AIPAM

(Albo Italiano Privato Astrologi Morpurghiani)

L’Albo professionale degli astrologi di scuola Morpurgo

Elenco degli iscritti

Dall’esigenza degli astrologi che aderiscono al metodo dialettico di Lisa Morpurgo di definire le proprie aree di competenza e professionalità, nell’agosto 2018 è stato istituito l’Albo Italiano Privato degli Astrologi Morpurghiani (AIPAM).

Codice deontologico

1- L’astrologo aderente a quest’Albo deve attenersi al metodo d’indagine morpurghiano e allo schema di domicili/esaltazioni planetarie che ne deriva.

2- L’astrologo è tenuto ad operare nei limiti della propria competenza astrologica, senza sconfinare in altre pratiche professionali, a meno che non ne abbia i titoli. Eventualmente indirizzerà il cliente agli specialisti opportuni.

3- Deve onorare la propria professione e non comportarsi in modo da nuocere all’immagine della disciplina astrologica morpurghiana.

4- Deve impegnarsi a non fare uso assolutistico o intimidatorio della propria professione e a non condizionare la facoltà decisionale del cliente.

5- Non deve operare discriminazioni di qualsivoglia natura (sesso, nazionalità, etnia, ecc).

6- Deve mantenere un costante approfondimento e aggiornamento della propria preparazione astrologica e culturale. Nell’arco di un anno solare è pertanto auspicabile che partecipi attivamente ad almeno un’attività – come congressi, seminari, organizzazione di eventi astrologici, pubblicazione di ricerche o articoli – nell’ambito dell’astrologia morpurghiana, auspicabilmente all’interno del circuito AIPAM.

7- Deve rispettare la professionalità propria e altrui e si auspica che collabori con gli altri iscritti all’Albo secondo le proprie competenze.

8- Deve astenersi dallo screditare i colleghi.

9- Deve astenersi da forme pubblicitarie deteriori, che discreditino l’astrologia morpughiana.

10- Deve applicare tariffe ragionevoli. Non deve prestare lavoro gratuito, a meno che non si tratti di attività filantropiche, di tirocinio o di tipo divulgativo.

11- L’aderente all’Albo è tenuto – nell’esercizio della propria attività – al segreto professionale e alla protezione dei dati sensibili.

12- Deve valutare con particolare attenzione, caso per caso, l’eventuale richiesta del cliente di analizzare il tema natale di terzi o di avere informazioni su patologie gravi o su segreti di varia natura.

13- II mancato rispetto di queste norme comporta la decadenza dall’Albo.

14- Per ragioni giuridiche e fiscali gli iscritti all’Albo devono essere in regola con la quota annua di una delle associazioni astrologiche morpurghiane (presenti e future, tra quelle aderenti al circuito AIPAM).

Regolamento

1- Hanno diritto all’automatica ammissione all’Albo gli allievi diretti di Lisa Morpurgo, gli astrologi morpurghiani di chiara fama, gli astrologi morpurghiani che possano dimostrare di aver concretamente operato in qualità di insegnanti, consulenti, ricercatori o divulgatori da almeno quindici anni e senza sconfinamenti in altre scuole astrologiche.

2- Tutti gli altri dovranno sostenere un colloquio orale.

3- A partire dal 2019, per iscriversi al colloquio orale di ammissione all’Albo, l’aspirante dovrà presentare un documento che attesti: la frequenza di un corso morpurghiano di almeno 100 ore con un esame scritto finale, un tirocinio di almeno 20 ore, l’analisi didattica di minimo 5 ore del proprio tema natale con un astrologo senior (per esperienza e preparazione).

4- Gli astrologi senior aderenti all’AIPAM si impegnano ad effettuare l’analisi didattica degli aspiranti all’albo ad un costo speciale concordato e a favorire occasioni di tirocinio.

5- Gli astrologi morpurghiani che abbiano frequentato corsi e seminari prima del 2019, dovranno sostenere una prova scritta presso un astrologo o un’associazione aderente all’AIPAM e – durante il successivo colloquio orale – dovranno dimostrare di conoscere le materie fondamentali sotto elencate alla voce “programma”.

6- Il gruppo fondatore valuterà quale programma richiedere agli eventuali privatisti autodidatti che facciano richiesta di partecipare al colloquio orale.

7- L’iscrizione alla sessione d’esame orale prevede il pagamento di una quota una tantum (come rimborso spese per la commissione e la sala).

8- La commissione sarà composta a rotazione da 3 membri del gruppo fondatore.

Programma

(previsto a partire dal 2019 nei corsi di astrologia morpurghiana propedeutici all’esame orale per l’accesso all’AIPAM)

MATERIE FONDAMENTALI

– Astrologia dialettica (pianeti, segni, case, aspetti, i quattro elementi)

– Analisi del Tema Natale

– Transiti

– I 4 Zodiaci e le Trasparenze

– Astrologia mondiale

– Elementi di astronomia

– Elementi di mitologia

– Elementi di psicologia

– Counseling astrologico

– Breve panoramica di storia dell’astrologia con cenni alle diverse scuole.

MATERIE COMPLEMENTARI

Ciascun astrologo o scuola di astrologia deciderà come meglio crede le eventuali materie o tematiche complementari da inserire nei propri corsi, seminari o stage, tra quelle in linea con il codice morpurghiano.

Il Gruppo Fondatore
(in ordine alfabetico)

– Francesco Astore

– Cristina Caretta

– Susy Grossi

– Daniela Nipoti

– Rosario Marzi

– Franca Mazzei

– Massimo Michelini

– Vincenzo Pacelli

– Rosella Poldi

– Annamaria Quinzi

– Monica Amarillis Rossi

– Ornella Tatti

Associazioni che aderiscono al circuito AIPAM

– ARiA (Associazione Ricerche Astrologiche morpurghiane)

– La Nave dei Feaci – Gruppo di memorie e studi astrologici

Elenco degli iscritti