere del tutto la visione realistica delle cose, di innamorarsi non tanto della persona sbagliata, ma proprio di qualcuno che non ricambierà mai lo stesso sentimento. Sono coloro che aspettano anni e anni il ritorno dell’amato anche se non ha più dato notizia di sé da quando è partito, o perdono la testa per un personaggio dello spettacolo (che non si incontrerà mai, se non vedendolo al cinema ) . Può dare la ricerca del trascendente con passaggi obbligati da un cenacolo esoterico all’altro… da un “guru” a un altro… forse solo la musica può aiutare a trovare un po’ di serenità e frenare l’inquietudine esistenziale. Buttarsi nell’alcool o nella droga, non è la soluzione dei problemi, anche se le tentazioni in questo senso sono forti. Si possono inoltre verificare delle malattie difficilmente diagnosticabili.

Venere in aspetto con Plutone
E’ un incontro molto particolare, che riprende in parte la sfida Venere-Marte, ma con delle sfumature più raffinate e diaboliche… la congiunzione, accende il desiderio intensissimo non appena si individuano in qualcuno delle affinità elettive.., sembra ci siano delle antenne speciali… ma non è facile distinguere il vero amore da una passione soltanto sensuale, e in fondo è proprio il vero e unico incontro del Destino che si vorrebbe trovare. L’attrazione per il mistero, l’occulto è altrettanto forte, e così per le indagini poliziesche. Si emana il fascino ammaliatore di una Venere stuzzicata da Plutone . E’ l’aspetto che spiega come mai certe persone apparentemente “bruttine” hanno tanto successo… Venere in trigono o sestile a Plutone :c’è una passione segreta che alberga nel profondo e che non vede l’ora di poter esprimersi, come un fiume di lava che sgorga da un vulcano:in un grande amore,possibilmente, che dia un significato all’esistenza, ma anche in qualche creazione che lasci il segno per i posteri. L’amore è energia pura da applicare a tutto ciò che si vede o si fa. Questa relazione tra pianeti regala un grande magnetismo che, opportunamente indirizzato, potrebbe servire anche a curare certe patologie. Lo sguardo “indagatore” penetra nell’animo e può essere molto utile a chi si occupa di psicologia,ipnosi. Ma potrebbe anche aiutare a scoprire i segreti della natura, era forse la molla che ispirava gli alchimisti… più semplicemente può aiutare a risolvere i giochi enigmistici e a inventarli, così come a scrivere i romanzi gialli, o i romanzi ambientati come “fantasy” nell’antico Egitto pieno di misteri… Favorisce anche gli amori segreti…e tutte le professioni che si occupano della morte, che generalmente non fa’ paura, anzi, affascina… Bene anche per gli attori che interpretano a teatro o sullo schermo il poliziotto famoso… o il“giustiziere”… Venere quadrata o opposta a Plutone:qui l’amore si scontra con la morte, e il risultato è quasi ovvio: sembra inevitabile che presto o tardi qualche amore finisca male, che ci si trovi ad affrontare situazioni ingarbugliate e apportatrici di guai, nei casi peggiori, drammi della gelosia che sfociano in tragedia… il distacco da qualcuno che si amava visceralmente moltissimo, può essere una prova da affrontare, che potrebbe anche non causare un semplice e istintivo desiderio di vendetta, di rivalsa, ma arrivare invece a un completo rovesciamento dei sentimenti e trasformare la tempesta interiore in una ragione di pace assoluta cercata e conquistata a duro prezzo, magari isolandosi nel deserto… o affrontando pericoli impensati. Se la vita (famiglia, cattive compagnie) costringe a uscire dalla retta via,c’è come un desiderio di “espiazione” che può far accettare la detenzione con spirito distaccato e fatalista.

Aspetti di Marte

Siamo arrivati a un pianeta piuttosto importante, responsabile in gran parte della fiducia o sicurezza di sé, nonostante sia spesso considerato solo come “avviso di pericolo” quando si mette a guardarci in cagnesco con i suoi transiti… che non passano certo inosservati !
L’abbiamo già esaminato nei suoi rapporti con Sole, Luna, Mercurio e Venere, e dovremmo guardare alle relazioni con i pianeti più lenti di lui, ma credo di dover dare un breve cenno delle “puntate precedenti” per coloro che – per esempio – inizino da questo numero dell’Eco a leggere queste “lezioni”.
Intanto ricordo che Marte è il primo pianeta “esterno” alla Terra, nella sua orbita intorno al Sole, è considerato un pianeta veloce, e in linea di massima lo è, però… e ben lo sanno coloro che hanno
dovuto affrontare alcuni periodi molto difficili, gli capita di effettuare degli “anelli di sosta” della durata di parecchi mesi in un solo segno…e le conseguenze possono essere rilevanti.
Marte è il naturale alleato di Sole e Plutone in Ariete e Scorpione, rendendo estremamente determinati e audaci questi segni, si esalta con Saturno e Urano in Capricorno…regalando quella fermezza e caparbietà, che fanno arrivare lontano, ma non dimentichiamo che si allea anche con Mercurio, sempre in Scorpione e in trasparenza in Vergine, unendo la sua forza alla strategia sottile e intelligente di quest’ultimo… è inoltre il naturale opposto-complementare di Venere, con la quale forma la coppia degli “amanti” dello Zodiaco… Nel corpo umano, inoltre, regola per tutti il tono muscolare – importante per chiunque conti molto sul fisico scattante o robusto e resistente – e per i maschietti, è il loro membro virile, quindi le prestazioni in campo amoroso sono ovviamente condizionate dagli aspetti più o meno belli che Marte forma con gli altri pianeti.
E’ abbastanza evidente, quindi, che le sue alleanze “positive” con Sole e Mercurio, sono di aiuto notevolissimo per l’affermazione della personalità e del carattere, mentre con Luna e Venere prevale
l’aspetto emotivo e passionale, e gli aspetti “negativi” mettono l’accento su eventuali frustrazioni e insuccessi, sia in campo sociale che sentimentale.

Marte in aspetto con Giove
Si mettono in collegamento due pianeti che “si piacciono” a vicenda – nello Zodiaco sono sempre in buon aspetto “naturale” – in trigono nei domicili dall’Ariete al Sagittario, dai Pesci allo Scorpione e in esaltazione dal Capricorno al Toro, entrambi trovano nella reciproca collaborazione, quasi il segreto del successo nella vita…

La congiunzione è un bell’aspetto, la forza e l’audacia unite all’ottimismo e alla fortuna, fanno affrontare qualunque situazione con una tale fiducia che si riuscirà ad averla vinta, che alla fine si ottiene proprio quello che si vuole. E’ ancora più vero se questa congiunzione si trova in un segno dove uno dei due pianeti è “signore” (Ariete, Scorpione, Sagittario, Pesci) ma anche in Capricorno, dove l’unione tra l’esaltazione di Marte e la trasparenza di Giove, dà risultati incredibili. E’ il segno dei “capi”… di coloro che comandano, tanto un esercito quanto un’azienda , la “parola” può essere usata con una tale forza di convincimento da trascinare le folle, e “la fortuna aiuta gli audaci”…sembra un proverbio coniato apposta per questo aspetto.(Corazon Aquino, con in più il trigono a Luna,Mercurio e Venere e il sestile a Plutone).

Il sestile è – come sempre – l’aspetto più auspicato fra pianeti, dà una buona collaborazione fra le varie funzioni, quindi una sana energia, voglia di praticare uno sport e anche con successo, lo sci, il calcio, lo jogging, c’è desiderio di muoversi, per mantenere un buon equilibrio psicofisico. Si riesce a compiere qualunque lavoro, sapendo prendere decisioni oppure eseguendo ordini altrui con molta disciplina. Si rispettano le gerarchie e si sa anche farsi rispettare, con dinamismo energico ma sorridente. Il trigono è ovviamente il più applaudito tra gli aspetti e può essere il vero punto di forza per un soggetto che si lancia senza paura in imprese apparentemente impossibili. Il carattere è aperto e comprensivo nei confronti del prossimo, che possono eleggerlo a “leader” senza timore di sbagliare. Può aiutare in una carriera iniziata dal nulla e portata fino a diventare capo di un’industria, dà anche a  un soggetto femminile molta grinta e fortuna, indirizzandola forse a incontrare persino l’uomo giusto per lei, generoso e magnanimo, capace di amare e di desiderare il meglio per lei. Per chiunque pratichi uno sport a livello agonistico, è un aspetto che garantisce vittorie… (Enzo Ferrari, ha Marte-Mercurio congiunti al trigono di Giove e Plutone, sestili a Urano, Leonard Bernstein , Alberto Bevilacqua, Konrad Adenauer aveva il trigono Marte-Giove, e il sestile MartePlutone e Mercurio, ).

Il quadrato è spesso causa di conflitto con l’autorità in genere, porta a una certa impulsività che rischia di compromettere il buon esito di qualche impresa. Le parole…possono volare senza essere
adeguatamente dosate, l’insofferenza nei riguardi di chi comanda può provocare attriti e ostacoli nel lavoro, in particolare se si tratta di sport, c’è il pericolo di eccedere in sforzi muscolari e di dover subire dolorosi strappi (le gambe sono le più esposte, in questo caso).

L’opposizione fra Marte e Giove ripropone gli effetti del quadrato, con l’accento più marcato sul fatto che potrebbero essere i rapporti tra i collaboratori a essere particolarmente tesi, si tende a voler far pesare la propria autorità con il risultato di non godere di eccessiva popolarità. Frequentare una palestra per smaltire l’eccesso di aggressività potrebbe essere utile, sempre facendo attenzione a non esagerare con gli allenamenti : crampi e strappi sono in agguato.

Marte in aspetto con Saturno
Sono due big, e li ritroviamo uniti nell’esaltazione di Marte in Capricorno, dove la forza e la razionalità ottengono il massimo. Possono rendere il soggetto molto duro e inflessibile – soprattutto gli aspetti “positivi” – in quelli negativi, lo rendono più amaro e frustrato, ma forse meno “cattivo”…

La congiunzione fra questi due, confesso, fa’ un po’ paura… anche qui dipende dal segno in cui si trova. Rende sicuramente granitici, tutti d’un pezzo. Ragione e forza sono unite, difficilmente si perde il controllo, non si ammettono debolezze, né proprie, né altrui (ma chi riuscirebbe a stare al confronto ?). Una volta presa una decisione, non si torna indietro. Grande resistenza fisica, ossa robuste, muscoli d’acciaio… Se in Capricorno, questa congiunzione è inattaccabile a qualunque altro aspetto o transito… (Salvatore Antibo, Emma Bonino ha la triplice congiunzione Marte-Saturno-Plutone al trigono di Giove, sestile a Urano e opposta a Mercurio-Luna).

Il sestile rende il soggetto calmo, riflessivo, serio, in genere molto stimato sul lavoro, che svolge con grande senso di responsabilità e scrupolosamente. Ottimo esecutore, compiaciuto di poter dire di aver sempre fatto il suo dovere. Buona resistenza fisica, può avere successo in sport che richiedano abnegazione e durata, sci di fondo, maratona, più che velocità.

Il trigono assicura, a chi lo possiede, di poter arrivare al vertice di una carriera politica o militare, con estrema serietà, perseveranza, incrollabile forza d’animo, può affrontare qualunque situazione senza scomporsi, dimostrando anche una severità e una totale mancanza di debolezza. Se l’attitudine alla lotta per raggiungere gli obiettivi fosse portata sul piano sportivo, avrebbe sicuramente successo con tutte le armi: pistola, sciabola, fioretto, dove il self-control darebbe i risultati migliori. Naturalmente anche una carriera di chirurgo, se un buon Urano contemporaneo lo suggerisse. Inutile rimarcare che in campo sessuale può assicurare prestazioni eccezionali. Si possono raggiungere anche le “vette” delle montagne (Walter Bonatti).

Il quadrato potrebbe essere causa di fragilità ossea, facendo mancare proprio una delle qualità più forti della collaborazione fra questi pianeti: la resistenza. Spesso si rinuncia a lottare, con conseguenti possibili insuccessi in campo lavorativo o sportivo. Potrebbe anche venire a mancare così quel tanto di “cattiveria” necessaria per affermarsi, magari a scapito di qualcun altro. Le frustrazioni possono acuire un certo pessimismo, con qualche crisi di depressione.

L’opposizione Marte- Saturno rende un pochino scorbutici e diffidenti nei confronti degli altri, visti più come nemici che come alleati. Non facilita quindi i rapporti con chi vive o lavora vicino, ma anzi dà tendenza all’ isolamento. A volte causa mal di testa cronico (Andreotti) e mancanza di calcio nelle ossa. Anche qui sono possibili delle crisi depressive, con la tendenza a vedere”tutto nero”.

Marte in aspetto con Urano
Anche con Urano c’è l’intesa e la collaborazione in Capricorno, e una trasparenza in Vergine di Marte si unisce all’esaltazione di Urano, evidenziando una buona abilità manuale e creativa, ma la natura un po’ esplosiva dei due, rende soprattutto gli aspetti negativi tra i più “pericolosetti” , da tenere sotto controllo…

La congiunzione, può fare scintille ! Sempre in tensione, con muscoli scattanti (l’ideale per un velocista o per un pilota…) questa congiunzione, se in segni e case adatte, può regalare continue sorprese, e magari qualche “colpo di testa” che lasci tutti a bocca aperta. Potrebbe stimolare a usare le mani in campi creativi (sculture, magari in ferro…) oppure sportivi (se nella boxe, grazie ai riflessi fulminei che dona, si mette l’avversario al tappeto in pochi secondi…) Anche nella vita, i riflessi servono molto e aiutano a dare risposte azzeccate .

Il sestile di Marte con Urano è l’ideale per gli appassionati di elettronica, di computer, di informatica. Potrebbe far ideare qualche gioco di guerra, magari con la spada –laser tipo Guerre Stellari. Si è sempre aggiornati sulle ultime novità di automobili o moto, che si ama molto guidare. In palestra, si prediligono gli attrezzi dotati di computer, per misurare l’abilità e lo sforzo muscolare.

Il trigono Marte-Urano è anche troppo stimolante… rende il soggetto instancabile, occupato in mille attività diverse, dalla scienza alla musica, dallo sport al gioco, dal lavoro all’amore. Sembra una continua sfida da superare, contro il tempo, contro se stessi. Anche qui l’hobby del fai da te, può essere ricco di soddisfazioni, molto creativo. Si usano volentieri gli stimolatori elettrici per i muscoli, e potrebbe anche essere l’aspetto di chi li ha inventati… Ottime prospettive per un chirurgo, o per chiunque maneggi arnesi da taglio…(Vittorio Sgarbi ha questo trigono, anche se Marte è opposto al Sole).

Il quadrato Marte- Urano, è – ahimè – uno degli aspetti maggiormente foriero di dispiaceri, soprattutto è causa di incidenti, perché porta ad agire con precipitazione ed impulsività. Se si gira in moto senza casco, si mette a rischio seriamente la testa, ma persino usare il coltello per tagliare un salamino può essere pericoloso (mani e testa, sono i punti più delicati). Però l’impulsività può portare anche a decisioni drastiche, di tagli “morali” o “affettivi” di cui poi ci si potrebbe pentire. Da osservare con molta attenzione i transiti che “rafforzino” in qualche modo questo aspetto (ad esempio Urano che si oppone a Marte natale).

L’opposizione di Marte – Urano, sembra mettere in evidenza una continua alternanza di umore, che rende più difficili i rapporti con gli altri che non si spiegano tanti alti e bassi, dovuti più che altro a sbalzi di tensione. I rischi di “corti circuiti” sono numerosi, e spesso portano a “tagli netti” con partner o soci. Persino gli apparecchi elettrici subiscono questo influsso e “saltano” frequentemente. I disturbi più diffusi (a parte le solite raccomandazioni di fare attenzione agli incidenti dovuti alla precipitazione, in particolare osservando i transiti di quadratura) coinvolgono i tendini, si soffre pure di nevralgie.(Yasir Arafat)

Marte in aspetto con Nettuno
Apparentemente non ci sono molte cose in comune tra questi due pianeti, e i loro aspetti vengono spesso guardati dagli astrologi con molta diffidenza, eppure dalla loro collaborazione può nascere qualcosa di bello…

La congiunzione Marte – Nettuno fa’ sicuramente amare il mare piuttosto che la montagna, e chi pratica uno sport, preferirà in questo caso il nuoto, la vela, il motoscafo o le immersioni subacquee. Anche la musica avrà una parte importante, sarà presente nel quotidiano, come sottofondo tanto sul lavoro quanto guidando l’automobile, spesso ci si diletterà di suonare qualche strumento, oppure si sarà appassionati di danza. Ci si sentirà attratti anche dallo studio delle religioni o dottrine spirituali di altri popoli, si pratica volentieri lo yoga, lo zen, si può diventare “maestri” di queste discipline.Ci si può battere per degli ideali con molta dedizione, gli artisti – in tutti i campi – sono favoriti. (William Blake ha questa congiunzione trigono a Plutone e opposta a  Saturno, Oriana Fallaci ce l’ha trigono a Saturno e quadrata a Venere-Giove, J.P. Belmondo ce l’ha trigono a Urano).

Il sestile aiuta gli studi relativi alla psicologia, all’interpretazione dei sogni, ai tanti misteri che ci circondano. Si ama la navigazione da diporto e, se appena si può, si parte in vacanza in crociera. Si
frequentano circoli dove si parla di spiritualità, si dedicano tempo ed energia a imparare tecniche di rilassamento e terapie come il massaggio zonale. Si frequentano volentieri corsi di danza. (Isadora Duncan)

Il trigono Marte-Nettuno può spingere il soggetto a partire per paesi lontani come missionario (anche laico) per portare soccorso ai più derelitti, o fare l’accompagnatore dei malati nei pellegrinaggi a  Lourdes o ad altri santuari.Si può scoprire di possedere doni terapeutici e dare così il proprio aiuto ai sofferenti. Potrebbe usare la propria forza ed energia per far fare ginnastica riabilitativa agli infortunati, ma anche curare come medico i disturbi della psiche. In campo musicale, questo trigono può far comporre grandiose sinfonie, o splendidi balletti. (Anche far diventare grandi ballerini), può far fare una carriera artistica di enorme successo (Clint Eastwood ha “ solo” questo trigono fra pianeti nel suo cielo natale, mentre Livio Berruti ha questo trigono oltre ad altri sette aspetti di Marte)

Il quadrato Marte-Nettuno può avere degli effetti negativi sulle imprese da intraprendere, sulle battaglie da combattere, che possono rivelarsi inutili o perse in partenza, quasi come un Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento, contro nemici invisibili creati dalla fantasia. Può far diventare indecisi e perennemente dubbiosi sulle decisioni e vittime di gente abile pronta al raggiro… Si raccomanda molta attenzione nelle immersioni subacquee,e di non superare mai i tempi e le profondità consentite. Pericoli nell’acqua.

L’opposizione Marte-Nettuno fa’ provare molta attrazione per luoghi lontani e inaccessibili, mettendo a rischio la propria incolumità, si vorrebbe fuggire dalla realtà quotidiana anche ricorrendo a mezzi poco ortodossi, in tal caso sarebbe la salute psichica a risentirne… C’è la possibilità di soffrire di allergie impreviste e imprevedibili, e di dover temere anche una semplice puntura di insetto. Si può restare affascinati da qualche sedicente Maestro o Guru e diventarne succubi.

Marte in aspetto con Plutone
Sono i due pianeti che “marcano” la virilità, quindi la loro collaborazione è preziosa per tutti gli uomini che vogliono “non chiedere mai”… e ottenere ugualmente tutto ciò che desiderano. Aiutano anche le donne a emergere in un mondo maschile o maschilista…

La congiunzione rappresenta un concentrato di energia, forza, virilità, creatività, istrionismo…è di grande aiuto per chi pensa di realizzare grandi opere e in grande stile. Fa’ sentire di essere guidati da forze misteriose e magnetiche, dà un carisma personale notevolissimo, che attrae gli altri irresistibilmente. Le risorse interiori possono venir fuori nei momenti più difficili ed emergere quasi
sorprendendo il soggetto stesso.

Il sestile, è sempre un bell’aspetto, che fa’ affrontare con disinvoltura e coraggio qualunque situazione, senza eccedere in gesti clamorosi, reagendo con forza e determinazione. Può far amare una professione che si dedica al salvataggio di cose e persone (vigili del fuoco…) Dà passione per la ginnastica e buona volontà nell’esercitare i muscoli, ad allenarsi, di solito la muscolatura è elastica e potente. Regala anche successi in politica. (Almirante, Cossiga)

Il trigono di Marte e Plutone è un elemento di estrema sicurezza di sé (anche troppa, se – per esempio – si forma con Marte in Ariete o Sagittario e Plutone in Leone) ed è un aiuto formidabile in qualunque carriera artistica, industriale, politica, sportiva, militare e… religiosa (Pearl St Buck, Carmine Abbagnale, Margareth Tatcher, Raffaella Carrà, Yul Brinner, Santa Francesca Cabrini, Enzo Ferrari…) Può far trascinare le folle con il suo carisma, ma non disdegna neppure di reggere “in segreto” le fila del destino di molti uomini…(qualche capo mafia…)

Il quadrato di Marte e Plutone può contribuire a smorzare l’eccessiva aggressività e causare degli insuccessi in diversi campi, con relative “frustrazioni”. C’è il rischio di essere coinvolti – anche
incolpevoli – in qualche intrigo o faccenda drammatica, o in qualche incidente nel maneggiare incautamente armi da fuoco o arnesi da taglio. Per una donna, c’è il pericolo di incontrare un uomo
troppo violento oppure sterile, o eccessivamente geloso e possessivo.

L’opposizione di Marte e Plutone rende piuttosto combattivi e desiderosi di misurarsi con un nemico da prendere a pugni (ci sono pugili con questo aspetto che hanno avuto molti successi). Può spingere a desiderare di ottenere tutto e subito, quando certi impulsi si presentano… ma le cautele non sono mai troppe, soprattutto in incontri occasionali. Anche qui può segnalare sterilità o problemi legati alla sessualità maschile, anche in un tema femminile.

Giove e gli aspetti con i pianeti più lenti

Giove è il più grande tra i pianeti del nostro sistema solare e si è visto attribuire nel corso dei secoli la fama di pianeta della “grande fortuna”…Secondo Lisa,è soprattutto il pianeta dell’edonismo, che fa amare agi e buon cibo…Spesso, ci si aspetta che un suo transito porti chissà quali benefici … e a volte si provano cocenti delusioni. Ragionando lucidamente, come Lisa ci ha insegnato, constateremo che Giove può anche portare fortuna, ma che non sempre siamo in grado di riconoscerla… Il transito di Giove in Bilancia al trigono del Sole di due coniugi entrambi Aquario, -30 e 31 gennaio- è stata una vera fortuna…per loro. Lei soffriva da alcuni anni per un male terribile e devastante e la morte è intervenuta, pietosa…ad alleviare una pena incredibile.

Aspetti di Giove con Saturno: l’ottimismo e il pessimismo, che cosa succederà?

Giove congiunto a Saturno. Secondo me, è una bellissima congiunzione, perché riesce a conciliare l’ottimismo e il pessimismo, senza far pendere il piatto della bilancia troppo dall’una o dall’altra parte. Il carattere è franco, leale, la parola è saggia, benevola e realista. Fa’ amare i valori tradizionali, dà un giusto senso del dovere, della giustizia, rispetto per le persone anziane di cui si apprezzano gli insegnamenti che, si spera, i propri allievi saranno in grado di tramandare a loro volta. Chi nasce con questa congiunzione, ha la possibilità di vederla riprodursi nello stesso segno a sessant’anni, età che può risultare molto importante nella vita. (Fleming, nato nell’1881 la cui scoperta della penicillina risultò essenziale durante la guerra nel’40-41, quando si ripresentò la congiunzione in Toro. E’ una congiunzione presente in molti temi da Dante, a Giovanni Agnelli, Bela Bartok, John Lennon, Gigi Proietti…

Giove sestile a Saturno. Come sempre, il sestile è un ottimo aspetto che regala un aiuto solido e sereno all’individuo, al suo carattere, alla sua salute e per tutte le iniziative che vorrà intraprendere. Saturno permette a Giove di non eccedere in ottimismi esagerati, di mettere a frutto con intelligenza e razionalità gli investimenti finanziari, di occuparsi a volte anche di investimenti per conto terzi, che non verranno mai traditi dalla fiducia riposta in lui (o lei ).

Giove quadrato a Saturno. Questo aspetto mette proprio l’accento sul pessimismo, tende a far vedere tutto nero e a ritenersi vittima di persecuzioni e ingiustizie. Talvolta, purtroppo, la fortuna sembra abbandonare il soggetto, che non sempre riesce a reagire e a scrollarsi di dosso la cappa di malumore. Rischio di isolarsi dal resto del mondo, di soffrire di depressione, di diventare introverso e scorbutico. Il timore di perdere i propri averi, può – curiosamente – far accumulare anche enormi ricchezze… che non sempre si godono per eccesso di avarizia. (Pippo Baudo, Berlusconi, Adenauer)

Giove trigono a Saturno. Questo è l’aspetto più forte e bello, che mette in relazione la logica razionale e l’ottimismo, facendone un’arma vincente nella vita. Possibilità di diventare un personaggio pubblico che riceve applausi entusiasti. Potrebbe anche essere il segno di un lavoro coscienzioso e prezioso svolto in campo scientifico, medico, filosofico, culturale che ottiene premi e riconoscimenti internazionali. La personalità si distingue per bontà e saggezza. Una vecchiaia spesso brillante e serena, accettata con filosofia e vissuta come un esempio da seguire. (Che Guevara, Giove è in trigono anche a Nettuno oltre che a Saturno)

Giove opposto a Saturno. Questo aspetto tende a far vedere gli altri come nemici, irrazionalmente, o incrina la capacità di ragionare logicamente. Paura del domani, si teme la povertà… anche se si è ben lontani da correre questo rischio. Pericolo di lasciarsi andare a frasi incaute che possono ritorcersi contro e rischio di incorrere in processi. C’è il rischio di trascurare la salute, magari perché si giudicano le cure troppo costose. (Azzolina, Giove e Plutone congiunti opposti a Saturno e quadrati a Urano)

Giove in aspetto con Urano: la collaborazione fra questi due pianeti è sempre ricca di sorprese…

Giove congiunto a Urano. E’ una combinazione di per sé caleidoscopica. Qualunque idea venga in mente si è pronti ipso facto a metterla in pratica, e avrà sicuramente successo ! Permette di essere all’avanguardia in qualsiasi campo e anzi, di dettar legge: si tratti di moda, di istruzione, di informatica… può influenzare il modo di pensare, di conoscere la scienza o la tecnica, di usare gli apparecchi più sofisticati e nuovi per operare, anche in campo chirurgico-diagnostico. Sorprendere gli altri è un vero divertimento !

Giove sestile a Urano. E’ l’aspetto che fa amare la tecnologia applicata alla comodità… e abbina il gusto per l’originalità all’amore per il proprio benessere. La casa sarà facilmente corredata di tutti gli oggetti più utili per un completo relax, ma anche per mantenersi in forma, e – perché no? – anche il gusto di ricevere gli amici con un trattamento speciale e unico, aiutati in questo da un forno che cucina da sé, da un sottofondo musicale che irradia armonia ovunque nella casa e, dopo cena, un trattenimento cinematografico su schermo ultrapanoramico …

Giove quadrato a Urano. Non sempre le sorprese che si pensa possano piacere agli amici sono in realtà molto gradite…Dà un certo rischio di comportarsi in modo sconveniente solo per il gusto di distinguersi dagli altri. I modi troppo stravaganti e impulsivi possono causare diversi problemi, anche di natura giudiziaria e l’infischiarsene di regole e leggi rischia di far pagare dei danni, e forse perdere il denaro incautamente può servire a ridimensionare un po’ una natura troppo irrequieta. (Marguerite Yourcenar, Giove è quadrato anche a Plutone)

Giove trigono a Urano. La fortuna può anche assumere le sembianze di una vincita al lotto o al superenalotto (se le case dove si trova questo aspetto e i transiti sono favorevoli). Potrebbe però anche segnalare la vittoria in un concorso a premi, un’invenzione brevettata che porta molto denaro… Astrologicamente si potrebbe parlare di “mani d’oro” che quello che toccano, in oro appunto, trasformano. Può aiutare un chirurgo a operare con il laser, a sperimentare le tecniche più nuove con coraggio e con fortuna. Le parole diventano battute famose… (Oscar Wilde, Italo Calvino, Luigi Pirandello)

Giove opposto a Urano. Le iniziative non sono sempre apprezzate, né comprese. Alcuni atteggiamenti troppo anticonformisti creano ostilità e inimicizia. Può vedersi evitato dagli altri per timore dei suoi atteggiamenti . C’è il rischio di veder traballare l’unione coniugale, a causa di troppi sbalzi d’umore, con conseguente pericolo di dover affrontare un divorzio. C’è anche il rischio di dover affrontare qualche operazione chirurgica, alle mani, alle gambe, o a bocca e occhi.

Giove in aspetto con Nettuno: sono “alleati naturali” nello Zodiaco, quindi la loro collaborazione è ottimale, mentre le negatività sono forse meno drammatiche.

Giove congiunto a Nettuno. Se si verifica in segni particolarmente congeniali , può aiutare a scoprire i misteri più profondi, ha una componente mistico-intuitiva davvero speciale. La fantasia è sfolgorante, può aiutare una creatività artistica, musicale e poetica .Può far amare molto la filosofia o la religione, aiuta ad esplorare e fa’ desiderare di esplorare nuovi mondi. Potrebbe anche –più semplicemente – far amare la fotografia subacquea : l’occhio che scruta e resta affascinato dai segreti del mare. (Giove congiunto a Nettuno e quadrato a Plutone: Hans Christian Andersen)

Giove sestile a Nettuno. Dona generalmente carattere amabile, idealismo e sogni. Si ama molto la natura e si desidera salvaguardarla… potrebbe far studiare come combattere l’inquinamento del mare, o come ricavare dalle alghe nutrimento o farmaci utili per l’umanità. Anche come salvare le specie protette, siano delfini o tartarughe… Anche studiare i suoni emessi dai delfini per imparare a comunicare con loro, o usare questi animali intelligenti come terapia per i disabili.

Giove quadrato a Nettuno. Gli ideali sono a volte un po’ confusi, e di conseguenza non sempre si riesce a realizzare quello che si vorrebbe. Spesso si segue la corrente o le idee di qualcun’altro, si è come sballottati a destra e a manca. Se anche altri aspetti lo segnalano, si può cadere vittima delle classiche “cattive compagnie” e ritrovarsi, prima o poi, a dover frequentare una comunità di recupero.

Giove trigono a Nettuno. Ci si sente attratti dalla musica, e si può diventare dei cultori appassionati e importanti, facendone la ragione di vita, (composizione, esecuzione, direzione d’orchestra…) . La spinta al misticismo è anche particolarmente sentita, si può addirittura diventare dei simboli per il proprio paese. La fede può essere così ardente da scuotere anche i più indifferenti o scettici. C’è la capacità di dedicarsi a opere di misericordia incredibili e realizzare anche sogni apparentemente impossibili. Si può desiderare di cambiare il mondo e di … riuscirci, o di sottolinearne con intuito e umorismo i difetti (Che Guevara, Molière).

Giove opposto a Nettuno. Si può desiderare di effettuare molti cambiamenti nelle propria vita, illudersi di riuscirci e invece… nulla. I cambiamenti a volte accadono, ma non dove e come si sarebbe voluto. (Nel mondo possono accadere sconvolgimenti straordinari,che modificano la struttura geofisica del pianeta Terra, con questo aspetto). Il desiderio di fuga dalla realtà si fa particolarmente acuto, la vita quotidiana non soddisfa proprio… si sogna di poter salire su una navicella spaziale e rifugiarsi in un altro pianeta! Nella migliore delle ipotesi, si può scegliere una navigazione solitaria e approdare su un’isola deserta. Rischio di diventare seguaci di qualche “guru” destinato a deludere le aspettative, magari dopo essersi fatto consegnare tutti i beni…

Aspetti di Giove con Plutone: binomio di potenti, tutto può succedere…

Giove congiunto a Plutone. Dà una enorme carica di energia, come un fiume di lava che aspetta di emergere allo scoperto. Si riesce ad affascinare con le parole o con i semplici sguardi, magari con un sorriso ammaliante e…mefistofelico. La fortuna può giungere inaspettata o essere tenuta nascosta, la morte (eredità) può far diventare molto ricchi, può essere la protagonista nella vita reale o nella finzione cinematografica (Ingmar Bergman, vedi molti suoi film, e anche… l’Occhio del diavolo!)

Giove sestile a Plutone. Dà un interesse spiccato per tutti i misteri, quelli nascosti nelle piramidi, o per i popoli antichi che praticavano culti particolari per la sepoltura dei morti. Può far desiderare di comunicare con gli spiriti dei trapassati. Fortuna anche in un’attività commerciale attinente alla morte (Pompe funebri, ad esempio). Possibilità di ricevere eredità inaspettate. Facilità a inventare storie di delitti o di fantasmi.

Giove quadrato a Plutone Si può essere tentati di intraprendere carriere sul filo dell’illegalità, e riuscire a truffare qualcuno con abilità dialettica… ma la maschera dell’onestà può essere svelata improvvisamente e far piombare nel baratro l’incauto imbroglione. Con questo aspetto si corre il rischio di veder distrutta o demolita la propria casa, a causa di calamità naturali o di una distrazione pericolosa (vedi scoppio di bombola del gas).

Giove in trigono a Plutone. Potrebbe essere il segno fortunato di un attore, perché la parola si unisce alla maschera, e qui il successo è assicurato, magari come protagonista di film polizieschi, come spia o investigatore… O come un “super eroe” dotato di super-poteri ! O come una santa guerriera…Certamente l’energia nascosta e segreta deve trovare uno spiraglio per uscire libera e prorompente. Può assicurare anche una grande fertilità, come poter avere molti figli, ma anche la prolificità letteraria, magari come autore di libri gialli o di una serie televisiva tipo “Le streghe” o “Alias”, dove diabolicità e spionaggio si sprecano…Anche una carriera di prestigiatore-illusionista è favorita da questo aspetto. Ma si preferisce soprattutto risolvere gli enigmi dell’esistenza o della storia e si indaga incessantemente, ottenendo alla fine soddisfazioni e riconoscimenti. (Giove-Luna trigono a Urano e a Plutone: Giovanna d’Arco)

Giove opposto a Plutone. Qui abbiamo il conflitto tra due forze che potrebbero elidersi a vicenda, distruggendosi. La forza interiore può diventare autolesionismo, e gli opposti sentimenti che si agitano nell’intimo lasciano l’individuo stremato. C’è l’uso della parola che può diventare un’arma per sconfiggere i nemici (veri o presunti), gusto per la battuta feroce, con rischio di sconfinamento nella calunnia. Tutta la vita è all’insegna dell’eccesso: amore, passione, odio, desiderio di conquista, o di vendetta… con il rischio di buttare tutte le possibilità di successo, distruggendone le basi, prima di realizzare qualcosa. (Mago Silvan, Rock Hudson) Si può anche rinunciare a formare una famiglia o ad avere dei figli (Renzo Arbore).

Aspetti di Saturno

Abbiamo già esaminato gli aspetti che Saturno forma con Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte e Giove, e guardiamo ora gli aspetti con i pianeti più lenti di lui, quelli detti “generazionali”, ma ricordo brevemente alcune caratteristiche importanti del pianeta, soprattutto per quanti fossero nuovi lettori dell’Eco. Con la sua signoria sull’inverno, e l’opposizione “naturale” al calore del Sole, Saturno è un pianeta “freddo”, simile al ghiaccio eterno che dura millenni sulle montagne più alte, quello che tocca raffredda, siano i bollenti spiriti giovanili di un Sole prorompente, di un Marte combattivo o di un Giove super ottimista, può trasformare i sogni leggeri della Luna in incubi o gli slanci affettivi di Venere in sublimi sacrifici, ma può anche spingere la curiosità e leggerezza di Mercurio a occuparsi di ricerche scientifiche serissime e decisive per l’umanità. Saturno è la ragione, la coscienza del proprio dovere, il senso di responsabilità, la saggezza che si acquisisce solo con l’esperienza e l’età, sia se è favorevole nel tema natale oppure no, e secondo con quali pianeti è messo in comunicazione, può veramente “segnare” il destino di ognuno di noi. La sua sola presenza in una Casa astrologica, può indicare il settore nel quale incontreremo maggiori ostacoli o difficoltà da superare nella vita, e se i segni sono più o meno compatibili, anche i punti deboli del nostro scheletro, poiché le ossa – la parte più dura del corpo umano – sono anche sotto il suo governo. (La sola presenza di Saturno in una decade di Ariete, Cancro o Bilancia, può segnalare disturbi alla colonna vertebrale relativi alla parte lombare, centrale o cervicale che corrispondono alla prima, seconda o terza decade del Capricorno, e che vengono inevitabilmente toccate dai transiti nel corso degli anni). Saturno comunque è un maestro di vita e soprattutto se costringe un individuo a fermarsi a pensare prima di agire, se gli regala prudenza, realismo, determinazione, va guardato come un grande alleato e non come un nemico, importante è non lasciarsi abbattere dal pessimismo e ricordarsi che la ruota gira e che dopo i transiti di quadratura, anche i più terribili, devono giustamente arrivare anche i trigoni…

Saturno e Urano

Saturno congiunto a Urano: è un aspetto particolarmente forte, sono i formidabili alleati di ben due segni invernali importanti, come Capricorno e Aquario. Hanno accompagnato l’evoluzione della 2° Guerra Mondiale, uniti prima in Toro e poi in Gemelli, e li abbiamo rivisti negli ultimi anni ’80 e primi del ’90 in Sagittario e in Capricorno. Come tutti i pianeti lenti, sono detti “generazionali”, perché i loro aspetti sono comuni ai nati durante quasi l’intero anno solare. E’ un connubio che di solito garantisce grande lucidità mentale : idee chiare, si sa quello che si vuole e si hanno i mezzi intellettuali per agire in modo da realizzarlo. Si è portati per le scienze e la ricerca, si usa il progresso tecnologico e lo si crea, è possibile scoprire medicinali o cure per malattie rare, quanto inventare macchine o tecniche nuove, in tutti i campi. Non ci si stanca mai di studiare, mantenendo in esercizio la mente fino a tarda età. Soprattutto in segni di terra, può rendere testardi e determinati fino all’esasperazione.

Saturno sestile a Urano : è un ottimo ausilio per chi cerca aiuto e collaborazione tra compagni di studio e di lavoro, in grado di formare un’equipe e di raggiungere insieme eccellenti risultati. Dà serietà di intenti, progetti ambiziosi che trovano appoggio negli ambienti giusti, scientifici o accademici, dà la tenacia necessaria per ottenere il successo sperato, senza arrendersi mai di fronte a ostacoli o imprevisti. Saturno quadrato a Urano : non c’è il giusto coordinamento tra le idee e l’azione, e purtroppo, questa confusione provoca rallentamenti e problemi da risolvere, che rendono difficile realizzare i progetti . Una certa mancanza di riflessi può essere causa di incidenti. Si è meno propensi a occuparsi di compiti importanti e si tenta di evitare le responsabilità. Non si fanno i giusti calcoli economici e si rischia di perdere del danaro in investimenti sbagliati. Nel mondo, anche le borse calano, aumentano i conflitti e soprattutto gli incidenti diplomatici fra nazioni.
Saturno trigono a Urano : la mente funziona alla perfezione, come un meccanismo a orologeria, in un batter d’occhio si afferrano al volo le situazioni più disparate e si trovano le soluzioni adatte a ogni caso, sia che si tratti di organizzare un complicato menage familiare o di dirigere un’industria o un laboratorio scientifico, un ospedale, una fabbrica …o una nazione. Qualunque tipo di  responsabilità viene affrontato con sicurezza, e le difficoltà più impensate stimolano a dare il meglio, senza spaventare affatto. Si lavora strenuamente per ottenere consensi o per far approvare nuove leggi. Persino nel mondo le cose girano meglio e gli sforzi per migliorare i rapporti fra le nazioni funzionano per il verso giusto, almeno temporaneamente.

Saturno opposto a Urano : gli amici diventano…nemici e si fronteggiano, ostacolandosi a vicenda. Il lavoro paziente può essere buttato all’aria senza una ragione precisa. Errori di valutazione, di fiducia in persone che si riveleranno improvvisamente diverse, fallimenti di progetti o imprese, tutto è possibile, – sorvegliare i transiti di quadrato dell’uno o dell’altro, per cercare di fronteggiare il peggio -. E’ anche un momento in cui nel mondo si rovesciano le sorti di elementi di spicco della politica o dell’imprenditoria, che vengono sostituiti senza riguardi dai loro posti di comando. Nasce il proibizionismo.

Saturno e Nettuno

Saturno congiunto a Nettuno : la ragione e la fantasia, la loro unione può far nascere delle combinazioni meravigliose … Il primo costringe a guardare in faccia la realtà, il secondo presenta il
sogno come realtà e non è facile distinguerli. Ma ecco una soluzione imprevista: il connubio di fantasia e ragione può far nascere uno scrittore di…fantascienza, ma anche un romanziere che scriva storie di mare e di avventura, o uno scienziato vero che riesca a trasformare l’acqua salata in acqua potabile, o le alghe in nutrimento, tutte soluzioni buone per l’umanità.

Saturno sestile a Nettuno : c’è curiosità e passione per tutto ciò che riguarda il mare, la navigazione, sono favoriti gli studi di biologia marina, e si lavora anche per salvaguardare la fauna e i coralli,
difendendoli dall’inquinamento. Può essere un periodo in cui i paesi emanano leggi per regolamentare la pesca, c’è una maggiore presa di coscienza collettiva sull’importanza di salvare le risorse naturali, per non esaurirle anzitempo.

Saturno quadrato a Nettuno : sembra che le idee si confondano e gli individui non sappiano più …che pesci pigliare, combattuti spesso tra due tendenze contrastanti, non sapendo decidere se rimanere fermi sulle proprie convinzioni o cambiarle. I mutamenti di indirizzo della propria vita sono talmente difficili che a volte si sceglie di …non scegliere , seguendo un impulso alla solitudine e all’isolamento. Entrambi i pianeti possono favorire una tendenza al sacrificio o al misticismo, che risulta essere una soluzione a tutti i problemi quotidiani che si preferisce non affrontare. I paesi circondati dal mare possono correre rischi di inondazioni.

Saturno trigono a Nettuno : è un aspetto che può accompagnare la nascita di musicisti, artisti geniali, capi religiosi, mistici autentici (non per convenienza) , o anche psicanalisti e persino astronauti. Magari anche di realizzatori di capsule spaziali, o di batiscafi avveniristici in grado di raggiungere le profondità più abissali oceaniche. Ma può anche spingere ad affrontare la navigazione a vela in solitario in giro per il mondo, impresa che fa’ parlare di sé e rimane negli annali della storia.

Saturno opposto a Nettuno : è un aspetto che blocca i voli della fantasia, e non solo. Anche le azioni vengono frenate, e non si riesce a costruire qualcosa di solido o duraturo nel tempo.
Si lavora a fasi alterne e l’indecisione nelle scelte è a volte drammatica. E’ consigliabile per migliorare la vita dedicarsi a sedute meditative. La passione per il mare può spingere a immersioni azzardate e pericolose, così come con questo aspetto possono intervenire cambiamenti nella morfologia delle nazioni che si affacciano sul mare e possono sparire o apparire isole sommerse.

Saturno e Plutone

Saturno congiunto a Plutone : è un aspetto che sembra voglia costringere fatalmente i soggetti a impegnarsi a fondo nella vita politica del proprio paese. La storia dell’umanità li vede sempre presenti  con aspetti importanti quando scoppiano dei conflitti.(1° Guerra Mondiale). Il carattere di chi nasce con questo binomio è forte, deciso, strategico, razionale, e può arrivare alla conquista del potere con una risolutezza e caparbietà da lasciare senza fiato. Una volta presa una decisione, non torna indietro. (Sonia Maino)

Saturno sestile a Plutone : un bell’aspetto che aiuta senza strafare (come sempre i sestili sono ben visti e augurabili in tutti i temi natali), aiuta soprattutto nel lavoro, a trovare soluzioni a problemi tanto di ordine pratico che intellettuale, a realizzare progetti da molti ritenuti impossibili o troppo difficili, idee e creatività sono così ben indirizzate che piacciono e vengono copiate, si ottengono attestati di stima e riconoscimenti.

Saturno quadrato a Plutone : le ambizioni ci sono ma spesso vengono frustrate, all’ultimo momento mancano le forze, la volontà vacilla, si scopre che ci sono nemici che tramano per ostacolare i progetti (e si era pronti a giurare che erano amici e pronti ad aiutare…). Intrallazzi e maldicenze che colpiscono il soggetto, ma anche una sua eventuale tendenza al pessimismo e al pettegolezzo che può danneggiare ritorcendosi contro. Tentativi di tramare nell’ombra per ottenere vantaggi anche economici, e perdite finanziarie possibili in investimenti sbagliati. Anche nel mondo, sono periodi di crisi tanto nella vita politica quanto economica di molti paesi.

Saturno trigono a Plutone : aspetto quanto mai potente, dà una profonda convinzione di avere una missione da compiere. Molti uomini (e donne) capi di stato e di governo hanno o hanno avuto questo aspetto nel loro tema natale. Qui sì che l’ambizione e il desiderio di potere ottengono le più grandi soddisfazioni. L’autorità è talmente innata che tutti la riconoscono e ne sono intimiditi. Fa prendere decisioni di portata tale che possono cambiare il volto della storia o più modestamente, cambiare l’aspetto di una regione o di una città (per esempio, con un nuovo piano  urbanistico). (Margareth Thatcher)

Saturno opposto a Plutone : con questo aspetto è più facile distruggere che costruire, o meglio, ciò che si costruisce, rischia di essere distrutto ( magari perché si usano materiali più scadenti e leggeri di quelli che erano previsti, se si tratta di case o ponti …) . Si tende anche a contestare il potere costituito con svariate forme di protesta, anche di tipo violento, ma più sottile e subdolo, (sarà più evidente e plateale con Urano e Plutone in conflitto). Nel mondo si sviluppano correnti di contestazione, fanatismo, con conseguenti incidenti anche gravi.

Aspetti di Urano, Nettuno, Plutone

Siamo arrivati ai rapporti fra i più lontani, per ora ufficialmente riconosciuti, pianeti del nostro sistema solare. Urano, secondo le affascinanti ipotesi di Lisa, corrisponde all’apparizione dell’uomo sul nostro pianeta, poiché il suo percorso intorno al Sole dura quanto può durare una vita umana, cioè 84 anni, (mentre ai 165 anni di Nettuno o ai 250 circa di Plutone non ci arriviamo proprio… e nemmeno lo vorremmo, credo!) ed è il pianeta dell’attimo fuggente, delle opportunità che si colgono al volo, delle decisioni rapide, dell’abilità manuale, delle intuizioni fulminee, delle invenzioni utili per l’umanità, della tecnica…Effettivamente, quando è apparso sulla scena – cioè quando lo hanno scoperto- la luce elettrica e le grandi rivoluzioni sociali sono comparse con lui… E’ evidente come, in aspetto con i pianeti più lenti di lui, determina cambiamenti che interessano più o meno tutta l’umanità, perché intere generazioni nascono con “quegli” aspetti. Sarà solo la loro collocazione nelle case astrologiche che potrà dare indicazioni specifiche in un singolo tema natale. Lo stesso dicasi per Nettuno e Plutone, che – partiti da una congiunzione in Gemelli a inizio del ‘900- hanno formato un lunghissimo sestile durato decenni e ora purtroppo sciolto, lasciando che alcune forze tenute quasi a “freno” per tutto il tempo in cui questi due pianeti si davano una mano, ora si scatenino senza più ostacoli. Guardiamo quali aspetti hanno formato nell’ultimo secolo, sottolineando che molto spesso erano coinvolti tutti e tre contemporaneamente, quindi è difficile scindere le influenze dell’uno dall’altro.

Urano e Nettuno
Nei primi anni del 1900 c’è stata l’opposizione fra la fine del Sagittario e il Capricorno e l’ingresso di Nettuno in Cancro, ed è proseguita per qualche anno, nei momenti di maggiore precisione, ci sono stati terremoti devastanti (Messina, 1908), quindi i cambiamenti e crolli improvvisi e metamorfosi dei paesi interessati, sono state le prime ovvie conseguenze. Ma anche il connubio fra la tecnica e il mare che può dare illusioni pericolose (la nave teoricamente inaffondabile, il Titanic, costruita e varata con questa opposizione…!) la tensione fra i due in un tema singolo può rivelarsi una dissociazione tra le due forze e far sì che entrambi riescano a prevalere realizzando alternativamente i sogni o i mutamenti, oppure può indicare che non si vorrebbe cambiare nulla nella propria vita e invece si è costretti a farlo… se l’opposizione si colloca fra la 1° e la 7° casa, è fin troppo facile pronosticare un divorzio, fra la 2° e l’8°, alti e bassi notevoli in campo finanziario, fra la 3° e la 9° problemi inerenti i viaggi e le comunicazioni, fra la 4° e la 10°, sorprese in casa, cambiamenti, traslochi, tra la 5° e l’11° amori e amicizie all’insegna dell’imprevedibilità, tra la 6° e la 12° possibile carriera in campo ospedaliero, o malattie e interventi chirurgici. Solo con l’arrivo in Cancro di Urano, capace di sciogliere l’opposizione natale, dal 1948 in poi, molti nodi si sono potuti sciogliere.

Trigono fra Urano e Nettuno, si è formato alla fine degli anni ’30 tra il Toro e la Vergine, proseguendo fra Gemelli e Bilancia all’inizio degli anni’40 (il passaggio dai segni di Terra ai segni d’Aria,
caratterizzò l’ingresso nel secondo conflitto mondiale degli “alleati” e la conseguente svolta decisiva nella Guerra) I nati con questa combinazione, hanno quasi certamente i riflessi pronti e possono contare su belle ispirazioni, intuizioni, da realizzare praticamente con buoni risultati materiali se è l’elemento terra a fare da supporto, con maggior curiosità intellettuale e artistica se è l’aria a prevalere.
Nel transito di congiunzione di Urano a Nettuno natale, possono essere arrivati i risultati più imprevedibili e spettacolari, capaci di rivoluzionare la vita.

Il Sestile fra Urano e Nettuno, si è verificato fra Vergine e Scorpione tra il 1965 e il 1968, ma è stato sicuramente influenzato dalla congiunzione di Urano a Plutone e contemporaneo sestile di quest’ultimo a Nettuno, in pratica erano tutti e tre “alleati” per la rivoluzione sociale e tecnica del ’68, la generazione del computer, nato in quegli anni. La creatività di Plutone, sollecitata dagli  impulsi di Urano è anche stimolata dalle ispirazioni e immaginazioni nettuniane, e invitata a far fare passi da gigante al progresso. Sono certamente favorite anche le professioni artigiano-artistiche, dove l’abilità manuale, con l’aiuto della fantasia e della creatività trova lo sbocco migliore. Si impongono cambiamenti di stile e di moda,  che vengono seguiti volentieri. Si impongono nuove scarpe che diventano un “cult” da indossare per intere generazioni.

Il Quadrato fra Urano e Nettuno, si è verificato negli anni dal 1951 al 1956, -più a lungo preciso nel 55 e 56 – tra il Cancro e la Bilancia, accompagnando gli anni del “boom” economico, della
ricostruzione – un po’ selvaggia, e assai poco rispettosa della bellezza naturale di città e spiagge – . Viene a mancare una certa coordinazione tra le idee, magari geniali, e il senso pratico o la capacità di realizzarle. C’è anche una certa riluttanza ad accettare i cambiamenti, il timore di sorprese impreviste e inaspettate, ma il momento in cui Urano è transitato in Bilancia – sciogliendo il quadrato natale – può essere stato liberatorio e risolutivo, favorendo proprio quei cambiamenti che non si ritenevano possibili.

La Congiunzione fra Urano e Nettuno, è l’ultimo aspetto di rilievo che hanno formato, dal 1988 al 1996, e per un certo periodo all’inizio, avevano come “compagno” Saturno… in Capricorno. I conflitti “lampo”, e le nascite di ragazzini che oggi si rivelano audaci e senza scrupoli (gli astrologi non si stupiscono affatto di questo, mentre i giornalisti che diffondono certe notizie sembrano sconcertati ) sono ben rappresentati da questa combinazione. Certo se i tempi che si preannunciano sono duri come sembrano, questa ultima generazione ha la corazza che ci vuole per affrontarli… Ovviamente poiché questa congiunzione non si ripeterà per altri centoottanta anni, studiamo gli effetti che abbiamo potuto vivere di persona, nell’osservare gli avvenimenti e le nascite avvenute in quegli anni. E’ indubbio che il segno –Capricorno – ha maggiormente influito su Urano, permettendo balzi in avanti nella tecnica incredibili (dai missili cosiddetti “intelligenti” alla trasmissione in diretta televisiva di azioni belliche) e, con il passaggio di Urano in Aquario, ma ancora congiunto a Nettuno in Capricorno, anche di operazioni chirurgiche avveniristiche e azzardate (trapianto di mani !)… che cosa sapranno realizzare i giovani più dotati, un domani ? A metà di questo secolo ci sarà un trigono tra Saturno in Capricorno, Urano in Vergine e Nettuno in Toro… chi vivrà vedrà !

Urano e Plutone
Anche i loro aspetti sono importanti dal punto di vista storico, e in particolare possono essere pericolosi data la natura abbastanza “esplosiva” di entrambi, abbiano già accennato alla congiunzione verificatasi nel segno della Vergine negli anni dal 1963 al ’69, senza dubbio responsabile delle inquietudini…di massa di quegli anni, e delle tecnologie avanzatissime che videro la luce allora. I nati con questo aspetto, devono fare i conti con una certa tendenza al conservatorismo, pur essendo predisposti istintivamente alla ribellione … non è un comportamento felice né un modo di vivere sereno. Saranno aiutati nella realizzazione pratica delle loro idee e alla fine il duro lavoro e la costanza nell’azione li premieranno. Attenzione allo stress: è un segnale di logoramento nervoso.

Il sestile tra Urano e Plutone è come sempre, l’aspetto migliore, proprio perché elargisce i doni di entrambi i pianeti, senza eccedere, il principio creativo di Plutone trova un aiuto immediato nel senso pratico e opportunistico di Urano che consiglia il momento adatto per agire, con coraggio ma senza temerarietà. Con l’energia ben indirizzata e perché no, anche con la “maschera” giusta da indossare per ogni circostanza. Questo sestile si è verificato tra Gemelli e Leone nel 1943-45, e tra CapricornoScorpione e Aquario –Sagittario nel 1993-1998, coinvolgendo sempre anche Nettuno, in trigono con Urano nel primo caso e in congiunzione con Urano nel secondo…

Il trigono tra Urano e Plutone si è verificato nel secolo scorso soltanto tra Urano in Pesci e Plutone in Cancro , negli anni dal 1920 al 1924, dobbiamo aspettare il 2030 per ritrovarlo, tra Gemelli e Aquario. Dà grande sicurezza di sé e determinazione volta a raggiungere il successo a qualsiasi costo e con qualsiasi mezzo, i mezzi disponibili sono comunque di eccezionale portata. E’ in questi anni che iniziano alcune dittature (fascismo…). Fecondità creativa, capacità tecnica notevole.

Il quadrato tra Urano e Plutone, si è verificato dall’Ariete al Cancro iniziando nel 1929, proseguendo fino al 1935. Hitler diventa cancelliere della Germania, Mao afferma la sua autorità in Cina… due fisici di Cambridge ottengono la prima reazione nucleare. E’ una tensione notevole che rischia di scoppiare, la creatività può essere frenata o comunque non è aiutata dal senso dell’opportunismo, errate valutazioni di tempo e luogo per agire. Può dare forte insoddisfazione di sé, frustrazioni. Il prossimo quadrato purtroppo si avvicina, nel 2011 tra Plutone in Capricorno e Urano in Ariete e durerà fino al 2016.

L’opposizione tra Urano e Plutone ha accompagnato i primi anni del ‘900, proprio come l’opposizione di Urano a Nettuno, tra il Sagittario e i Gemelli, può non essere frenante, ma stimolare alternativamente le forze di ciascuno dei due (e chi dei due riceve un aspetto da un terzo pianeta in aiuto, avrà la meglio)… la prossima si verificherà soltanto a partire dal 2045.

Nettuno e Plutone
Se questi due lontanissimi e lentissimi pianeti, formano aspetti precisi, sono in grado proprio di cambiare la storia del mondo, basti pensare al “secolo dei Lumi”, il ‘700, gratificato da un trigono durato quasi 100 anni… Nel secolo scorso il trigono non si è presentato e non potrà esserci nemmeno in tutto il 2000.

Nel secolo passato, abbiamo avuto la buona sorte di un sestile, presente in quasi tutti i temi natali dal 1943 fino alle soglie del 2000, ora l’aspetto preciso si è sciolto, anche se il sestile verrà sfiorato ancora, di tanto in tanto, per essere più presente quando Nettuno sarà in Ariete e Plutone in Aquario, nel 2027… L’accordo tra la creatività e la volontà di mutamento funziona benissimo, l’intuizione e le ispirazioni quasi magiche di Nettuno si mescolano con le intuizioni viscerali di Plutone, il risultato è un fermento che accomuna intere generazioni, con le passioni per le mode o per certa musica, per la non violenza e… per l’astrologia.

La congiunzione di Nettuno-Plutone all’inizio ‘900 nel segno dei Gemelli è stata forse responsabile della grande vivacità e vitalità di numerosi ultracentenari che festeggiano i loro compleanni, e – beati loro – (perché danno dei punti a molti settantenni…) sono delle meravigliose eccezioni, perché questa congiunzione non si ripresenterà che fra altri 400 anni…

Il quadrato Nettuno-Plutone non si è verificato nel ‘900 e forse nemmeno in questo 2000, sicuramente ha portato periodi di oscurantismo, di regresso.

L’opposizione Nettuno- Plutone non si verificherà certamente per tutto questo secolo… ha probabilmente contribuito a grandi metamorfosi del vivente o alla scomparsa di specie animali, in passato.